14 giugno 22, 16:48 | #11 (permalink) Top |
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Non pensate che ci sia voluto tutto questo tempo a carteggiare e a fare la coperta del primo scarpone, sono stato in altre faccende affacendato..... qui lo scarpone ancora sullo stampo qui la coperta appena tolta dallo stampo. Nella parte inferiore, essendo lo stampo negativo, ho utilizzato una striscia di polistirene tagliata a misura e tenuta pressata con dei pesi, per far in modo che la vetroresina aderisse allo stampo: poi una volta incollata la coperta alla struttura dovrà essere carteggiata .....
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27 giugno 22, 19:10 | #12 (permalink) Top |
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Ed è venuto anche pronto il secondo scarpone, qui ancora bloccato in posizione in attesa dell'asciugatura ed in ultimo le due coperture rifilate posizionate provvisoriamente sulla struttura svuotata dal polistirene/stampo.
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28 giugno 22, 13:19 | #13 (permalink) Top |
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Ho deciso di cominciare dal fondo, ritagliando dalla lastra precedentemente preparata, i vari pezzi incollandoli uno per volta e curando al meglio allineamento e complanarità
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29 luglio 22, 17:30 | #14 (permalink) Top |
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Ho piazzato i supporti delle eliche ed inserito le prese d'acqua con il solito sistema che utilizzo piegando un tubetto di rame quasi ad U e fissandolo con un piccolo rinforzo in compensato incollato internamente sul fondo, con bicomponente epossidica mescolata con limatura di carbonio. l'idea, se viene decentemente, è di lasciare il fondo nero, senza verniciarlo se non con il trasparente........
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05 agosto 22, 11:52 | #15 (permalink) Top |
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Dopo le prese d'acqua è venuto il momento degli astucci e del fissaggio dei motori. Per piegare gli astucci ho utilizzato un filo di acciaio piegato a spirale ed inserito dentro il tubetto, ma ho comunque dovuto scaldarlo con il cannello per curvarlo senza che facesse delle pieghe. Oltre ad incollarlo nel foro di uscita dallo scavo, ho inserito un secondo punto di fissaggio in un'ordinata, con una rondella in ottone saldata all'astuccio per aumentare la superficie di incollaggio: ho modificato il disegno dell'ordinata, così è già predisposta. In contemporanea ho fatto due supporti per i motori e li ho messi in posizione, fissati sui flessibili della trasmissione per incollare gli astucci in modo che restassero bene allineati, poi ho incollato anche loro.
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01 settembre 22, 17:47 | #16 (permalink) Top |
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Il primo avvertimento, per chi volesse imbarcarsi in una simile costruzione e per me che poi la prossima volto mi dimentico, è che sarebbe meglio lasciare il polistirene prima di incollare il fondo dello scafo: aiuterebbe a rifilare il bordo esterno del fondo degli scarponi in modo da combaciare poi perfettamente con la copertura degli scarponi stampata in precedenza. La copertura degli scarponi, una volta rifilata, calza per fortuna senza problemi sulla struttura, ricopiando perfettamente ordinate e longheroni. Un'altra cosa da fare è di posizionare lo scafo in piano e tenerlo fermo con dei pesi o altro, perchè l'incollaggio delle coperture degli scarponi potrebbe svergolare la struttura. Qui l'incollaggio della copertura del primo scarpone Qui entrambi gli scarponi incollati e liberati da mollette e cagne..... Il supporto del servo timone è quello che mi convince di meno: l'ho realizzato pensando di installare il servo a testa in giù, in modo di avere lo sforzo più possibile vicino ai punti di fissaggio sullo scafo, vedremo se regge...... Nei punti di giunzione tra pezzi di vetroresina differenti, seppur bene incollati, ho notato che con il passare del tempo tendono a segnare, per cui dopo aver consumato un pò di materiale sulla giunzione, ho fatto un rattoppo con due tessutini da 50 gr......
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13 settembre 22, 12:08 | #17 (permalink) Top |
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Ora passo a rivestire con un tessuto da 50 gr/mq tutte le parti in legno rimaste a vista prossimo passo la capottina......
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27 settembre 22, 14:33 | #18 (permalink) Top |
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Con la stessa tecnica utilizzata per gli scarponi, ho lavorato un pezzo di polistirene e fatto lo stampo maschio per la capottina; ho utilizzato tre fogli di cartoncino giallo come dima per ottenere un minimo di simmetria nella curvatura... poi con l'interposizione della solita pellicola, ho laminato tre tessuti da 160gr di fibra con un 80 ed un 50 per la finitura nel frattempo sto facendo qualche prova per le grafiche da adottare
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21 ottobre 22, 18:40 | #19 (permalink) Top |
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Dopo alcune prove in acqua per verificare il buon comportamento e la migliore posizione delle batterie, ho definito la posizione dei regolatori, che tra l'altro mi consentono un circuito di raffreddamento particolarmente breve a favore dell'efficienza. Lo scafo era molto piantato in acqua di prua ed ho dovuto arretrare le batterie sino all'altezza dei regolatori. Il consumo in corrente si è ridotto attestandosi sugli 80A per motore con alimentazione a 4S ed eliche 45x1,4 e la velocità sembra leggermente aumentata. Ultime prove in acqua e poi si smonta tutto per la verniciatura.......
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