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Leopaceco 11 settembre 20 13:34

Servo sterza poco a dx, consigli?
 
1 Allegato/i
Ciao a tutti! Come potrei risolvere il problema? Ho provato a spostare l'asticella che collega il servo al timone nell'inserto più interno ma è cambiato poco o nulla... Sarà un problema di "settaggio" del servo o cosa? :D
Posto il link di un breve video esemplificativo.

https://youtu.be/3nGvMEPgfV8


Ah, un altro consiglio se posso... Come ingrasso la trasmissione che va fino all'elica? Avevo pensato ad un tubicino in gomma collegato ad una siringa, potrebbe andare? La mia perplessità è che bisognerebbe usare un grasso presumo con una certa viscosità e non so se così riuscirebbe a penetrare quella sottile intercapedine tra il girante e la sua camera.

Ringrazio anticipatamente per un eventuale parere!

claudio v 11 settembre 20 16:21

Ciao, ci sono almeno 2 problemi:
- la geometria del tutto è un po' particolare perchè in teoria la squadretta di comando dovrebbe stare a 90 gradi ristetto all'asta sia sul servo sia sul timone e questo non avviene, ma, dato come è fatto il timone, ci si può fare poco.
-il servo nel video sembra ruotare meno in una direzione: il problema o è del servo o dei settaggi radio: se fosse il servo, ci si potrebbe fare ben poco, ma di solito al causa è nella trasmittente.
Potrebbe essere il trim che sposta il centro e quindi toglie parte della corsa da un lato; il trim della radio è al centro?
Oppure potrebbero essere i finecorsa elettronici (ammesso che ci siano nei settaggi della tua radio): sono regolati uguali?

dooling 11 settembre 20 17:29

Ciao, riesci a girare il servo per mettere la squadretta orizzontale?

Così posizionato, si vede che il comando tende a sforzare quando giri a destra (visto dall'alto).

Per la lubrificazione, dall'interno, una siringa con olio denso e tenuta in pressione con un elastico.

Una foto spiegherebbe meglio.

:)

Leopaceco 12 settembre 20 10:40

2 Allegato/i
I comandi sembrano ok! Sia di sensazione che vedendo l'lcd, son posizionato allo 0% staticamente.
Secondo me il servo sforza, virando a dx oltre che a fare poco movimento, lo fa con meno rapidità e con rumore diverso più cupo.
Il mio modellino è piccino... Lungo 29cm , 9.2 larghezza

Milione 15 settembre 20 22:36

Anche a me sembra che il tirante forzi parecchio.sembra anche che la squadretta non sia centrata rispetto al servo.

https://www.googleadservices.com/pag...RoCm6cQAvD_BwE

Proverei con questi..hai maggiore possibilità di regolazione

Per il grasso questi..della misura adatta

https://www.modeltecnica.shop/

Milione 15 settembre 20 22:48

https://www.google.com/url?sa=t&sour...8ermKPyb46ascr

Link corretto..spero...

windsurfer 16 settembre 20 14:26

Il tirante del timone batte sul supporto sinistro quando viri a destra, secondo me potresti provare a piegare la parte fuoribordo del tirante a "V" rovesciata molto ampia in modo che passi sopra al supporto.

giocavik 16 settembre 20 19:46

La soluzione più economica, facile
e veloce, sarebbe di svitare la vite
di fissaggio della squadretta del
servo, sfilare la squadretta dal
profilo scanalato che e' alberino
del servo, e rimontare la
squadretta spostata/ruotata verso
la prora, di uno scatto sull'alberino
Indi aggiustare la posizione a zero
del timone per mezzo della
lunghezza dell'astina di comando
:)

CarloRoma63 22 settembre 20 09:11

Partiamo da alcuni presupposti, necessari affinchè il movimento del timone sia simmetrico :
1 - in posizione di riposo, la squadretta del servo deve essere verticale. Dal video mi sembra ruotata verso prua.

2 - sempre in posizione di riposo, l'angolo tra l'asse del timone ed il punto di attacco del tirante deve essere di 90 gradi rispetto all'asse longitudinale. Con l'attacco del tirante fatto in quel modo è praticamente impossibile avere una corsa simmetrica.

2 + 3 : se non riesci a soddisfare entrambe queste condizioni, almeno accertati che i due angoli siano il più possibile simili e concordi (nel tuo caso sono discordi, il servo è in avanti ed il timone all'indietro)

3 - la corsa del servo deve essere simmetrica, cosa che nel tuo caso è chiaramente falsa.

Partiamo dal punto 3, devi verificare sulla radio come sono impostati i limiti degli estremi della corsa (dipende dalla radio, in alcuni modelli si chiamano EPA - End Point Arrival) ed il relativo centro (con il trim dello stick a zero)

per il punto 2, dovresti modificare la testa del timone per far si che il punto di attacco del tirante sia alla stessa altezza dell'asse del timone, adesso è un paio di cm più indietro.

Per il punto 1, svita la vitarella che tiene fermo il braccetto bianco, lo sfili e lo reinfili nella posizione più verticale possibile Eventuali piccole differenze le correggerai poi con il trim della radio, in modo da portarlo perfettamente verticale. Questo, ovviamente, se sarai riuscito a sistemare bene il timone. Nel caso che ciò di sia impossibile, l'angolo del braccetto bianco dovrà essere il più possibile simile a quello del braccio del timone. Anche la distanza tra il centro del braccio ed il tirante dovrà essere uguale, pena un comportamento asimmetrico.

Alla fine, dovrai rifare necessariamente il tirante, in quanto la sua lunghezza dovrà essere adattata alla nuova distanza tra il braccetto del servo e quello del timone.

Carlo

CORSARO_NERO 23 settembre 20 12:29

risp
 
carlo sei la bibbia del modellismo

CarloRoma63 23 settembre 20 12:30

Citazione:

Originalmente inviato da CORSARO_NERO (Messaggio 5205579)
carlo sei la bibbia del modellismo

Magari.... :) :) :)


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