BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Motore x Dumas Li'l Swamp Buggy (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/389539-motore-x-dumas-lil-swamp-buggy.html)

groover 15 giugno 22 23:35

Motore x Dumas Li'l Swamp Buggy

Sto costruendo il suddetto modello di airboat, ho scartato l'ipotesi di mettere un motore brushed, in casa avrei un motore da drone brushless T-Motor F40 da 2300 kv con esc da 30A ed elica da 5" a 3 pale, puo andare a 3 o 4 celle
Tenendo conto che il modello non é da corsa ma vorrei corresse un po, secondo voi puo andare bene come motore o é troppo poco potente?premetto che di serie ci andrebbe un cox 049...

groover 15 giugno 22 23:51

Essendo il modello in mogano, volevo verniciarlo con vernice marina trasparente lucida, solo che non so se devo prima passare del turapori (filler) o se posso verniciare direttamente.

groover 16 giugno 22 00:18

Citazione:

Originalmente inviato da groover (Messaggio 5243573)
Sto costruendo il suddetto modello di airboat, ho scartato l'ipotesi di mettere un motore brushed, in casa avrei un motore da drone brushless T-Motor F40 da 2300 kv con esc da 30A ed elica da 5" a 3 pale, puo andare a 3 o 4 celle
Tenendo conto che il modello non é da corsa ma vorrei corresse un po, secondo voi puo andare bene come motore o é troppo poco potente?premetto che di serie ci andrebbe un cox 049...

L'F40 che ho fa 270 watts (credo a 4 celle).....volevo comunque usarlo a 3 celle,non di piu

groover 16 giugno 22 07:00

1 Allegato/i
Il kit é questo

windsurfer 16 giugno 22 10:02

Qui c'è il video di uno che l'ha costruita e motorizzata con un brushless " https://www.youtube.com/watch?v=JL5_A9bAtiQ&t=98s ", puoi ricavarne i dati.

groover 16 giugno 22 11:46

Ok, direi che come motore a 3s basta e avanza, ovviamente il mio fa più giri quindi l'elica massima é una 5x4,5 tripala.
Resto in attesa di sapere se devo spennellare il turapori prima di verniciare con vernice marina, grazie

claudio v 16 giugno 22 13:52

Per una verniciatura lucida su legno, il fondo andrebbe sempre trattato con turapori e carteggiatura: almeno 2 mani di turapori e successive seppiature leggere.
Se a quel punto il legno risulta ancora visibilmente impregnato dal turapori e liscio, si procede con la finitura con buone probabilità di successo

groover 16 giugno 22 14:39

Citazione:

Originalmente inviato da claudio v (Messaggio 5243595)
Per una verniciatura lucida su legno, il fondo andrebbe sempre trattato con turapori e carteggiatura: almeno 2 mani di turapori e successive seppiature leggere.
Se a quel punto il legno risulta ancora visibilmente impregnato dal turapori e liscio, si procede con la finitura con buone probabilità di successo

OK grazie, non avendolo mai fatto, come si deve procedere? Passo col pennello tutto lo scafo dentro e fuori, cquando si asciuga poi carteggio (quanto?...), e ripeto l'operazione una seconda volta?quanto tempo deve passare fra una passata e l'altra?
Ps: cosa sarebbe la seppiatura?... Grazie

Altro quesito: per riempire fessure indesiderate, devo usare la titebond 3 alifatica o l'epossidica, o il putty?

groover 17 giugno 22 10:47

Sono neofita col legno, il Cobra Olympic che avevo era stato costruito totalmente da un signore esperto che ora si é trasferito e non riesco più a contattare... se qualcuno puo aiutarmi rispondendo alle domande, grazie

windsurfer 17 giugno 22 16:10

Io non ho abbastanza esperienza per rispondere alle tue ultime domande, in particolare non ho mai curato la verniciatura perchè non m'interessa realizzare riproduzioni accurate ma solo modelli dinamici per il piacere di costruirli e per giocarci.

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002