Mystic C5000 V3 E' da un pò di tempo che lavoro sull'idea di fare un catamarano bimotore, modificando il disegno del Mystic C5000 V2 che ho realizzato nella versione monomotore . Ho così convertito il disegno del V2 da pdf in dwg ed ho modificato la larghezza degli scarponi e del tunnel centrale per ospitare la doppia motorizzazione. Ho creato qualche alleggerimento in più nei longheroni, da fare in compensato di pioppo da 3 mm e nelle ordinate da fare in compensato di betulla sempre da 3 mm. Tutti i rivestimenti saranno in vetroresina, laminata in piano oppure su master a perdere per le parti curve degli scarponi. https://1drv.ms/f/s!AvYJUZjfNSd3geBrwBVU4QU45A1tQg |
Il primo passo è stato stampare il disegno su carta ed incollarlo sul compensato con la colla in stick, per poi ritagliarlo con la sega a nastro all'esterno e con la CNC di un tempo, il seghetto da traforo, per le parti interne. https://am4pap001files.storage.live....&cropmode=none |
Dopo aver controllato e modificato tutti gli incastri, per far sì che ordinate e longheroni fossero perfettamente allineati, https://am4pap001files.storage.live....&cropmode=none ho fissato i longheroni con l'aiuto di due blocchetti in legno lavorati a 90° su una tavola in modo che tutto rimanesse in quadro ed ho cominciato ad incollare le ordinate con colla epossidica bicomponente UHU PLUS https://am4pap001files.storage.live....&cropmode=none |
Finito di incollare ordinate e longheroni, ho cominciato a tagliare pezzi di polistirene da puntare con una goccia di colla tra le varie ordinate: questi saranno da levigare, seguendo la sagoma delle ordinate per creare lo stampo su cui laminare il tessuto per la vetroresina. https://am4pap001files.storage.live....&cropmode=none nel frattempo mi metto a laminare su una tavola rivestita con pellicola termorestringente, un foglio di vetroresina composto da uno strato da 50 gr/mq, uno da 80 gr/mq e tre da 160 gr/mq, che mi servirà per fare il fondo piatto tra i due scarponi e le parti piane della coperta. |
Prima di mettermi a levigare il polistirene ho preferito incollare il fondo tra gli scarponi, giusto per irrigidire il tutto, sempre con bicomponente UHU PLUS https://am4pap001files.storage.live....&cropmode=none poi ho cominciato a dare un forma al polistirene....... La laminazione della resina ricopierà ogni difetto del master, per cui sarà da levigare con precisione e stuccare al meglio in ogni sua parte.... https://am4pap001files.storage.live....&cropmode=none |
Levigare sul tondo materiale morbido come il polistirene tra ordinate in compensato che sono decisamente più dure è quasi un incubo: si tende ad appiattire tra le ordinate rovinando il raccordo tra le varie curvature dello scafo..... comunque a forza di stuccare e carteggiare sono arrivato alla sufficienza (oppure non avevo più voglia di stuccare...) Quindi ho impacchettato con la termo-restringente che funziona da distaccante (ottima) ed ho cominciato a laminare il fondo con 4 fogli di carbonio unidirezionale da 100gr disposto a 90° e finito con un foglio da 80 gr ed uno da 49 di tessuto di vetro. https://am4pap001files.storage.live....&cropmode=none Per la parte piana degli scarponi ho utilizzato una tavola di legno levigata, sempre con la termo-restringente come distaccante. https://am4pap001files.storage.live....&cropmode=none |
È sempre un piacere vedere i tuoi lavori. |
Ti ringrazio, spero di aggiornare presto i lavori..... |
Caspita non frequento la sezione barche perché non pratico, ma quante belle cose si perdono :), puro modellismo, e questo lavoro ne e’ un bell’esempio, complimenti. |
Grazie 1000, anche se penso di non fare grandi cose rispetto a dei lavori che si vedono qui sul barone..... mi sento molto apprendista, comunque ci provo...... |
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