Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 20, 19:20   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2020
Residenza: Salerno
Messaggi: 15
Consiglio Motore per il mio primo scafo

Salve a tutti,
È la mia prima volta che metto mano sul fai da te e scafi in generale. Da un paio di giorni mi sono cimentato nel costruirmi un piccolo modellino di scafo, avendo solamente del depron in garadge da ø4mm ed è saltato fuori un scafo di lunghezza 40cm e larghezza 13cm, monoelica; il suo peso attuale è di 40grammi (lo so forse troppo leggero ) per questo motivo avevo pensato di rivestirlo appesantendolo almeno un po. Il motivo del quale sono qui a scrivere è che starei cercando dei consigli riguardante quale brushless sarebbe più opportuno montare per dimensioni, kv e potenza? Avevo pensato a dei modelli non troppo grandi ma che mi dessero una spinta giusta per una giusta velocità ho visto modelli 2400/2800/3000kv quale di questi mi consigliereste? Andrebbero bene modelli molto più piccoli di un 2842?

_Antonio_
_Antonio_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 20, 12:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PROSSIMOSKIANTATO
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: parma
Messaggi: 164
Ciao! ti risponde il + impreparato di tutti, però se guardi il mio filmato nel post sotto il tuo (problemi cavitazione) vedi il mio modello che pesa 950 gr x 50 cm e monta un brushless piccolo, diametro 20 mm 3200 kv alimentato con lipo 3 celle , sempre nel mio post trovi un link ad un video (questo https://www.youtube.com/watch?v=KmK2a8VZX8s ) dove un asiatico crea un motoscafo (da cui ho preso spunto ) che così ad occhio peserà 350/400 gr e monta un brushless piccolo, e come vedrai il motoscafo tende a decollare.. anzi decolla proprio, se il tuo a vuoto è 40 gr, a pieno carico sarà circa come questo dell asiatico , tra i 300 e 400 gr.. occhio ai decolli!!
PROSSIMOSKIANTATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 20, 23:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CORSARO_NERO
 
Data registr.: 12-09-2008
Messaggi: 470
risp

e vero decolla nn capisco come abbia tutta quella potenza quel micro motore xro c e da dire ceh nn a nulla a prora e tutto il peso e a poppa
__________________
PIRATA64
CORSARO_NERO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 20, 12:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PROSSIMOSKIANTATO
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: parma
Messaggi: 164
in questo video https://www.youtube.com/watch?v=WNdJDrHDh-I il tizio completa l opera e fornisce un dato sul motore , 3200 kv. Come vedrai sposta la batteria davanti, risultato decolla ancora! I 500 gr in più del mio modello fanno la differenza, molto in velocità ma anche in stabilità.... in asia ci sono in media 28° tutto l anno, ma qui da noi farsi un bagno ora... dall' altro lato vederlo schizzare fino al decollo è impagabile!
PROSSIMOSKIANTATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 novembre 20, 23:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2020
Residenza: Salerno
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da PROSSIMOSKIANTATO Visualizza messaggio
Ciao! ti risponde il + impreparato di tutti, però se guardi il mio filmato nel post sotto il tuo (problemi cavitazione) vedi il mio modello che pesa 950 gr x 50 cm e monta un brushless piccolo, diametro 20 mm 3200 kv alimentato con lipo 3 celle , sempre nel mio post trovi un link ad un video (questo https://www.youtube.com/watch?v=KmK2a8VZX8s ) dove un asiatico crea un motoscafo (da cui ho preso spunto ) che così ad occhio peserà 350/400 gr e monta un brushless piccolo, e come vedrai il motoscafo tende a decollare.. anzi decolla proprio, se il tuo a vuoto è 40 gr, a pieno carico sarà circa come questo dell asiatico , tra i 300 e 400 gr.. occhio ai decolli!!
Ciao Prossimoskiantato
Grazie per avermi risposto prima di tutto posso rubarti i disegni del progetto del tuo scafo? Li hai ancora? Io avendolo fatto in depron dovro’ stucchiarlo rendendolo abbastamza pesante per non farlo decollare e quindi trasferire il post in aeromodellismo creando un nuovo modellino mai visto ho trovato in casa un brushless 2306 2400kv che da carta mi dice che spinge massimo 1700grammi con lipo 4s ma vabbe credo dipenda anche dal tipo di elica che gli ci montero’ sicuramente una piccolina non superando i 25 credo mettero’ una 23mm se la trovo ti tengo aggiornato se decolla
_Antonio_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 10:43   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PROSSIMOSKIANTATO
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: parma
Messaggi: 164
purtroppo non ho i disegni, ho fatto come il cambogiano del video , tutto come "viene viene" con qualche piccola modifica + che altro estetica. Nel video del cambogiano, bene o male, riesci a cogliere anche le misure. Taglia in 2 una tavola da 100x1000x2 mm di balsa, la incolla per meta poi taglia la sagoma della prua scalando le misure ( se stoppi il video riesci man mano a leggere tutte le misure) se hai pazienza riesci a seguirlo.
PROSSIMOSKIANTATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 10:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PROSSIMOSKIANTATO
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: parma
Messaggi: 164
....e quindi trasferire il post in aeromodellismo creando un nuovo modellino mai visto


PROSSIMOSKIANTATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 11:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PROSSIMOSKIANTATO
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: parma
Messaggi: 164
io ho montato un elica da 30 e se guardi il mio post , il modello non si muoveva, con 32 e 35 funziona, và meglio con la 35 xò , meno acelerazione ma + velocità. Io credo di aver avuto molta fortuna nel trovare un buon equilibrio motore/elica/peso/, anche se mi sono letto molte cose ,ero a 0 esperienza, ora sono a 0,1! Considera di raffreddare sia motore che esc, quando apro lo scafo, dopo averlo usato, esce un bel tepore malgrado i 2 raffreddamenti separati che ho montato.
PROSSIMOSKIANTATO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 13:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-10-2020
Residenza: Salerno
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da PROSSIMOSKIANTATO Visualizza messaggio
io ho montato un elica da 30 e se guardi il mio post , il modello non si muoveva, con 32 e 35 funziona, và meglio con la 35 xò , meno acelerazione ma + velocità. Io credo di aver avuto molta fortuna nel trovare un buon equilibrio motore/elica/peso/, anche se mi sono letto molte cose ,ero a 0 esperienza, ora sono a 0,1! Considera di raffreddare sia motore che esc, quando apro lo scafo, dopo averlo usato, esce un bel tepore malgrado i 2 raffreddamenti separati che ho montato.
Come hai collegato il raffreddamento? L’acqua entra e fuoriesce regolare?
Mi sa che oggi mi metto e blocco il video ogni due secondi per leggere le quote e casomai rifare il mio scafo in depron mantenendo sempre una lunghezza di 40cm avendo un motore molto piccolo
_Antonio_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 20, 16:30   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PROSSIMOSKIANTATO
 
Data registr.: 05-07-2007
Residenza: parma
Messaggi: 164
ecco qui come ho fatto il rafreddamento, l acqua esce a sufficenza, i raccordi sono con foro interno 3mm ma poi avevo solo del tubo in silicone da interno 2 mm e quello ho messo cmq funziona. Tutta la raccorderia l ho presa su aliexpress per circa 12 eu. , barilotto per il motore e piastra per l esc compresi.
Icone allegate
Consiglio Motore per il mio primo scafo-all.jpg   Consiglio Motore per il mio primo scafo-.jpg  
PROSSIMOSKIANTATO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio primo scafo brushless stiff90 Motoscafi con Motore Elettrico 5 07 maggio 19 23:16
Primo scafo: il mio consiglio su quale scegliere Joysway, Graupner, Himoto, Tenshock banixj Motoscafi con Motore Elettrico 20 19 agosto 13 17:02
Consiglio per il mio primo elicottero Beps85 Elimodellismo Principianti 20 14 agosto 12 00:56
Consiglio Primo Scafo GIROSCOPIX Motoscafi con Motore Elettrico 5 29 settembre 09 16:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002