Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 giugno 22, 15:49   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Ho provato il modello in acqua, va bene, é bello stabile, ma se avesse quei 2-4 km/h in più sarebbe perfetto... Ora monta un'elica 40mm tripala, se metto una 42 o una 45 bipala friggo il motore 550 oppure possono ancora starci? Magari non usandolo sempre a tutto gas...
Sicuramente gli assorbimento saliranno, ed anche i consumi, ma ho lipo 2s da 5200 ed esc da 45-180A per cui la cosa mi preoccupa relativamente poco.
Normalmente una tripala da 40 assorbe quanto una bipala da 43-44. la differenza è che la tripala ha meno slittamento e sposta più acqua ma a velocità più bassa e quindi ha "più coppia" (termine improprio per dire che sopprorta meglio i carichi pesanti senza perdere troppo in velocità), la bipala più grande (se non troppo grossa per lo scafo) sposta l'acqua ad una velocità maggiore ma soffre molto se il carico meccanico è troppo oneroso e quindi può "sedersi", ovvero slittare molto e fornire quindi una velocità molto minore ad una tripala. La prova che devi fare è di misurare l'assorbimento massimo con la tripala e vedere che hai un margine per poter salire un pochino con la potenza (diciamo che hai ancora un 20% di margine rispetto alla massima corrente ammessa dal motore) ed eventualmente passare ad una bipala più grande di un 10% (meno forza ma più velocità) e ricontrollare la velocità e l'assorbimento. Come ti hanno già consigliato, l'assorbimento lo devi misurare accelerando molto lentamente, per evitare i picchi dovuti alla brusca variazione di carico meccanico, tipico delle accelerazioni.
Una alternativa all'opzione "2 o 3 pale" è quella di scegliere eliche che abbiano lo stesso numero di pale ma un passo diverso.
Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 20:46   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Ho montato il brushless da 1000 kv e l'esc, tutto ok tranne per il fatto che, avendo messo l'asse di trasmissione da 4mm e il giunto Cardanico 4/5 mm, fa un rumororaccio assurdo.... Non riesco a trovare nessun giunto che vada bene se non quelli a molla, solo che nella misura 4/5 mm sembrano introvabili....
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 21:06   #63 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ma l albero motore che diametro ha?
Cmq vedi qui sotto.

https://www.googleadservices.com/pag...w&nis=8&adurl=
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 21:27   #64 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Citazione:
Originalmente inviato da Milione Visualizza messaggio
Ma l albero motore che diametro ha?
Cmq vedi qui sotto.

https://www.googleadservices.com/pag...w&nis=8&adurl=
Albero motore 5mm, asse 4mm, mi serve per forza uno a molla o cmq flessibile, il Cardanico ed il rigido non vanno bene....
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 22:56   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Io uso i giunti cardanici su due dei miei motoscafi e non sono rumorosissimi, forse perchè ho cercato di allineare il più possibile gli assi dei motori con quelli delle eliche.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 22, 23:51   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Esatto,l'allineamento tra asse e motore deve essere il più preciso possibile.a quel punto un giunto rigido dovrebbe fare tranquillamente il suo lavoro.se sei sicuro che l asse sia dritto e le boccole dell astuccio sono a posto non ti resta che bilanciare l elica e controllare meglio il supporto motore.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 22, 06:37   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Il motore é un pelo disallineato, ma veramente parliamo di forse 2 millimetri....
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 22, 10:14   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
Il motore é un pelo disallineato, ma veramente parliamo di forse 2 millimetri....
Due millimetri sono una enormità, specialmente per un cardanico. Qui si parla di contenere il disallineamento entro pochi decimi..
Se il tuo supporto te lo permette, allenta le viti del motore e fallo girare a bassa velocità, poi a mano allinei il motore fino a trovare la posizione in cui fa meno rumore. Cmq, sul mio barchino, alla fine ho abbandonato il cardanico ed ho messo un giunto rigido, curando l'allineamento in modo maniacale.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 22, 10:45   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Si spiegano molte cose... Ok grazie, provo
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 giugno 22, 18:16   #70 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Asse e boccole sono ok, ho provato col tubo di silicone da miscela a fare il raccordo, la trasmissione é silenziosa e fluida.Quindi bisogna cambiare giunto, ma proprio non saprei dove trovarne uno a molla 4/5 mm...
groover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eccessiva tensione della cinghia o questione di gyro pan73 Elimodellismo Principianti 18 29 agosto 12 02:17
Informazione: eccessiva carica delle batterie dedox1 Batterie e Caricabatterie 9 27 agosto 09 00:06
Resistenza 510 Ohm eccessiva? mostrojoe Ferromodellismo 6 14 maggio 09 11:59
carica eccessiva delle batterie???? aulin79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 febbraio 09 15:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002