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Vecchio 10 novembre 20, 21:23   #11 (permalink)  Top
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Un buon sistema dovrei replicarlo anche sul mio scafo cosi simile solo che il timone me lo sono autocostruito devo solo cercare il modo di come far portare l’acqua su
Posso chiederti come mai hai deciso di mettere un elica a due pale al posto di quella a 3?
Ps: ho seguito il tuo consiglio sto rifacendo un modellino di scafo e sembra essere venuto piu’ carino fatto sta che è sempre in Depron hai qualche consiglio su come rivestirlo per renderlo piu’ rigido?

_Antonio_
_Antonio_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 20, 22:01   #12 (permalink)  Top
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Purtroppo non ho mai usato il depron in vita mia.. non saprei proprio come rinforzarlo.

Ci sono altri sistemi per fare il raffreddamento molto + artigianali, ma il gioco vale la candela se hai gia in casa il materiale . Per esmpio: il barilotto che ho montato attorno al motore mi è costato 2,5€, se avessi avuto già un tubetto di rame potevo costruirlo ma non avendo un tubo, comprarlo mi sarebbe costato di + che il pezzo gia fatto.. se cerchi su you tube o anche qui , su questo fuorum, trovi diversi esempi e istruzioni varie per costruire il tutto . Per pescare acqua per il raffreddamento ci sono altri sitemi olte ai timoni. Pescano da sotto lo scafo, vedi jpg, anche in questo caso ho visto cose costruite artigianalmente che funzionavano benissimo!

Per quanto riguarda le eliche , il discorso è ampio, sempre qui sul forum trovi molte info... tutte in realtà.. Ci sono anche eliche di superfice e immerse ... se cerchi ti si apre un mondo insomma.. di difficile interpretazione! Ho montato una 2 pale perche mi sembra di aver capito che tende a far scodare di meno la barca a causa della rotazione di un unica pala, per farti meglio capire: se monti 2 motori con eliche che girano contrapposte il prob non si verifica.. attenzione al discorso immerse /superfice . Se guardi il mio post chiedevo appunto delucidazioni in merito.

Ultima modifica di PROSSIMOSKIANTATO : 11 novembre 20 alle ore 22:10
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Vecchio 11 novembre 20, 22:43   #13 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PROSSIMOSKIANTATO Visualizza messaggio
Purtroppo non ho mai usato il depron in vita mia.. non saprei proprio come rinforzarlo.

Ci sono altri sistemi per fare il raffreddamento molto + artigianali, ma il gioco vale la candela se hai gia in casa il materiale . Per esmpio: il barilotto che ho montato attorno al motore mi è costato 2,5€, se avessi avuto già un tubetto di rame potevo costruirlo ma non avendo un tubo, comprarlo mi sarebbe costato di + che il pezzo gia fatto.. se cerchi su you tube o anche qui , su questo fuorum, trovi diversi esempi e istruzioni varie per costruire il tutto . Per pescare acqua per il raffreddamento ci sono altri sitemi olte ai timoni. Pescano da sotto lo scafo, vedi jpg, anche in questo caso ho visto cose costruite artigianalmente che funzionavano benissimo!

Per quanto riguarda le eliche , il discorso è ampio, sempre qui sul forum trovi molte info... tutte in realtà.. Ci sono anche eliche di superfice e immerse ... se cerchi ti si apre un mondo insomma.. di difficile interpretazione! Ho montato una 2 pale perche mi sembra di aver capito che tende a far scodare di meno la barca a causa della rotazione di un unica pala, per farti meglio capire: se monti 2 motori con eliche che girano contrapposte il prob non si verifica.. attenzione al discorso immerse /superfice . Se guardi il mio post chiedevo appunto delucidazioni in merito.
Gazie Mille per tutte le informazioni che mi stai dando sei l’unico che mi ha risposto ai mio 3d
_Antonio_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 20, 14:43   #14 (permalink)  Top
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.... sono ancora inscimiato e mi piace parlare di motoscafi elettrici!! Sono l unico è vero ma sia il mio che il tuo argomento sono minestre riscaldate per chi frequenta spesso il forum... argomenti basici, e cercando nei post vecchi trovi bene o male tutte le risposte e le indicazioni belle che pronte.. credo che se cerchi per bene trovi anche come rinforzare il depron... è usato parecchio per gli aereomodelli.
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Vecchio 12 novembre 20, 15:16   #15 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da PROSSIMOSKIANTATO Visualizza messaggio
.... sono ancora inscimiato e mi piace parlare di motoscafi elettrici!! Sono l unico è vero ma sia il mio che il tuo argomento sono minestre riscaldate per chi frequenta spesso il forum... argomenti basici, e cercando nei post vecchi trovi bene o male tutte le risposte e le indicazioni belle che pronte.. credo che se cerchi per bene trovi anche come rinforzare il depron... è usato parecchio per gli aereomodelli.
Si ho trovato molto sugli aereomodelli ma non so se in acqua un componente come il vinile adesivo o del nastro adesivo mantenga e non scolli tutto in acqua insomma..
nella speranza che qualcuno mi risponda in merito
_Antonio_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 20, 17:34   #16 (permalink)  Top
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Volevo aggiornare il post inserendo dei dettagli e chiedere aiuto ancora una volta a voi. A scafo ultimato il suo peso finale è di 420grammi per 40cm di lunghezza. Adesso mi trovo in confusione sulla scelta dell’ elica in superficie quale diametro è opportuno per avere una buona velocità? Lascio di seguito informazioni che spero possano essere di aiuto per il calcolo dell elica:
- Scafo mono 40cm(lunghezza) x 15cm(larghezza)
- peso totale= 420grammi
- lipo 4S 1800mah 40c
- brushless 2400kv (3-4s) max Thrust 1720g(usando una 4s)
- esc 50A 2-4s (nobec)
- 4NiMh per alimentare la ricevente
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Vecchio 01 dicembre 20, 18:03   #17 (permalink)  Top
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Un'elica che permetta al motore di assorbire non più di 40/45A, così da garantire lunga vita all'ESC (più è buono e più ti permette di avvicinarti alla corrente nominale), un'elica che ti permetta di non superare la corrente massima del motore ed infine che le batterie siano realmente in grado di erogare. Anche qui vale il discorso qualità, cioè batterie buone erogano la corrente nominale (o si avvicinano), quelle scarse anche solo la metà di quella dichiarata: le tue se fossero economiche potrebbero sopportare 40/50A continui, non di più........
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Vecchio 02 dicembre 20, 09:26   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Un'elica che permetta al motore di assorbire non più di 40/45A, così da garantire lunga vita all'ESC (più è buono e più ti permette di avvicinarti alla corrente nominale), un'elica che ti permetta di non superare la corrente massima del motore ed infine che le batterie siano realmente in grado di erogare. Anche qui vale il discorso qualità, cioè batterie buone erogano la corrente nominale (o si avvicinano), quelle scarse anche solo la metà di quella dichiarata: le tue se fossero economiche potrebbero sopportare 40/50A continui, non di più........
Ciao Giankyfunky grazie per la risposta, sai da quale dimensione elica potrei partire con quei dati?

_Antonio_
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Vecchio 02 dicembre 20, 13:28   #19 (permalink)  Top
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Mi dispiace ma ci vorrebbe qualcuno con uno scafo come il tuo che ha misurato i consumi; la maggior parte va senza conoscere i reali consumi, con conseguenze immaginabili......
Se hai un'elica con filetto M4 comincia dalla più piccola che trovi, perché il tuo motore alimentato a 4S fa la bellezza di 35.000 giri al minuto che non sono pochi......
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