Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 dicembre 20, 22:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Quale radiocomando?

Buona sera a tutti. Ho scritto già per avere qualche consiglio sui motori della mia corazzata Andrea Doria. Ora chiedo ancora il vostro aiuto per capire qualcosa sui radiocomandi. Cè un modello in particolare per le navi? Vi ringrazio in anticipo.
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 09:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Ciao in attesa di qualcuno più navigato provo a darti qualche info.
Non mi pare esistano radio specifiche per navi,devi ragionare però su quanti canali servono al tuo modello.ad esempio se i motori funzioneranno indipendentemente l uno d all altro servono 2 ch,se invece i motori lavoreranno di pari passo te ne basta uno.stessa cosa per i timoni.
Poi valuta il discorso accessori,esempio luci,fumogeni,radar ecct...potresti avere bisogno di un canale per ognuno di questi,ma esistono anche delle "centraline"che possono attivare queste funzioni in sequenza,usando un solo ch.
Poi ovviamente dipende dal budget a dispozione,e da cosa vuoi fare in futuro.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 10:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 09-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.386
Le trasmittenti tipo questa " https://shop.jonathan.it/it/444646-s...QaAsNtEALw_wcB " sono usualmente utilizzate per aerei, elicotteri e multirotori (droni), ma io ho usato il modello precedente per pilotare il mio primo motoscafo. Poi ho preso questa " https://www.banggood.com/it/Flysky-F...r_warehouse=CN ", specifca per auto e barche, che ha un comodo comando a grilletto del motore che permette anche l'inversione di marcia con i regolatori di giri predisposti. Come ha scritto Milione il numero di canali dipende da quante funzioni si vuole comandare. Sul motoscafo (riproduzione di un'imbarcazione USAF da salvataggio) io comando l'unico motore, il timone ed il portellone di poppa che si abbassa per raccogliere naufraghi e piloti abbattuti.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 14:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Intanto v ringrazio per le risposte. Io avrei bisogno d comandare indipendentemente 2 motori avanti e indietro e di comandare 8 funzioni. E possibile comandare più servi da un solo comando? Grazie
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Omar86 Visualizza messaggio
Intanto v ringrazio per le risposte. Io avrei bisogno d comandare indipendentemente 2 motori avanti e indietro e di comandare 8 funzioni. E possibile comandare più servi da un solo comando? Grazie
Ciao, per il comando dei due motori in modo indipendente, puoi utilizzate i due stick (levette) togliendo il ritorno automatico al centro; così avrai le funzioni che ti servono, stick al centro = motori fermi, in avanti = motori avanti + aumento del regime di rotazione, stesso discorso per la marcia indietro.

Uno dei due stick (a tuo piacere), destra/sinistra per i timoni, l'altro rimane disponibile per ad esempio, orientare le torri dei cannoni.

Si possono muovere servi con un solo canale ma, io sono rimasto sul classico, quindi se se tratta di due servi, si possono collegare allo stesso canale con una Y, aspetta altri suggerimenti, ci sono centraline specifiche per questo utilizzo.

Con altri canali puoi avviare il radar, accendere le luci e generare fumo.

Volendo esagerare, sparare una bordata a salve osservando la massima sicurezza.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 15:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Le trasmittenti tipo questa " https://shop.jonathan.it/it/444646-s...QaAsNtEALw_wcB " sono usualmente utilizzate per aerei, elicotteri e multirotori (droni), ma io ho usato il modello precedente per pilotare il mio primo motoscafo. Poi ho preso questa " https://www.banggood.com/it/Flysky-F...r_warehouse=CN ", specifca per auto e barche, che ha un comodo comando a grilletto del motore che permette anche l'inversione di marcia con i regolatori di giri predisposti. Come ha scritto Milione il numero di canali dipende da quante funzioni si vuole comandare. Sul motoscafo (riproduzione di un'imbarcazione USAF da salvataggio) io comando l'unico motore, il timone ed il portellone di poppa che si abbassa per raccogliere naufraghi e piloti abbattuti.
Ma no dai..che con una economica flysky 6ch ci fa quel che vuole.(vabbe...ho 3 figli)..
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil

Ultima modifica di Milione : 19 dicembre 20 alle ore 15:36
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 15:35   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
Citazione:
Originalmente inviato da Omar86 Visualizza messaggio
Intanto v ringrazio per le risposte. Io avrei bisogno d comandare indipendentemente 2 motori avanti e indietro e di comandare 8 funzioni. E possibile comandare più servi da un solo comando? Grazie

Ecco..spiegaci le 8 funzioni.cmq si..più "servi"(per servi io intendo interruttori elettronici multifunzione)da un solo comando si possono far funzionare,tramite appunto apposite centraline.
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 20:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Grazie ancora ragazzi!
Le 8 funzioni sono:
I 2 cannoni più grossi davanti e dietro da muovere insieme
I 2 cannoni più alti davanti e dietro da muovere insieme
La fila di 5 cannoni a destra
La fila di 5 cannoni a sinistra
I 2 cannoni più piccoli negli angoli di poppa
I 2 cannoni più piccoli negli angoli di prua
Poi pensavo agli argani delle ancore. E uno mi rimarrebbe di scorta.
Per le luci non saprei come azionarle dal radiocomando.
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 21:42   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Omar86 Visualizza messaggio
Grazie ancora ragazzi!
Le 8 funzioni sono:
I 2 cannoni più grossi davanti e dietro da muovere insieme
I 2 cannoni più alti davanti e dietro da muovere insieme
La fila di 5 cannoni a destra
La fila di 5 cannoni a sinistra
I 2 cannoni più piccoli negli angoli di poppa
I 2 cannoni più piccoli negli angoli di prua
Poi pensavo agli argani delle ancore. E uno mi rimarrebbe di scorta.
Per le luci non saprei come azionarle dal radiocomando.
Le due torri basse collegate assieme con una barra azionata da un servo, idem con quelle più in alto con un altro servo.

Questo vale anche per i cannoni a destra ed a sinistra, un servo per ogni fila.

Un servo per i cannoni piccoli a poppa, uno per quelli a prua, sempre con le torri collegate assieme.

Il verricello può essere fatto con un servo che non abbia il limite di rotazione (bisogna intervenire sul potenziometro, aspetta consigli per questa operazione).

Le luci ed il radar, accese tramite centralina oppure interruttore dedicato azionato dal servo, idem per la produzione di fumo.

Ho scritto "barra", ma può essere un comando flessibile tipo "bowden", bisogna vedere come si presta la sovrastruttura della nave.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 dicembre 20, 22:35   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2020
Residenza: Como
Messaggi: 37
Bè in effetti è vero: le torrette si possono far muovere da un solo servo ma con annessa una barra che fa muovere anche l'altro. Come infatti il servo che farà muovere il timone principale e quello secondario.
Omar86 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale radiocomando? BibaMod Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 1 29 aprile 18 21:19
Quale radiocomando...... plib@inbox.com Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 11 22 agosto 12 22:32
Quale Radiocomando? H4mm3R Elimodellismo Principianti 6 19 giugno 11 23:42
Quale Radiocomando ? dadoelella Aeromodellismo Principianti 13 24 ottobre 06 02:07
quale radiocomando ? vaz Radiocomandi 0 04 ottobre 02 17:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002