BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Aiuto (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/386956-aiuto.html)

Mattias 21 febbraio 21 20:30

Aiuto
 
3 Allegato/i
Salve a tutti!! Chiedo aiuto a chi più esperto!! Mi sono cimentato in un progetto di uno scafo preso da un conoscente che voleva buttarlo xché vecchio malmesso e nn funzionante... Me lo sono risistemato un po' alla meno peggio con resina e stucco da carrozzieri.. Ho preso una combo marina su eBay di cui regolatore da 70 a e motore da 2200kv e due batterie da 3 celle da 4000 mah... Avevo solo due eliche a disposizione la sua originale di 40mm e una che ora ho rotto da 34 mm.. Col la sua originale testato in lago va forte ma dopo circa 3 min di smanettamento va in protezione il regolatore e si blocca sicuramente xché si surriscalda troppo.. Con l elica di 34 appena arriva alla velocità di punta decellera e va a singhiozzi ma senza arrestarsi del tutto... Ora io chiedo a voi più esperti ;il problema sta nell elica giusto!? l elica mi serve ancora più piccola di 34 tipo 30 o 32 o sopra tipo 36 o 38!? Grazie a tutti spero di essermi spiegato

giankyfunky 22 febbraio 21 11:09

Ciao, non è facile aiutarti perchè ogni scafo ha le sue caratteristiche.....
A occhio posso pensare che alimentare a 6S quel motore, lo porta a fare più di 50.000 giri al minuto che a mio avviso sono troppi per quella meccanica.
Anche l'elica da 40 è troppo grande, sicuramente il motore assorbe più di 70A ed il regolatore va in protezione: scalderà troppo il regolatore ma anche il motore........
Se vuoi che il gioco duri, devi trovare le caratteristiche del motore e dimensionare l'elica in modo che l'assorbimento resti nei limiti sia per il motore che per il regolatore.....

Mattias 22 febbraio 21 14:21

Inanzitutto ti ringrazio x avermi dedicato del tempo...

Milione 22 febbraio 21 15:12

Sembra più il cut off dell esc...hai link dei vari componenti batterie comprese?
Dovresti misurare assorbimenti e temperature..e andare per esclusione..
Quel giunto sembra troppo poggiato alla cassa motore,dagli un po di aria e se riesci allinealo meglio.e anche unn po arrugginito,tutte fonti di attriti..
L impianto di raffreddamento funziona bene?

Mattias 25 febbraio 21 15:07

5 Allegato/i
Il giunto è nuovo ;quello suo originale si è spezzato nelle varie prove... Ho cercato di allinearlo il più possibile ma meglio di così nn penso di riuscire a fare. Il raffreddamento succhi è sputa fuori bene ma nn sono soddisfatto del diametro dei tubi siloconici;x me troppo stretti ; la misura sopra porterebbe sicuramente più acqua.. X quanto riguarda i link chiedo scusa in anticipo ma nn sono tanto trombato in tecnologia.. Nn so come caricarli... Ti posso però mettere delle foto... Magari te riesci a capirci un po' di più... Cmq Grazie mille x avermi cagato

giankyfunky 25 febbraio 21 15:45

Scusami, parlavi di un motore da 2200 giri/volt ma quello nelle foto allegate è un 4200......qual'è il dato corretto?

giankyfunky 25 febbraio 21 16:13

E poi quando dici che lo usi con due batterie a 3S le colleghi in serie o in parallelo?
Perchè nella giungla dei dati incerti e confusi di questi prodotti sembra il motore lo diano per 14 o 18V massimi, quindi sia per numero di giri che per tensione non adatto a girare a 6S con batterie in serie......

CarloRoma63 01 marzo 21 18:42

Citazione:

Originalmente inviato da Mattias (Messaggio 5219990)
Il giunto è nuovo ;quello suo originale si è spezzato nelle varie prove... Ho cercato di allinearlo il più possibile ma meglio di così nn penso di riuscire a fare. Il raffreddamento succhi è sputa fuori bene ma nn sono soddisfatto del diametro dei tubi siloconici;x me troppo stretti ; la misura sopra porterebbe sicuramente più acqua.. X quanto riguarda i link chiedo scusa in anticipo ma nn sono tanto trombato in tecnologia.. Nn so come caricarli... Ti posso però mettere delle foto... Magari te riesci a capirci un po' di più... Cmq Grazie mille x avermi cagato

Quel giunto lavora male. Quel tipo di giunti hanno un difetto progettuale che li fa vibrare se non sono allineati bene, tollerano solo pochissimi gradi di disallineamento senza vibrare. Se non allinei bene il motore, in breve tempo ti trovi con il cuscinetto del motore e/o la bronzina dell'astuccio dell'asse dell'elica rovinati, oltre ad avere assorbimenti di corrente più elevati.
Per il raffreddamento, fai passare l'acqua prima nell'elemento che scalda di più (solitamente l'esc) e controlla che di acqua ne passi tanta (deve fare un bello schizzo, non basta la pisciarella). La soluzione di aumentare il diametro del tubo è ottimale.

Carlo

Mattias 01 marzo 21 20:34

3 Allegato/i
giankyfunky perdonami... Ho scritto male 4 200 è il dato corretto... X quanto riguarda le batterie le collego con l adattatore che vedi in foto. La combo è una cineasta lo so ma nn volevo spenderci più di tanto visto pure il mezzo su cui abbinarlo... Se vi può essere utile ho caricato le foto del libretto di istruzioni della combo regolatore e motore. Pultroppo x quanto riguarda il giunto nn riesco a trovare niente di meglio xche l albero motore del motore è di 3.17 mm E l albero elica è di 4mm. Cmq mi ingegneró e proverò ad allineare il tutto... Come scritto lo scafo era da buttare e io mi ci sto divertendo a fare le varie prove senza niente di impegnativo... Cmq Grazie dei consigli

Milione 02 marzo 21 09:10

È una connessione in parallelo,la tensione applicata va bene,a parte il peso forse eccessivo di 2 batterie.
In quella lista vedo un solo motore da 4200kv,lo danno per 14v e 100A.l esc da 70A è sottodimensionato,se qualcosa blocca l elica lo fumi all istante.
Cerca un giunto rigido:

https://www.googleadservices.com/pag...BAgBEBU&adurl=

Asolando un poco i fori del supporto motore o spessorando/limando lo stesso dovresti riuscire ad allineare meglio il tutto.
Sono comunque tanti giri,l elica va diminuita sicuramente.
Resta anche da capire quanti c di scarica erogano le batterie.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:14.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002