Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 20, 09:28   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 10
Arpro 700 problema potenza

Buongiorno a tutti, sono un neofita con poca esperienza acquisita sul campo e su forum eccellenti come questo.
Avrei bisogno di un aiuto per il mio modello Arpro 700.
Lo uso in configurazione originale con motore 3536 da Kv1400. ( Onestamente non c'è scritto nulla sul motore, quindi l'ho dedotto dalle specifiche tecniche prese nel sito). Esc da 60A. Non lo usavo da anni. Quest'anno ho comprato un pacco batteria da 3300, 3celle, 30c, ma il motoscafo andava molto piano. Ho smanettato un po' con la programmazione dell'esc, ma nulla,sempre lento. Ad un certo punto mi sono reso conto che l'elica si era allentata, ed ho pensato che il problema potesse essere quello sin dall'inizio, ma nonostante l'abbia serrata di nuovo non è cambiato nulla. è possibile che abbia modificato qualcosa nella programmazione dell'esc e quindi non eroghì la potenza corretta?
Grazie mille a tutti per l'aiuto
dott.condorelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 luglio 20, 12:35   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, se non hai cambiato nulla oltre alla batteria e la precedente era già una 3S non vedo perché non debba andare come prima.....
Se hai cambiato la radio, devi rifare la memorizzazione sul regolatore, utilizzando le istruzioni dello stesso.
Francamente un motore da 1400 giri/volt alimentato da una 3S fa pochi giri, ma non conosco lo scafo e le sue prestazioni originali.
Vedo che sul Barone ci sono post al riguardo, prova a leggerli......

https://www.baronerosso.it/forum/mot...pro-700-a.html
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 20, 11:42   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 10
Grazie mille per i consigli,
Verificando la batteria, in carica massima, le tre celle danno 4.20, 4.09, 4.07. può essere questa causa di perdita di potenza?
dott.condorelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 agosto 20, 12:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Mah, non direi che sia questa la causa, ma le celle non devono avere queste differenze tra loro, che sono certamente indice di un problema. Fai la carica bilanciata quando le carichi? Che caricabatterie usi?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 20, 10:03   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 10
Si, le carico sempre con carica bilanciata.
Il mio caricabatterie è hype x7 Extreme charger dual power,
In pratica questo
https://www.paruamodel.it/it/hype-ca...dual-power-80w.
dott.condorelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 20, 11:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Allora se a fine carica la batteria ha quelle tensioni, ha dei problemi di certo.....ma quando finisce la carica bilanciata le celle sono tutte a 4,2V e poi quando stacchi scendono oppure a 4,2V non ci arrivano?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 20, 19:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 10
No, a 4.2 non ci arrivano proprio
dott.condorelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 20, 19:53   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Catania
Messaggi: 10
No, a 4.2 non ci arrivano proprio, anzi dopo più di un ora di carica ferme a quel voltaggio, fermo io la carica. Se faccio la carica senza bilanciamento delle celle, il caricatore mi segna il finecarica ed alla verifica con tester o con il bilanciamento del caricatore, la tensione è quella che ti ho detto prima.sono indeciso se cambiare motore con uno più potente mantenendo l'esc da 60A, cambiare batteria, cambiare tutto.
dott.condorelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 20, 22:25   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Di solito, questi caricabatterie, quando una cella arriva a 4,2 smettono di caricare alla corrente impostata e proseguono con una corrente di bilanciamento di 0,3A, la quale ovviamente ci mette molto tempo a bilanciare le cella se sono molto sbilanciate. Che tensione avevano le celle da scariche? Comunque ti consiglio di lasciar finire il caricabatterie, anche se ci mette un'altra ora.......
Tutto questo per capire se la batteria è buona......
Invece se hai intenzione di cambiare il motore leggiti i numerosi post che ci sono sul tuo stasso scafo, troverai di certo indicazioni utili......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 agosto 20, 23:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da dott.condorelli Visualizza messaggio
Grazie mille per i consigli,
Verificando la batteria, in carica massima, le tre celle danno 4.20, 4.09, 4.07. può essere questa causa di perdita di potenza?
Il problema della velocità del motoscafo non dipende dallo sbilanciamento delle celle.
La batteria può avere problemi se la tensione delle celle scende sotto i 2,8 Volt.

Per verificare la batteria dopo averla caricata, fai girare il motore in acqua al massimo fino a quando non vedi un calo di potenza.
Mettendo i puntali di un tester sul connettore del bilanciamento della batteria, misura la tensione delle singole celle. Durante questa operazione, il motore deve rimanere in funzione a circa il 50% delle sua potenza.
Con questa misura, vedrai il vero sbilanciamento delle celle della batteria nella fase terminale della scarica.

Puoi confermare se prima del "riposo", il motoscafo correva molto più veloce? La tensione della batteria è sempre la stessa di una volta?

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo scafo Arpro 700 brushless trexman450 Merc. Navimodellismo 1 05 marzo 13 15:20
Vendo motoscafo Brushelss ARPRO 700 EP [foto e video] trexman450 Merc. Navimodellismo 5 30 dicembre 12 13:14
Motorizzazione ARPRO 700 trexman450 Motoscafi con Motore Elettrico 21 12 agosto 12 23:16
Arpro 700 Alexplorer Motoscafi con Motore Elettrico 4 09 luglio 11 08:07
Upgrade per p1 arpro 700 ep RonSon Motoscafi con Motore Elettrico 47 24 giugno 11 00:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002