Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 20, 09:59   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Giulianova
Messaggi: 46
problemi manovrabilità barca rc

Salve a tutti, dopo vari test in acqua mi sono accorto che il modello tira di più verso destra(lato timone), rendendo impossibile la virata a destra, ho provato ad agire sulle pinne laterali ma senza successo, in acqua mettendo un livello sopra risulta in piano. Come potrei eventualmente risolvere il problema? vi allego qualche foto della poppa. Buona giornata a tutti!
Icone allegate
problemi manovrabilità barca rc-photo_2020-07-06_09-37-08.jpg   problemi manovrabilità barca rc-photo_2020-07-06_09-37-14.jpg  
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 20, 15:53   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Non mi sarei aspettato un comportamento diverso, è fisica, hai introdotto una resistenza eccentrica e con il massimo braccio di leva possibile.

Se vuoi mantenere il timone in quella posizione devi metterne uno identico a sinistra, altrimenti fai come fanno tutti che lo mettono appena di lato all'elica.




Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 08:53   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Giulianova
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Non mi sarei aspettato un comportamento diverso, è fisica, hai introdotto una resistenza eccentrica e con il massimo braccio di leva possibile.

Se vuoi mantenere il timone in quella posizione devi metterne uno identico a sinistra, altrimenti fai come fanno tutti che lo mettono appena di lato all'elica.




Umberto
Grazie per la risposta, in effetti ancora non ho capito cosa potrebbe essere che mi spinge il modello a destra, magari il fatto che la parte davanti del timone è piatta? E non perfettamente liscia? Quindi mi consigli di avvicinarlo all'elica?
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 luglio 20, 09:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giocavik
 
Data registr.: 14-02-2006
Residenza: provincia VT
Messaggi: 3.672
Lo vedi subito se e' quello, basta
levarlo e provare...
(in zone con facilità di recupero..)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 luglio 20, 11:06   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Citazione:
Originalmente inviato da alexkungfu Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, in effetti ancora non ho capito cosa potrebbe essere che mi spinge il modello a destra, magari il fatto che la parte davanti del timone è piatta? E non perfettamente liscia? Quindi mi consigli di avvicinarlo all'elica?

Qualunque forma gli dai è una resistenza introdotta a lato della barca che la porta a virare a destra, se guardi le altre barche NESSUNA ha il timone cosi' lontano dall'asse dello scafo.
Tentare di correggere modificando o aggiungendo alette compensatrici non fa altro che frenare ulteriormente la barca, sotto allo scafo deve esserci solo quel che serve veramente e al posto giusto, tutto il resto frena.

Tra l'altro ho visto che non è il primo scafo che fai con il timone cosi, non ti eri mai accorto di niente ?

Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 20, 08:55   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Giulianova
Messaggi: 46
Citazione:
Originalmente inviato da milan Visualizza messaggio
Qualunque forma gli dai è una resistenza introdotta a lato della barca che la porta a virare a destra, se guardi le altre barche NESSUNA ha il timone cosi' lontano dall'asse dello scafo.
Tentare di correggere modificando o aggiungendo alette compensatrici non fa altro che frenare ulteriormente la barca, sotto allo scafo deve esserci solo quel che serve veramente e al posto giusto, tutto il resto frena.

Tra l'altro ho visto che non è il primo scafo che fai con il timone cosi, non ti eri mai accorto di niente ?

Umberto
Io ho utilizzato la stessa posizione che davano di serie allo scafo, allora perché il modello originale non soffre di questo problema? Comunque ho provato con un primo modello ma era centrato, l'ft012 aveva la svolta facilitata a destra ma nonnera così esagerato...
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 luglio 20, 10:57   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Bisognerebbe vedere lo scafo come è fatto, averlo in mano per capire se ci sono compensazioni nel disegno.

In ogni caso sposta il timone vicino al diametro dell'elica, assotiglialo e rimpiccioliscilo al minimo che serve per la guidabilità, averlo cosi' laterale non ha nessun senso logico.

