BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   idrogetto o normale (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/382619-idrogetto-o-normale.html)

AndroidLeo 31 dicembre 19 19:23

idrogetto o normale
 
Ho rifatto il post poichè sembrava bloccato(?) (Ho infranto qualche regolamento?)

Salve gente! Sono nuovo in questo campo. L'idea é quella di auto-costruirmi o meglio stampare lo scafo e i pezzi necessari. La domanda principale però é: jet o elica? Diciamo che il budget é molto ristretto e la domanda infatti é: quale delle due configurazioni consuma di meno a paritá di velocitá? Quale invece é più semplice da realizzare?

Ho un po' di manualitá nel disegnare ma la stampante é piccola quindi lo scafo andrá stampato a pezzi. In linea generale non più di 45cm di lunghezza totale. Inoltre lo scafo lo stampo, si, ma vorrei renderlo resistente. La vetroresina a quale materiale attacca meglio secondo voi? PLA, PETG o ABS? (Li ho tutti e 3).

Dato che è un progetto che inizio da 0 non mi interessano chissà quali prestazioni, basta che si muova e abbia un briciolo di reattività.

Se servono altre informazioni chiedete pure, non so cosa aggiungere :3

Grazie in anticipo.
Leonardo

fabiovitti 31 dicembre 19 21:31

la vetroresina attacca male su tutti e tre

giankyfunky 31 dicembre 19 21:38

L'ABS si incolla bene con l'ABS sciolto nell'acetone, si carteggia e si vernicia bene per cui forse puoi fare diverse sezioni ed incollarle tra loro.......

AndroidLeo 31 dicembre 19 23:24

E questo va bene, ABS sia. Mentre per il sistema di propulsione cosa consigliate? Idrogetto o elica?

Leonardo

Milione 01 gennaio 20 09:17

Sicuramente l elica e la soluzione meno laboriosa,come costo sei li..si trovano in rete degli idrogetti (cinesi)a 15/20 euro,ma potresti pure stamparlo..date le dimensioni direi cmq elica,nell altro post ti è stato spiegato qualcosa..per l idrogetto se ne trovi uno piccolino che ci sta devi modificare un po il fondo della barca,cioè devi aprirci un buco sotto..

AndroidLeo 01 gennaio 20 12:01

Il vecchio post é stato cancellato causa problemi di visualizzazione, attendo nuovi suggerimenti :D

giankyfunky 01 gennaio 20 12:14

Anche io, come prima barca, penserei ad una semplice elica..... Ma girovagando in internet mi sembra di aver visto un progetto per stampante 3D di un idrogetto....forse....

Milione 01 gennaio 20 14:32

Citazione:

Originalmente inviato da AndroidLeo (Messaggio 5174729)
Il vecchio post é stato cancellato causa problemi di visualizzazione, attendo nuovi suggerimenti :D

Pensavo ti riferissi al trhead sotto a questo...me so perso qualcosa allora..vabbè poco cambia...anche stampando l idrogetto poi devi costruire/comprare asse boccole/cuscinetti....vai di elica...

AndroidLeo 01 gennaio 20 14:51

Ecco altra domanda allora: che componenti meccanici mi servono per connettere motore-elica? Ci sono giá dei kit con astucci/asse elica e nel caso giunto cardanico? C'é qualcosa in particolare che consigliate o degli accorgimenti da fare?

Leonardo

windsurfer 01 gennaio 20 17:11

Se vai su " https://www.banggood.com/?akmClientCountry=IT& " trovi un discreto assortimento di assi, giunti e timoni. Consigli non te li so dare perchè ho appena iniziato a dedicarmi anche al modellismo navale.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:33.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002