Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 21, 13:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2020
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Switch per accensione luci

Buon giorno.
Da poco tempo mi interesso di modellismo navale rc, senza aver abbandonato il modellismo statico. Mi sono reso conto che sono tantissime le nozioni che bisogna acquisire ma con pazienza e un passo alla volta arriverò.
Chiedo il vostro gentile parere in merito all 'utilizzo di uno switch per controllare l'accensione delle luci dalla radio. Mi è stato regalato uno switch Mtroniks ma non riesco a capire come collegarlo alle luci tramite l'attacco azzurro che si vede in foto. Potete darmi qualche suggerimento? Grazie
Icone allegate
Switch per accensione luci-img20211006112513.jpg  
cicloturista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 14:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Ciao, se è questo modello ha due contatti collegati al meno della batteria. Alcuni hanno un contatto pulito, altri escono con la tensione della ricevente ..... con un multimetro puoi verificarne il funzionamento....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 14:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2020
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, se è questo modello ha due contatti collegati al meno della batteria. Alcuni hanno un contatto pulito, altri escono con la tensione della ricevente ..... con un multimetro puoi verificarne il funzionamento....
Si esattamente questo il modello. Scusami sono un po' duretto e molto inesperto....non ho capito come lo devo collegare. Lo spinotto nera alla ricevente ma l'altro? Scusami tanto ma è la prima volta che vedo un attacco così e non capisco come attaccarci le luci
cicloturista non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 15:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.340
Citazione:
Originalmente inviato da cicloturista Visualizza messaggio
Si esattamente questo il modello. Scusami sono un po' duretto e molto inesperto....non ho capito come lo devo collegare. Lo spinotto nera alla ricevente ma l'altro? Scusami tanto ma è la prima volta che vedo un attacco così e non capisco come attaccarci le luci
Il manuale in pdf sul sito che ha postato giankyfunky è molto chiaro, cerco di riassumerti il funzionamento...

ATTENZIONE !!! carico max 50 mA e 12 V.
è molto poco, puoi usarlo al massimo per qualche led oppure devi aggiungere uno stadio di potenza per carichi maggiori, mosfet o relè !

il morsetto permette di collegare il negativo alle due uscite, che sono indipendenti e programmabili.
In pratica: metti il positivo di un led al positivo ( tramite una resistenza ovviamente ) della batteria o quella della rx o un' altra ma con il negativo in comune ed il negativo del led al morsetto, quando dai il comando a dx o a sx si dovrebbe accendere !

Questo è quello che dicono le istruzioni, non ho questo switch quindi cerco solo di spiegarti quanto leggo sul manuale.
__________________
Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)

Ultima modifica di sub53 : 06 ottobre 21 alle ore 15:25
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 15:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Da quello che capisco dal manuale, hai a disposizione due contatti che sopportano una corrente massima di 50 mA, colleghi ad un morsetto libero un capo del carico che vuoi accendere e l'altro capo lo colleghi al + della batteria. Ovviamente se alimenti la ricevente a 6V, devi avere un carico compatibile come tensione, quindi a 6V e dall'assorbimento massimo di 50 mA .....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 21, 15:52   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2020
Residenza: Verona
Messaggi: 7
Grazie a tutti per le spiegazioni. Ora ci provo e vedo se riesco a far accendere le luci o far esplodere tutto
cicloturista non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Led, Luci Strobo, Switch Multi-Remote Skud85 Merc. Motori ed Elettronica 2 15 maggio 13 20:39
Accensione luci da tx toy71 Aeromodellismo 16 14 dicembre 12 13:33
luci navigazione ??? quale switch usare ??? Fabbietto Circuiti Elettronici 9 17 gennaio 11 23:33
accensione luci santuz Radiocomandi 3 28 luglio 09 10:49
scheda luci rc-flysoft e power switch alewings terminator7 Circuiti Elettronici 1 08 aprile 09 08:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002