Ho visto piu' di una gara di scafi e mai uno che avesse il timone cosi spostato dall'asse centrale, di solito i circuiti di gara girano in senso orario, le eliche in senso antiorario, per reazione danno uno sbandamento dello scafo a destra + la posizione del timone 2 cm spostato verso destra, provocano una virata naturale a ds con la minima perdita di velocità un virata.
Naturalmente tutto cio' va a discapito delle virate a sinistra, per avere uno scafo neutro nei comportamenti serve un progetto mirato.



Umberto
__________________
SONO DEI POLLI !
----------------
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 luglio 20, 08:42   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da alexkungfu Visualizza messaggio
Io ho utilizzato la stessa posizione che davano di serie allo scafo, allora perché il modello originale non soffre di questo problema? Comunque ho provato con un primo modello ma era centrato, l'ft012 aveva la svolta facilitata a destra ma nonnera così esagerato...
premetto che non sono un esperto del di motoscafi ... ma facendo un confronto tra le immagini in rete del FT012 di serie e il tuo... non mi sembra che sia nella stessa posizione



In origine il timone si trova più verso il centro barca rispetto all'uscita del tubetto dell'acqua di raffreddamento.



nella tua, mi pare di vedere anche altre differenze oltre, appunto, al timone più a dx dell'uscita del tubetto del raffreddamento (a meno che non sia un effetto ottico della tua foto):
- aletta di dx leggermente piegata a dx
- tubetto del pescaggio che passa di traverso dietro la poppa sul lato dx dove viene investito dal flusso e che suppongo possa frenare non poco in velocità
-mancanza delle 2 alette stabilizzatrici a sbalzo.


Come dicevo... non sono certo un esperto di motoscafi da velocità, ma non credo che quelle siano differenze trascurabili.
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 20, 14:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da alexkungfu Visualizza messaggio
Grazie per la risposta, in effetti ancora non ho capito cosa potrebbe essere che mi spinge il modello a destra, magari il fatto che la parte davanti del timone è piatta? E non perfettamente liscia? Quindi mi consigli di avvicinarlo all'elica?
Certo, quel profilo non aiuta affatto.

La regola è semplice: più aumenti l'attrito (di superficie o di forma, come in questo caso) e più l'allontani dall'asse di rotazione e più aumenta il momento che fa virare lo scafo.

Quel profilo del timone è la cosa più inefficace che puoi avere, sia in termini di autorevolezza che di attrito.

Ti manca autorevolezza (ovvero la capacità del timone di controllare la direzione) perché, in velocità, quel bordo di entrata porta in cavitazione entrambe le superfici del timone, rendendolo completamente inutile. E' probabile che, a velocità molto basse, tu riesca comunque a controllare la barca, mentre ad alte velocità non ci riesci.

Ti genera tantissimo attrito proprio per la forma del bordo di ingresso, che non permette all'acqua di scorrere in modo fluido sulle pareti del timone stesso ma la "spara" con violenza in tutte le direzioni. E' probabile che, in velocità, tu veda due grossi spruzzi di acqua rivolti verso l'alto provenire dal timone.

Fermo restando quanto ti hanno detto gli altri, soprattutto in termini di posizionamento del timone, ritengo FONDAMENTALE che sostituisce quella pala grezza con qualcosa di idrodinamicamente più efficace. Se già riuscissi a rendere il bordo di ingresso perfettamente tondo, già avresti un miglioramento notevole. Se riuscissi a rendere il profilo ellittico, con freccia massima al 30%, allora sarebbe ancora meglio.


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barca Mono artigianale..piccoli problemi!!! akimarzok Motoscafi con Motore Elettrico 4 19 marzo 11 17:23
Manovrabilità a terra Willy163 Aeromodellismo Principianti 20 24 marzo 10 13:23
Problemi Problemi Problemi con il carrello e i perni delle ruote Spooner Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 18 agosto 09 08:20
velocita / manovrabilita / planata Maic76 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 9 07 novembre 07 00:23



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002