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Vecchio 16 agosto 20, 19:20   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Aiuto motore airboat

Ciao, un po' di anni fa avevo fatto diventare una cassetta di bottiglie di vino un airboat, sfruttando l'elettronica del revo vxl 1/16.
da ignorante ho accoppiato un motore da 4 kv con batteria 2s ad un'elica 9x6.
Visto che non ce la facevo ho tagliato circa 1 cm alle estremità.

Lo so, fa schifo, ma quando planava sull'acqua era molto veloce.

Dopo un po' di anni lo riprendo in mano, questa volta con batterie sempre 2s, ma 4700 mAh, shorty della buggy 1/10. I primi 5 minuti andava come al solito, poi ha perso potenza. Ora va a metà velocità, per mia figlia piccola è divertente e ora riesce a guidarla, ma mi incupisco.

Forse il motore con le alte temperature si è mezzo cotto?

Visto che ho ancora un'elica 9x6 intonsa e visto che ho solo 2s, sempre restando sulla classe 380, come motore per non cambiare il regolatore, quanti kv dovrebbe avere il motore per non fare la grigliata ogni volta?

L'airboat peserà 6 kg, è una bestemmia progettuale, ma mi spiacerebbe buttarla nella stufa
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Vecchio 18 agosto 20, 22:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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Va visto...contatti ossidati..batterie più pesanti...motore sicuramente non adatto...insomma...non è facile darti risposte...se mi dai qualche giorno ti dico cosa avevo montato io..mi pare un outrunner da 1600kv con elica come la tua,ma batterie 3s..assorbimenti se no ricordo male sui 25 ampere,peso circa 2,5 kg..penso che il tuo motore rispetto allo sforzo sia sottodimensionato..
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Emil
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Vecchio 19 agosto 20, 10:16   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Grazie, tanto se ne parlerà la prossima estate, probabilmente.

I contatti vanno bene, ma temo che si sia preso una scaldata.

Purtroppo mi manca capire quanta potenza consuma l'elica a seconda del passo, diametro e giri, in modo da vedere quanti kv dovrà avere il nuovo motore. Devo restare sui 2s, ho una batteria a 3s,ma è piccola rispetto a quelle della buggy.

L'esc dovrebbe essere da 60A.

Temo che con la batteria più grossa ho spostato a prua il baricentro e quindi non planando il motore (vecchio) ha esaltato l'ultimo respiro. Il motore non sarebbe male, ha un assorbimento nominale di 25A e 50A di picco, ma forse è arrivato alla fine della sua vita
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Vecchio 19 agosto 20, 22:14   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Grazie, tanto se ne parlerà la prossima estate, probabilmente.

I contatti vanno bene, ma temo che si sia preso una scaldata.

Purtroppo mi manca capire quanta potenza consuma l'elica a seconda del passo, diametro e giri, in modo da vedere quanti kv dovrà avere il nuovo motore. Devo restare sui 2s, ho una batteria a 3s,ma è piccola rispetto a quelle della buggy.

L'esc dovrebbe essere da 60A.

Temo che con la batteria più grossa ho spostato a prua il baricentro e quindi non planando il motore (vecchio) ha esaltato l'ultimo respiro. Il motore non sarebbe male, ha un assorbimento nominale di 25A e 50A di picco, ma forse è arrivato alla fine della sua vita
Una batteria più grossa pesa di più.. a volte basta un paio di grammi e sei fuori tolleranze...no..io parlavo di assorbimenti misurati,il motore montato reggeva 40A nominali..la 3s la proverei..a tensione maggiore dovrebbe consumare(scaldare)meno..sempre che il motore regga le 3s
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Emil
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Vecchio 20 agosto 20, 19:45   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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si, ma non dovrei cambiare elica? girerebbe al 50% in più, quindi non ci sarebbe più sforzo?
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Vecchio 20 agosto 20, 20:17   #6 (permalink)  Top
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ciao

sul fatto che i contatti vanno bene non ci giurerei.

in passato utilizzavo modelli al mare, e ti assicuro che la salsedine mi distruggeva letteralmente qualsiasi contatto elettrico.

i motori a spazzole mi duravano poco
si formava una specie di sostanza solida fra le placchette del collettore, ed evidentemente tale sostanza era in qualche modo parzialmente o totalmente conduttrice, perchè i motori si fondevano.

peggio ancora coi motori dotati di carboncini:
la salsedine bloccava lo scorrimento del carboncino nella sua guida, impedendo poi che quest'ultimo aderisse perfettamente al collettore, provocando scintille che consumavano tutto, facendo dunque pure aumentare le scintille stesse, sino alla fusione del tutto in pochissimo tempo.

credo che in presenza di salsedine sia da utilizzare il brushless, meglio se su bronzine anzichè cuscinetti
(anche i cuscinetti tendevano inesorabilmente al grippaggio, nonostante i lavaggi in acqua dolce e successiva lubrificazione dall'esterno dopo l'uso)
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Vecchio 20 agosto 20, 23:10   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Ma nel mio caso è un brushless e mi ha mollato dopo 30 secondi di giro, dopo che aveva anche planato un po' in un laghetto di montagna.

Temo che la batteria più pesante abbia spostato avanti il baricentro, quindi ha faticato a planare e il grande assorbimento ha dato il colpo di grazia al vecchio motore.

Dovendo quindi sostituirlo, mi servirebbe sapere un accoppiamento sensato tra elica e kv, sempre brushless.
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Vecchio 21 agosto 20, 10:03   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di giankyfunky
 
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Hai già provato con ecalc.ch?
E' per gli aerei, ma in base a motore ed elica ti stima consumi e spinta.......
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Vecchio 21 agosto 20, 18:38   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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Originalmente inviato da saxo8v Visualizza messaggio
Ma nel mio caso è un brushless e mi ha mollato dopo 30 secondi di giro, dopo che aveva anche planato un po' in un laghetto di montagna.

Temo che la batteria più pesante abbia spostato avanti il baricentro, quindi ha faticato a planare e il grande assorbimento ha dato il colpo di grazia al vecchio motore.

Dovendo quindi sostituirlo, mi servirebbe sapere un accoppiamento sensato tra elica e kv, sempre brushless.
chiedo venia
ero convinto si trattasse di un motore a spazzole
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Vecchio 21 agosto 20, 19:28   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Ma figurati! Ogni contributo è ben accetto.

Provo a vedere col programma, sperando che non mi chieda troppi dati che non saprei come trovare.

Grazie
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