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Vecchio 21 marzo 20, 12:49   #11 (permalink)  Top
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Quella è un'elica di superficie e, come tutte ha bisogno di acqua, quindi nulla davanti.
Approfitto per chiederti come lavora un'elica di superficie, immersa a pelo d'acqua od a metà?
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Vecchio 21 marzo 20, 13:50   #12 (permalink)  Top
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Ciao, se è bipala, si danno il cambio, una a bagno e l'altra in aria, senza disturbarsi, il passo è lungo il doppio rispetto ad una pari elica immersa.

Con un aumento di potenza importante, è giocoforza aumentare il carico = numero delle pale, quindi ci sarà una pala che sta per immergersi, una totalmente a bagno ed una che sta per emergere, se il n° è maggiore di 3, le altre si comportano a seguire in aria.

Comunque sia, evitare il più possibile la presenza di ostacoli davanti all'elica.

Una ricerca con google; eliche di superficie/trasmissione arneson.

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Vecchio 21 marzo 20, 14:45   #13 (permalink)  Top
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Ciao, se è bipala, si danno il cambio, una a bagno e l'altra in aria, senza disturbarsi, il passo è lungo il doppio rispetto ad una pari elica immersa.

Con un aumento di potenza importante, è giocoforza aumentare il carico = numero delle pale, quindi ci sarà una pala che sta per immergersi, una totalmente a bagno ed una che sta per emergere, se il n° è maggiore di 3, le altre si comportano a seguire in aria.

Comunque sia, evitare il più possibile la presenza di ostacoli davanti all'elica.

Una ricerca con google; eliche di superficie/trasmissione arneson.

Interessante, da ignorante avrei pensato ad un aumento del diametro e non del passo per problemi di cavitazione, ovviamente a pari numero di giri...
Si impara sempre quacosa di nuovo
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Se è vero che il denaro parla, l'unica cosa che gli ho sentito dire è «addio»
(dal film Analisi di un delitto)
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Vecchio 21 marzo 20, 17:41   #14 (permalink)  Top
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Interessante, da ignorante avrei pensato ad un aumento del diametro e non del passo per problemi di cavitazione, ovviamente a pari numero di giri...
Si impara sempre quacosa di nuovo
Ciao Sub 53, sia il passo che il diametro sono parametri fondamentali per la scelta dell'elica, non meno importante è la forma della pala a seconda dell'uso che se ne vuol fare, trattandosi di scafi veloci, il miglior compromesso privilegiando il passo che corrisponde alla marcia lunga dell'automobile.

Ad ogni buon conto, ti suggerisco di documentari in merito alle eliche supercavitanti, di seguito un link.

https://www.altomareblu.com/supercavitazione/

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Vecchio 21 marzo 20, 20:04   #15 (permalink)  Top
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Ciao Sub 53, sia il passo che il diametro sono parametri fondamentali per la scelta dell'elica, non meno importante è la forma della pala a seconda dell'uso che se ne vuol fare, trattandosi di scafi veloci, il miglior compromesso privilegiando il passo che corrisponde alla marcia lunga dell'automobile.

Ad ogni buon conto, ti suggerisco di documentari in merito alle eliche supercavitanti, di seguito un link.

https://www.altomareblu.com/supercavitazione/

Ma il contenuto del link è affidabile ? Sembra fantascienza
In base al tuo link, grazie, ho trovato questo che invece sembra reale... c..zo più di 200 nodi
https://en.wikipedia.org/wiki/VA-111_Shkval

non si finisce mai da imparare....
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Vecchio 22 marzo 20, 22:35   #16 (permalink)  Top
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la questione non e' la lunghezza dell asse e non e' se il motore puo' funzionare in acqua, ma come da primo post se si usa inclinare il motore per annullare il rollio indotto dalle masse rotanti o meglio quali sono le soluzioni possibili!

