BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Aumentare velocità motoscafo (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/384743-aumentare-velocita-motoscafo.html)

alexkungfu 08 giugno 20 18:51

Aumentare velocità motoscafo
 
1 Allegato/i
Salve a tutti, vi presento la mia creazione di un motoscafo fpv partendo da uno scafo già fatto (FT-011), pian piano ho aggiunto dei componenti tra alcuni che avevo già a disposizione e altri successivamente acquistati dopo vari tentativi in acqua, la situazione è questa al momento: prima montavo un motore da 3900 kw e per l'alto numero di giri in 3S si è bruciato, successivamente ho montato un 3665 anche se abbastanza grande da 2600 kw, l'esc è sempre lo stesso da 90 a così come le celle della mia batteria, ho testato varie eliche per riuscire a capire quale di queste era la migliore partendo da un diametro di 30 mm a 1'' di passo, fino a una 40 da 1''4, ho notato che addirittura quella da 35 da 1'' era la migliore di queste ma la velocità non era ancora abbastanza secondo me, come potrei aumentare la velocità del mio scafo senza cambiare motore e batteria? Grazie in anticipo a chi mi risponderà!

giankyfunky 08 giugno 20 19:42

Ciao, l'argomento è già stato affrontato, ma con l'aumentare del diametro dell'elica e/o del passo, sino ad un certo punto aumenta la velocità, poi comincia a scendere ed aumentano solo più i consumi; quel punto va trovato con delle prove......

CarloRoma63 09 giugno 20 13:30

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5196965)
Ciao, l'argomento è già stato affrontato, ma con l'aumentare del diametro dell'elica e/o del passo, sino ad un certo punto aumenta la velocità, poi comincia a scendere ed aumentano solo più i consumi; quel punto va trovato con delle prove......

Guarda che è sempre lui.....

Carlo

giankyfunky 09 giugno 20 18:16

Appunto.....gli ricordavo che ne avevamo già parlato.....

alexkungfu 06 luglio 20 14:35

Citazione:

Originalmente inviato da giankyfunky (Messaggio 5197088)
Appunto.....gli ricordavo che ne avevamo già parlato.....

si ma infatti nella precedente conversazione mi avevate consigliato di aumentare l'elica, mentre non riuscivo a capire che aumentando la dimensione dell'elica andava peggio
:blink: . comunque ho preso un nuovo motore con 3100 kw come mi avevate consigliato e va molto meglio, sopra ha montata un'elica da 32, vorrei arrivare fino a 35 mm di diametro. Ma prima vorrei risolvere altri inconvenienti relativi alla manovrabilità come descritto in un altro post....

milan 06 luglio 20 15:36

Se vuoi velocità non devi insistere ad aumentare il diametro dell'elica, perchè perdi giri e a parità di passo perdi anche velocità.
Piuttosto prova ad aumentare il passo dell'elica, poco alla volta, nei limiti della potenza del motore vedrai che sarà piu' veloce.



Umberto

alexkungfu 06 luglio 20 15:45

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5199732)
Se vuoi velocità non devi insistere ad aumentare il diametro dell'elica, perchè perdi giri e a parità di passo perdi anche velocità.
Piuttosto prova ad aumentare il passo dell'elica, poco alla volta, nei limiti della potenza del motore vedrai che sarà piu' veloce.



Umberto

Ok ma mi servirebbe un buon sito on line dove comprare un bel set di eliche con varie dimensioni e vari passi, perché anche su bangood c'è solo il diametro...

milan 06 luglio 20 16:19

Se cerchi qualcosa trovi :

https://www.microsprint.it/altri-vei...oni-scafi.html

Alla disperata puoi provare a ridurre il diametro di quella di 40 mm, non è la perfezione, ma non mi sembra il caso di storcere il naso.



Umberto

milan 06 luglio 20 16:40

Ma vedo che te ne hanno già indicati dei siti; rileggiti le risposte.




Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002