Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 maggio 21, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
Messaggi: 51
Smile Motorizzazione Catamaran OFFSHORE

Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum e sono un neofita in materia di modellismo.
Sto costruendo un catamarano versione offshore con del compensato, dalla lunghezza di 90 cm, il tutto sarà rivestito di resina alla fine.
Mi sono informato un pò ma non capito molto; pensavo di motorizzare lo scafo con due motori Brushelles, ne ho trovato alcuni in rete, la mia domanda è: serve un ESC per ogni motore o si possono fare dei collegamenti in modo da sfruttare lo stesso ESC per due motori?
Inoltre, una volta eventualmente comprati i motori e le ESC, dove trovo delle riceventi e un telecomando? e come collego il tutto al pacco batteria? Qualcuno presenta uno schema sintetico (anche su carta disegnato a mano) su tutti i collegamenti da fare? VI SAREI MEGA GRATO!!!!
Appena finisco lo scafo (manca poco) vi metto le foto.
Grazie mille per eventuali risposte.
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 00:29   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Ciao!!!

Diciamo che di "acqua" ne devi bere prima di arrivare fin dove vuoi, ma da qualche parte pur sempre devi cominciare!!!
Innanzi tutto devi capire quanto é il dislocamento/peso in acqua dello scafo e capire se questo scafo sará da velocitá o da navigazione lenta.
Questo perché cambiano i tipi di eliche...i tipi di timone e soprattutto i motori, dove tralaltro del tipo brushless ve ne sono di "dedicati" alla marineria (prettamente inn-runner ossia con rotore interno e non a carcassa rotante come negli aerei) come "dedicati" sono anche degli esc appunto con raffreddamento ad acqua.
Per l'esc ne va uno per ogni motore, sui motori a spazzole si possono anche mettere in parallelo, ma per spostareuno scafo da 90cm almeno io non conosco esc bipolari di quell'ordine di potenza e grandezza...ho esperienze con due motori sul mio scafo da recupero da 12V classe 580 con esc da max 10A.
Il mio consiglio é cercare un negozio specializzato e per questo il caro utente dooling saprá consigliarti meglio inoltre c'é tutta una serie di accessori che neanche immagini da usare e dover adattare affinché un modello navighi in sicurezza e con garanzia che torni fino al molo.

Io ho iniziato per scherzo ed alla fine per fare un Outrigger degno di navigare é stato piú elaborato di un aereomodello...ma le soddisfazioni sono state tante, come tante saranno quelle che avrai tu quando finirai e farai il varo.

Facci delle foto e inserisci qualche dato di peso e quant'altro, in maniera da avere un'idea chiara per poterti aiutare meglio.
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 14:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao.ti hanno già spiegato che nel caso di motori brushless servono per forza 2 esc.quello che puoi fare è
collegarli ad un solo canale del ricevitore tramite cavo ad ypsilon.. gli schemi dei collegamenti li trovi tranquillamente su google,cerca schema 2 esc 2 motori.
Per la radio dipende..appunto da come vuoi gestire i motori..indipendenti o sincroni..poi se ti servono altri canali ricevente per servo timone od altro..potrebbe bastarti una 3ch a volantino(solitamente adatte a scafi e auto)se ti serve qualche ch in più meglio andare su radio da aerei..e devi pure decidere se ti basta una radio diciamo base oppure se in futuro pensi di continuare con questo hobby...a basso costo dai un occhiata alle flysky,sia a volantino che a stick.le trovi su qualsiasi sito di ecommerce.
Giusto prima valutare peso e dimensioni,nonché aspettative sulle prestazione..questo per capire che tipo di motori esc batterie possono fare al caso tuo.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 15:37   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
Messaggi: 51
Innanzitutto grazie mille delle risposte, siete stati super gentili!! adesso sto finendo il fondo, e già lo scafo pesa 1 kg, secondo me una volta resinato il tutto potrebbe raggiungere tranquillamente i 2 kg, se non di più in realtà , appena riesco carico delle foto
Un altra cosa che mi è venuta in mente, i due motori devono essere contro rotanti immagino, e quindi anche due timoni o potrebbe bastarne uno solo?
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 17:39   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aerofast
 
Data registr.: 20-03-2015
Residenza: Assisi, in quel di Perugia
Messaggi: 1.194
Citazione:
Originalmente inviato da Megikpeppeh Visualizza messaggio
Innanzitutto grazie mille delle risposte, siete stati super gentili!! adesso sto finendo il fondo, e già lo scafo pesa 1 kg, secondo me una volta resinato il tutto potrebbe raggiungere tranquillamente i 2 kg, se non di più in realtà , appena riesco carico delle foto
Un altra cosa che mi è venuta in mente, i due motori devono essere contro rotanti immagino, e quindi anche due timoni o potrebbe bastarne uno solo?
Beh...un catamarano di 90cm e 2kg di dislocamento ci devi mettere due belle "bestie"...
Comunque si...due eliche controrotanti...un timone solo puó bastare se l'elica é sommersa e va pianino...se hai intenzione di mandarlo forte e usare eliche di superficie, ti serve un timone a elica
aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 maggio 21, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
Messaggi: 51
oddio immaginavo hahaha, "bestie" da quanti kW indicativamente secondo te haha? per farlo camminare al quanto bene ma neanche super veloce da gara eh, essendo ovviamente la mia prima esperienza
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 21, 13:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Dovresti verificare gli spazi interni: far stare due motori con relativa camicia di raffreddamento, due regolatori con relativi cavi e tubi e batterie non sarà facile.....
Sarebbe opportuno scegliere se andare a 4S quindi due pacchi a 4S o quattro pacchi a 2S oppure andare con alimentazione a 6S e verificare gli ingombri e gli spazi a disposizione........ o viceversa. Anche i giri dei motori dipendono dalla tensione che sceglierai......
__________________
I miei modelli

Ultima modifica di giankyfunky : 06 maggio 21 alle ore 13:07
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 21, 23:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
Messaggi: 51
tipo questo modello di motore che ne pensi? il "2430 8200" ;
Potrebbe essere un alternativa poco costosa ma che renda un po?

https://it.aliexpress.com/item/10050...c00uIAtlS&mp=1
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 21, 11:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Se vuoi un minimo di prestazioni è assolutamente inadatto, sia per potenza che per numero di giri.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 21, 13:24   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-05-2021
Residenza: Bologna
Messaggi: 51
Exclamation

Oh no ma tipo chiedo troppo se mi consiglieresti un modello di motore da comprare? Scusami veramente magari se risulto stressante, ma come ti dicevo sono completamente nuovo in questo ambito
Megikpeppeh non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Offshore elettrico tropic88 Motoscafi con Motore Elettrico 0 17 novembre 14 20:06
Scafo Offshore Propeller Compro 0 14 giugno 13 00:40
Offshore costruttivo bavaria_44 Motoscafi con Motore Elettrico 19 01 marzo 13 04:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002