Ultima modifica di motorimicro : 22 marzo 20 alle ore 22:38
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Vecchio 22 marzo 20, 23:11   #17 (permalink)  Top
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comunque mi ponevo lo stesso problema sul fatto che la carcassa del motore possa togliere acqua...sto aspettando di poterlo provare appena faccio il test vi faccio sapere.

se l acqua fosse salata personalmente non ci vedo alcuna differenza dalla dolce a patto di sciacquarlo appena utilizzato...ma fin tanto che si trova in immersione per tempi che possono essere dei 30 minuti non ci vedo il problema...avete avuto esperienze?

prima di questa configurazione avevo un asse tradizionale ma la barca navigando rimaneva inclinata su un lato dovuto alla rotazione (e non solo in accelerazione anche a velocita' costante) da qui la domanda sull inclinazione del motore.
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Vecchio 23 marzo 20, 08:31   #18 (permalink)  Top
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se l acqua fosse salata personalmente non ci vedo alcuna differenza dalla dolce a patto di sciacquarlo appena utilizzato...ma fin tanto che si trova in immersione per tempi che possono essere dei 30 minuti non ci vedo il problema...avete avuto esperienze?
.
in passato utilizzavo automodelli sulle spiagge, non di rado finivano in acqua.

dopo l'uso li sciacquavo più che abbondantemente in acqua dolce
(in moto, immersi dentro un secchio)

in teoria avrebbe dovuto funzionare, ma se li lasciavo poi fermi qualche giorno li ritrovavo comunque parzialmente bloccati dalla corrosione.

(cuscinetti, e carboncini che non scorrevano più nel caso di motori brushed)
evidentemente la difficoltà stava nell'espellere completamente l'acqua salata nei punti ove era penetrata

lo stesso problema si presentava solamente lasciando esposti per troppo tempo i modelli alla salsedine presente nell'aria.

molte parti si deterioravano, compresi i trim della radio.


probabilmente dopo l'uso bisognerebbe spruzzare anche disossidanti e lubrificanti vari.

un altra cosa che mi complicava ere che la salsedine presente nell'aria corrodeva in modo impressionante tutti i poli negativi ove passava corrente
(cablaggi, fili, ecc)


magari non è utile, ma questa è la mia esperienza con acqua salata.
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Vecchio 23 marzo 20, 13:08   #19 (permalink)  Top
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L'avatar di Milione
 
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La carcassa che toglie acqua non lo vedo in problema
https://www.ebay.it/itm/DIY-Brushles...AAAOSweKNdoKAO

Come dice marzo il sale/salsedine si...uso i barchino in acqua dolce,ma ad esempio quando vado a pescare in mare i mulinelli dopo un paio d ore diventano duri..senza immergergerli in acqua..per carità,i miei mulinelli sono economici,e forse non adatti al mare,però...una volta a casa tocca smontare completamente,lavare e lubrificare...ora,smontare un motore dal modello,aprire il motore,lavare,lubrificare...fattibile ma laborioso..e non è detto che riesci a lavare bene tutto..e cmq l ossidazione su rame contatti resta..secondo me
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meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
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Vecchio 23 marzo 20, 15:35   #20 (permalink)  Top
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La carcassa che toglie acqua non lo vedo in problema
https://www.ebay.it/itm/DIY-Brushles...AAAOSweKNdoKAO

Come dice marzo il sale/salsedine si...uso i barchino in acqua dolce,ma ad esempio quando vado a pescare in mare i mulinelli dopo un paio d ore diventano duri..senza immergergerli in acqua..per carità,i miei mulinelli sono economici,e forse non adatti al mare,però...una volta a casa tocca smontare completamente,lavare e lubrificare...ora,smontare un motore dal modello,aprire il motore,lavare,lubrificare...fattibile ma laborioso..e non è detto che riesci a lavare bene tutto..e cmq l ossidazione su rame contatti resta..secondo me
Questi sono per andare in acqua salata :

https://bluerobotics.com/store/thrusters/t100-thruster/

The core of the motor is sealed and protected with an epoxy coating and it uses high-performance plastic bearings in place of steel bearings that rust in saltwater.
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