![]() |
da catenaccio a piccolo mostro sono in attesa che un amico mi porti dalla Francia (penso sia introvabile in Italia) un piccolo catamarano "katenaccetto", o poco più di un giocattolo, della Graupner: WP F1-MINI-KATAMARAN (http://shop.graupner.de/webuerp/serv...RTN=8600&PIC=4) Mi piacerebbe trasformarlo in un piccolo mostro, il primo pensiero è stato di rimotorizzarlo sostituendo il normalissimo speed 400 da 7,2v con un più potente Brushless.La mia esperienza in fatto di motorizzazioni Brushless e scarsissima, e quindi se qualche anima buona mi desse un consiglio, sarei ben felice d'imparare qualcosa in più. Grazie, ciao. Gigi |
Citazione:
Sai che devi cambiare anche il regolatore, vero? Il risultato finale non dovrebbe essere malvagio, anche perchè il concetto di "piccolo mostro" è puramente soggettivo. Di dove sei? Ciao, Marco |
piccolo mostro Grazie marco, capisco che i risultati sono proporzionali alla materia base, la mia idea di piccolo mostro è smplicemente basata sulla teoria peso potenza. Possiedo 2 scafi (uno vetroresina e uno in abs), catamarano 1,400kg e volvo v24 1,500kg, entrambi motorizzati speed 600 7,2v. sovralimentati a 9,6v o 11,8, rendono discretamente bene snza fondere il motore, quindi ho pensato che uno schizzetto di 0,500kg con un brushless "400" dovrebbe decollare. Sbaglio? Ciao, Gigi. Scusa, dimenticavo; ok per il regolatore e io sono della provincia di Milano. Ciao, Gigi. |
mini katamaran Citazione:
E l'elica dovrò sostituirla? Vedremo quando lo riuscirò a trovare. Naturalmente è inutile ricordare che accetto umilmente correzioni e suggerimenti. Ciao, gigi. |
Citazione:
1) per un cat 3600 rpm/volt ci dovresti ancora stare. 2) 2 lipo da 1500 (forse anche qualcosa in più credo) bastano e avanzano! 3) come sempre nell'elettrico si cerca di risparmiare peso. Riceventi ci sono delle bellissime micro. regolatore io prenderei un 30A (minimo) 4)si raffr. necessario. 5) ... e che ne so? vediamo quella che c'è in scatola, poi considerando che monta un 400 in origine forse l'elica va pure bene (a meno di non passare a quelle in metallo più avanti). ciao, Marco |
Citazione:
Per quanto riguarda il raffreddemento, posso reperire facilmente il tubo e la spirale, ma non riesco a trovare le prese esterne di carico e scarico dell'acqua. Hai qualche informazione in merito (se dovessi autocostruirle non saprei da che parte incominciare). Grazie e ciao. Gigi. |
Citazione:
Marco |
Citazione:
Grazie Sergio |
Citazione:
Marco (PS) Tu sei interessato ad un discorso gare? Sto cercando di ritirare su la cosa dopo l'ultimo periodo si "fiacca" |
Citazione:
Ho letto delle gare che vengono organizzate al laghetto di tor di quinto tuttavia, non credo di avere barche cosi performanti per parteciparvi, la barca più veloce che possiedo è un twinstorm 800 a cui, per ora, non ho apportato alcuna modifica. Mi piacerrebbe comunque, impegni permettendo, assistervi. Ciao Sergio |
Citazione:
guarda che l'ambiente è buono, chi si avvicina se vuole viene consigliato/aiutato e se mai cominci... Marco |
da catenaccio a piccolo mostro caro Marco, non sono sparito, ma ho avuto notevoli problemi col mio lavoro e non ho potuto dedicare molto tempo al mostriciattolo. Inoltre ho ricevuto con molto ritardo tutte le parti necessarie alle modifiche, ma i risultati sono stati stupefacenti. Il piccolo F1 completo in ordine di navigazione misura 430mmx180mm e pesa solo 400 gr. E' motorizzato con un: Inrunner KV4100 High Speed Brushless Motor UK, 16A/60s, peso 53g, Kv 4100RPM/V 1700r/min, efficenza max 86% e alette di raffreddamento. Regolatore da 30A, max 45/60s. Batt. 2c lipo da 7,4v 1500mh (a causa dello spazio limitato non ho potuto mettere delle 3c). Le prestazioni sono esagerate (schizza sull'acqua come un sasso piatto lanciato di striscio), no mi rimane che trovare il tempo di verificarne l'affidabilità, e non ti nascondo che è l'unica cosa che mi lascia perplesso. Ora non mi resta che farlo girare e girare ancora e vedere se fonde o si disintegra. Ciao, Gigi59:icon_rofl |
