Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 giugno 22, 10:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Rumorosita trasmissione eccessiva

Ho di recente allestito una riproduzione di pilotina in legno, con motore a spazzole 550, ho notato che quando é in movimento, é molto rumorosa, il rumore proviene dall'asse, come si puo ovviare a questo?mettendo parecchio grasso marino all'interno dell'astuccio in ottone puo aiutare?
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 10:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Non andava completamente riempito di grasso idroresistente..?..
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 10:27   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
In effetti cne ho messo molto poco, quindi va riempito completamente di grasso marino?
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 11:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Di solito il grasso aiuta anche a non far passare l'acqua ma troppo grasso, soprattutto marino, frena anche molto la rotazione...... presumo l'asse sia rigido, l'astuccio ha le boccole? L'asse è molto lungo? Che diametro ha l'asse?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 11:42   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Asse rigido con boccole, diametro 3mm e lunghezza 270mm
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 12:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
è abbastanza lungo e fine, immagino sbacchetti dentro l'astuccio....... hai un giunto snodato/elastico oppure utilizzi un giunto rigido? Non vorrei che qualcosa imprima una rotazione scentrata all'albero che lo fa sbatacchiare oppure che sia lievemente storto?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 13:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
L'albero gira su boccole da 3mm perfette, però vedo che l'elica alla fine gira un po' scentrata come dici tu....Ho giunto snodato navy kardan da 3.2/3.2mm, che sia per quei 2 decimi di millimetro?l'albero in effetti é da 3mm esatti
groover non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 14:36   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Molto probabile, che sia il giunto scentrato, che produce una vibrazione che fa sbattere l'asse nella parte centrale tra le due boccole, contro l'astuccio...... se poi vedi l'elica girare in modo scentrato direi che possa essere una conferma...... due decimi su tre millimetri non sono poco.... se hai un tubetto di silicone, prova a metterlo al posto del giunto con due legature o fascette tra motore e asse, senza metterlo in acqua: se regge vedi subito se il problema è il giunto.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 14:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.477
Citazione:
Originalmente inviato da groover Visualizza messaggio
L'albero gira su boccole da 3mm perfette, però vedo che l'elica alla fine gira un po' scentrata come dici tu....Ho giunto snodato navy kardan da 3.2/3.2mm, che sia per quei 2 decimi di millimetro?l'albero in effetti é da 3mm esatti
Ciao, la risposta, a mio avviso, è multipla; mi spiego meglio.

Elica scentrata, cause: filetto asse storto, filetto elica storto.

Rumorosità, asse che gira a secco nelle boccole, nei miei scafi a scoppio (di molto tempo fa), saldavo in corrispondenza delle boccole un tubicino attraverso il quale facevo gocciolare olio proveniente per gravità da un piccolo serbatoio posto in alto.
Nel tuo caso, con l'asse in opera, potrai lubrificare direttamente la boccola interna lasciando scorrere l'olio verso quella poppiera,

2/10 non sono pochi ma, la presenza del meato d'olio può sopperire e risolvere il problema.

Intendo dire che, la presenza dell'olio potrebbe compensare la differenza tra giunto ed asse, eventualmente puoi provare a recuperare il gioco spessorando l'asse con carta di spagna, come ultima spiaggia.

Ultima cosa, i giunti cardanici male sopportano la spinta assiale, è necessario pertanto, montare un reggispinta tra l'elica e l'asse, può essere un cuscinetto reggispinta oppure una ranella in ottone o teflon, cura che l'asse non si sposti in avanti, mantieni un gioco di pochi centesimi.

__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 08 giugno 22 alle ore 15:00
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 giugno 22, 15:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-07-2011
Messaggi: 1.450
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Molto probabile, che sia il giunto scentrato, che produce una vibrazione che fa sbattere l'asse nella parte centrale tra le due boccole, contro l'astuccio...... se poi vedi l'elica girare in modo scentrato direi che possa essere una conferma...... due decimi su tre millimetri non sono poco.... se hai un tubetto di silicone, prova a metterlo al posto del giunto con due legature o fascette tra motore e asse, senza metterlo in acqua: se regge vedi subito se il problema è il giunto.......
OK, posso tenere il tubo di silicone come giunto permanente?perché non ho trovato un 3/3,2mm, ho visto modelli che adottano lo stesso collegamento (tubo silicone) senza problemi.
Comunque l'asse è da 3mm mentre il diametro interno dell'astuccio é di 6,5/7mm, c'é parecchio spazio

Ultima modifica di groover : 08 giugno 22 alle ore 15:31
groover non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
eccessiva tensione della cinghia o questione di gyro pan73 Elimodellismo Principianti 18 29 agosto 12 01:17
Informazione: eccessiva carica delle batterie dedox1 Batterie e Caricabatterie 9 26 agosto 09 23:06
Resistenza 510 Ohm eccessiva? mostrojoe Ferromodellismo 6 14 maggio 09 10:59
carica eccessiva delle batterie???? aulin79 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 26 febbraio 09 14:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002