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Vecchio 02 luglio 20, 00:23   #11 (permalink)  Top
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Per uno scafo delle dimensioni e del peso del tuo serve materiale serio, trasmissione, timone, motore e regolatore, senza dimenticare le batterie, tutto moltiplicato per due. Per carità, se ti accontenti di vederlo muovere bastano anche due motori a spazzole, ma se vuoi che almeno plani, temo che tu ti debba impagnare maggiormente..... Quello che hai linkato è un regolatore da macchina, serve raffreddato ad acqua e 120A, con spunto non ben identificato, non bastano......
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Vecchio 02 luglio 20, 00:34   #12 (permalink)  Top
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Capito....
Avevo letto in giro che era importante anche l' Rpm di un motore, che si calcola con i Kv moltiplicato i volt.....e mi sembrava che avessero più o meno gli stessi RPM. È giusto quello che ho letto ?
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Vecchio 02 luglio 20, 00:37   #13 (permalink)  Top
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Quindi se quello che ho postato fa più RPM , non ha di conseguenza più potenza di spinta ? Io ne metto 2 di motori che dici ?
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Vecchio 02 luglio 20, 08:53   #14 (permalink)  Top
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Quindi se quello che ho postato fa più RPM , non ha di conseguenza più potenza di spinta ? Io ne metto 2 di motori che dici ?
I giri al minuto (RPM) dipendono dai volt dell'alimentazione, la potenza di spinta dalla potenza del motore, legata alle sue dimensioni ed al numero di avvolgimenti elettrici, ed al tipo di elica. Un motore con alto numero di giri ma bassa potenza perde giri e si surriscalda se l'elica è sovradimensionata, ma se l'elica è adatta al motore può non essere sufficiente a spingere uno scafo troppo grande. Ti ripeto, non sono esperto in navimodellismo mai i principi della fisica sono gli stessi per qualsiasi motore elettrico, che sia di una pompa di una caldaia di riscaldamento, di un'aeromodello o di un motoscafo.
Esistono metodi di calcolo del dimensionamento di motori ed eliche, ma non li conosco. Un metodo approssimativo è quello che ti ho suggerito nel mio primo post. Cerca online un Mystic C5000, od uno scafo simile, delle dimensioni del tuo che sia già motorizzato e vedi cosa monta.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 02 luglio 20, 12:43   #15 (permalink)  Top
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Fatto, ho visto......hanno delle motorizzazioni pazzesche.....e costi esorbitanti......
Grazie comunque,per la tua spiegazione è quella di siuuu . Magari provo a vedere per un motore a scoppio, ne posseggo una da 2,3 cc 4t, mi sembra ,di una macchina rc che avevo.
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Vecchio 02 luglio 20, 12:48   #16 (permalink)  Top
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Ovviamente, bisogna vedere se è possibile adattarlo, vedrò.
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Vecchio 02 luglio 20, 13:21   #17 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da morriss Visualizza messaggio
Fatto, ho visto......hanno delle motorizzazioni pazzesche.....e costi esorbitanti......
Grazie comunque,per la tua spiegazione è quella di siuuu . Magari provo a vedere per un motore a scoppio, ne posseggo una da 2,3 cc 4t, mi sembra ,di una macchina rc che avevo.
Il discorso di fare confronti con modelli già motorizzati vale anche per i motori a scoppio. La scelta dell'elica, da quanto ho capito, poi è molto importante. La prima distinzione è tra eliche da superficie (asse che esce sulla parte bassa della poppa ed elica immersa più o meno a metà in andatura) ed elica sommersa (asse che esce sotto lo scafo). Anche l'inclinazione dell'asse è importante.
Purtroppo sono solo alcune informazioni che ho acquisito da quando m'interesso anche di modellismo dinamico navale, non sono in grado di fare il discorso completo.
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