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Vecchio 03 luglio 22, 14:37   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
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Elica persa

ciao ragazzi, stamattina ho messo il mio primo scafo in acqua, ero super gasato, dopo un tentativo in cui i collegamenti dell'esc facevano andare in retromarcia lo scafo, ho risistemato invertendo i due fili percorrendo circa 50 metri in avanti dopo di che lo scafo è morto. Una volta recuperato, l'elica era scomparsa e dentro lo scafo è saltato tutto con l'albero della trasmissione piegato, causa sicuro di un elica staccata, la domanda ora è come è possibile? eppure lo scafo andava in avanti....bho...ragazzi sarò sicuramente principiante, è verissimo, ma come posso fare? cosa è andato storto secondo voi?
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Elica persa-img_4873.jpg   Elica persa-img_4872.jpg  
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 15:23   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Ci vorrebbe una foto che mostri la parte interna dal motore al posteriore e un'altra del posteriore da fuori (..meglio se foto leggere..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 16:13   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
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Com'era fissata l'elica sull'asse? Era filettata l'elica od aveva un'attacco ad incastro (drive dog " https://www.rc-race-shop.de/en/traxx...RoCh0YQAvD_BwE ")? Che senso di rotazione, visto da dietro, aveva?
L'elica spinge sull'asse o c'è un collare sull'asse (il drive dog) che spinge sul tubo in cui gira l'asse?
Nelle foto ho visto alcune cose che io non avrei fatto (non sono tanto esperto da dire che sono sbagliate):
-non avrei accoppiato il giunto a molla con uno cardanico (snodato) ma con uno fisso a tubo.
-visto che l'interno dello scafo è bagnato penso che entri acqua ma ESC e ricevente non sono impermeabili. Io metto la ricevente in un contenitore a tenuta ed uso ESC marini impermeabili e raffreddati " https://it.aliexpress.com/item/10050...martRedirect=y 2 ".
-il servo del timone non mi sembra fissato in modo solido.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.

Ultima modifica di windsurfer : 03 luglio 22 alle ore 16:18
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 16:50   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
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l'attacco dell'elica era Drive dog come hai detto tu, in allegato le foto che mi avete chiesto scattate il giorno prima... il senso di rotazione penso che prima fosse verso sinistra in quanto anche lo scafo mi andava in retromarcia, poi cambiando i fili suppongo girasse a destra però questo pensandoci bene può essere abbia fatto svitare il perno finale?
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Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 16:53   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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I giunti cardanici non sono adatti a trasmissioni flessibili come la tua per prima cosa...servono dei giunti appositi.
Le trasmissioni flessibili hanno un senso di rotazione,non sono come gli alberi rigidi che possono girare tranquillamente da uno o l altro verso.
Nel tuo caso hai sbagliato elica,ovvero dovevi prenderla destrorsa o sinistrorsa in base al senso di rotazione del cavo flessibile.
Quel tipo di trasmissione non permette la retro(o l inversione del motore),i risultati sono quelli in foto.
Diciamo che ti è andata bene che non hai bruciato/rotto nulla,anche se l elica è persa e la trasmissione flessibile probabilmente compromessa.

Edit:correggo..la trasmissione flessibile è andata..guardando meglio la foto si vede il teflon dell astuccio andato a ramengo.
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 03 luglio 22 alle ore 17:01
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 17:07   #6 (permalink)  Top
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Residenza: Bologna
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Ok perfetto grazie mille a tutti quanti di cuore, gentilissimi, in conclusione dovrò comprare un albero flessibile ed un elica che entrambi presentano un senso di rotazione verso destra, In più cambiare il giunto, dico bene? Mi sapete consigliare anche un sito italiano? Grazie ancora
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 17:15   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Le ultime foto non si vedono tanto bene, quando le apro sono molto piccole.
Milione ha confermato il mio dubbio sulla trasmissione.
Nelle ultime foto ho visto che il tuo ESC è raffreddato, quindi presumo che sia impermeabile.
Perchè vuoi usare un'asse flessibile?
Da quello che ho visto on line mi sembra che le eliche più usate siano sinistrorse, Milione può consigliarti meglio di me.
Non so consigliarti negozi italiani perchè i miei modelli non sono da alta velocità e mi accontento di materiale economico di Banggood ed Aliexpress.
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Ultima modifica di windsurfer : 03 luglio 22 alle ore 17:18
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Vecchio 03 luglio 22, 17:35   #8 (permalink)  Top
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provo a rigirare le foto in alta definizione se riesco, più quella dell'albero in modo da capire se era sinistra o destra (penso che l'albero era destroide guardandolo bene) in quanto l'elica era sicuro sinistroide perchè ho appena controllato dal carrello dell'ordine, anche io prendo tutto su ali express, ma dato che la stagione estiva si avvicina volevo sfruttarlo, e ali express ci mette parecchio a spedire le cose..
in allegato foto..

Edit: comunque l'acqua che si nota dentro dalle foto è dovuta al fatto che quando ho aperto avevo le mani tutte bagnate..
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Elica persa-img_4885.jpg  
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Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 luglio 22, 18:56   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di dooling
 
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Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Ecco il sito che ti interessa.

https://www.hydrorcmania.it/

vai sul sicuro.

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Vecchio 03 luglio 22, 22:57   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Lo standard è, guardando da dietro, l'elica che ruota in senza antiorario, come la tua, ed il flessibile deve serrarsi girando il motore e bloccando l'elica, come il tuo......
Anche per me il problema è il giunto cardanico ed il fatto che lo hai fatto girare al contrario...... questa è la pinza da utilizzare tra motore e flessibile, a seconda delle misure che hai....
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