Citazione:
Marco |
una domanda riguardo alle prese d'acqua... io sul mio scafo (cinese monocarena ugradato) ho fatto un foro sotto lo scafo e ci ho fatto uscire il tubetto leggermente girato in avanti..tira su un pò di acqua...con le prese d'acqua migliora?con che principio funziona l'aspirazione dell'acqua?depressione tipo l'aerografo? |
Citazione:
Circa se migliora con le prese d'acqua, dipende da quali e dove le metti. Marco |
da catenaccio a piccolo mostro Citazione:
Comunque domenica provo qualche bordo e se riesco lo filmo e t'invio il videoclip. ciao, Gigi59. |
ciao anche io abito a milano, dove vai a girare? io al laghetto di milano 2 ...:D , adesso volevo collaudare una barca a vela da regata (tamiya round the world), anche tu vedo che hai una barca a vela, se vuoi qualche volta possiamo andare a regatare assieme! |
... e Sergio che abita a Casalpalocco, che fine ha fatto? Marco |
ho avuto in mano uno scafo come quello di gigi ... la barca è un piccolo giocattolo che non consente molti spazi di modifica, sia per i limiti di spazio (piuttosto angusto...) che per il materiale dello scafo... questo barchino funziona con delle batterie solitamente utilizzate per realizzare il pacco x i servi....solo inserendo un pacco 7,2V di celle suc C affonda..... consiglio di non investire manco un euro per il potenziamento di questo scafo. saluti |
piccolo mostro ciao ragazzi, rispondo ad entrambi con piacere. Nicolinos; mi dispiace contraddirti, ma la sfida era proprio trasformare un piccolo scafo (quasi giocattolo) in un mostro. L'unica modifica strutturale è stata la riduzione dei fleps di serie che non essendo regolabili con l'aumento della velocità tendevano ad esagerare con la planata affondando troppo la prua, e l'unica spesa è stata il motore Inrunner KV4100 High Speed Brushless Motor UK ( 23,-). per tutti gli altri componenti (descritti in un messaggio precedente) ho usato quello che avevo in casa recuperato da modelli vari. Le prestazioni fanno invidia ad altri modelli ben più costosi (scafo volvo penta in vetroresina con motore 700bb turbo, ed altri dello stesso genere), e laffidabilità è ottima (dopo 16 minuti di rotazione con un unico intervallo per la sostituzione delle batterie, il motore e il regolatore erano appena tiepidi) e la durata direi soddisfacente (8 min. per batteria senza nessun calo di potenza rilevante). Alex85; i laghetti dove vado io si trovano a lambrate, tangenziale EST, uscita rubattino, ex area industriale Innocenti. Troverai un parcheggio enorme adiacente al parco (entrambi sempre deserti), allinterno di questo parco ci sono due laghetti carinissimi con persino la discesa daccesso all'acqua per l'inserimento degli scafi in acqua. lunico difetto e che sulle sponde la profondità è limitata e quindi per gli scafi a motore tutto OK, ma per le derive o i bilancieri delle barche a vela è un problema. Goditela, è una bella dritta, so benissimo quanto si fatichi a trovare un posto a Milano e provincia. Ciao a tutti, Gigi59:icon_rofl |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:03. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002