Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 marzo 20, 22:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
barca che rolla...si inclina il motore come negli aerei?

Salve a tutti, essendo a conoscenza del fenomeno che si verifica negli aeromodelli del "rollio indotto" ossia la tendenza del veivolo a rollare in conseguenza della rotazione dell elica mi chiedo se si verifica anche nelle imbarcazioni e quindi la domanda e':

come negli aerei si usa anche nelle barche inclinare (come se fosse il timone) il motore per compensare questa rotazione? piu' o meno di quanti gradi?

giusto per delimitare un po' l argomento personalmente mi riferisco al feilfun ft009 di cui ho solo comprato lo scafo ed ora mi diverto a costruirlo.

avete anche qualche consiglio sull inclinazione longitudinale (piu o meno parallelo all acqua) dell asse del motore?
Immagini allegate
Tipo file: jpg Schermata 2020-03-18 alle 22.27.25.jpg‎ (18,4 KB, 106 visite)
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 09:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
La controcoppia dovuta alla rotazione dell'elica è molto evidente su questo tipo di scafi (io ho l'FT007) per la conformazione arrotondata della sezione dello scafo che non contrasta il rollio, lo scafo a sezione quasi quadrata di una petroliera genera una spinta di galleggiamento opposta al rollio quando uno "spigolo" s'immerge.
E' evidente anche dal fatto che se l'FT007 (presumo anche l'FT009) si rovescia basta dare gas in retromarcia e poi subito in avanti per farlo raddrizzare. Io pensavo di mettere un'aletta sotto lo scafo che contrasti il rollio, non ho avuto modo di provare.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 13:15   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
io ho messo due pinne ai lati belle generose ma non ha risolto la questione.
aspetto di sapere se anche nella nautica si usa inclinare il motore magari qualcuno conosce i fondamenti della teoria...purtroppo non riesco a trovare materiale didattico sulla questione
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 17:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Io pensavo ad una sola aletta dalla parte che s'immerge di più, all'aumentare della velocità dovrebbe aumentare la controspinta. La farei ad angolazione regolabile per posizionarla a tentativi.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 20:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
presumo che tu stia parlando di mettere un solo flap...potrebbe essere una soluzione
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 21:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Esatto. Ma è solo un'idea, non mi intendo di nautica, e tento di ricordare quello che ho studiato di Fisica tanti anni fa.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 20, 23:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
presumo che tu stia parlando di mettere un solo flap...potrebbe essere una soluzione
Direi l'unica, altrimenti dovresti zavorrare internamente su un lato (quello che si alza) ma, da fermo, sarebbe sbandata ed in più avresti un aumento di peso.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 10:32   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-07-2015
Messaggi: 54
basta usare la batteria senza zavorarre in piu'.
guardate che bel esperimento.. lidea l ho copiata da un video you tube ma a rifletterci anche se a primo achito puo' sembrare follia effettivamente non ci sono motivi per cui un brusless non possa funzionare immerso in acqua.
cosi' elimini tutta la trasmissione...non poco. inoltre se usi due motori puoi anche eliminare servo e timone.
Icone allegate
barca che rolla...si inclina il motore come negli aerei?-img_20200320_003641.jpg   barca che rolla...si inclina il motore come negli aerei?-img_20200320_003635.jpg  
motorimicro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 20, 20:56   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di (marzo)
 
Data registr.: 15-09-2012
Messaggi: 3.378
Citazione:
Originalmente inviato da motorimicro Visualizza messaggio
basta usare la batteria senza zavorarre in piu'.
guardate che bel esperimento.. lidea l ho copiata da un video you tube ma a rifletterci anche se a primo achito puo' sembrare follia effettivamente non ci sono motivi per cui un brusless non possa funzionare immerso in acqua.
cosi' elimini tutta la trasmissione...non poco. inoltre se usi due motori puoi anche eliminare servo e timone.
disporre la batteria da un lato potrebbe essere utile, anche se come diceva qualcuno a velocità ridotta potrebbe avere effetto contrastante.

per il motore immerso in acqua:

1- l'acqua non danneggia il motore se è acqua dolce, altrimenti pur se brushless son dolori.

2- il fatto che non vi sia la trasmissione ma il solo motore cambia poco.
quello che fa inclinare lo scafo è la resistenza che offre l'elica.


se l'elica imprime una determinata forza necessaria all'avanzamento, non cambia nulla se fra l'elica e il motore ci sia una catena cinematica pari a zero piuttosto che lunghissima
(cambia solo in virtù della massa volanica inerziale rappresentata dall'albero di trasmissione, che in questo caso risulta praticamente insignificante)

se usi due motori risolvi la questione, ma ovviamente solo se i motori sono contro-rotanti (eliche a rotazione destrorsa e sinistrorsa)



lasciando invece il modello come è ora, anche io penso che la soluzione sia intervenire sulla portanza idrodinamica, ovvero montare un solo flap dal lato interessato.


altra soluzione , differente però come concetto fisico, è adottare una chiglia lunga con bulbo all'estremità

https://www.google.it/search?sxsrf=A...w=1366&bih=625
__________________
.
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 20, 10:24   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
A giudicare dalla foto (quella a destra), non solo non risolvi il rollio dovuto alla rotazione dell'elica ma, la presenza della cassa del motore davanti, "ruba" l'acqua, o quantomeno, crea vortici dannosi con calo di prestazioni.

Quella è un'elica di superficie e, come tutte ha bisogno di acqua, quindi nulla davanti.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dissassamento motore negli aerei tipo funjet bozzoz Aeromodellismo 4 21 maggio 14 10:02
Esky Robins che si inclina da un alto kar120c Elimodellismo Principianti 2 08 aprile 07 17:17
Che cos'è la rolla?? Thopho Navimodellismo a Motore 8 18 aprile 05 23:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002