Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 settembre 19, 16:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Consigli per motorizzazione Riva Aquarama 1:8

Ciao. Un'incompiuta da ultimare, ferma da anni, chiedo un po' di aiuto.
Si tratta di un modello Riva Aquarama in legno e metallo, scala 1:8, peso 4,6 Kg, eliche controrotanti da 50 mm.
Erano già stati montati due brushed Graupner Speed 600, manca tutto il resto.
Dubbi: raffreddamento ad acqua si/no? (non andrà a fare gare di velocità, ma non vorrei che si fondano i motori dopo 10 minuti.. mi direte, dovrei provare in una vasca e vedere quanto scaldano, o no?).
Variatori, cosa mettere? Batteria/e?
Opzione 2, togliere tutto e mettere 2 brushless e variatori con raffreddamento ad acqua? O raffreddati ad aria? Quali, vista la vasta offerta? Roba economica possibilmente
I timoni sono già collegati tra loro, manca tirante e servo: che servo ci metto?
Abbiate comprensione, sono rimasto indietro anni rispetto alle ultime tecnologie..
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 19:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Ho risolto. Grazie a tutti
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 20:01   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ciao, per il raffreddamento, sia a spazzole che senza, lo metterei tramite due prese dietro le eliche e due espulsioni a poppa che faranno anche la loro porca figura e terranno le temperature basse.
La minor spesa è lasciare i due speed 600 e prendere due ESC economici ma funzionali, da modificare con raffreddamento ad acqua. Ma con due motori da 170W e 12A, visto il peso dello scafo, non otterrai grandi prestazioni......
Batterie, se se già attrezzato con caricabatterie, ti direi LiPo per peso/prestazioni, visto che di peso ne hai già parecchio: come capacità dipende quanto vuoi girare e se vuoi che siano anche utilizzabili un domani con un senza spazzole, devi andare su delle 5000 mAh con almeno 30C di scarica. Gli speed sono 7,2V quindi penso tu possa usare due 2S.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 21:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da brugolakid Visualizza messaggio
Ho risolto. Grazie a tutti
Sono arrivato tardi.........come hai risolto?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 settembre 19, 22:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brugolakid
 
Data registr.: 22-05-2007
Messaggi: 355
Ciao, intanto grazie mille per l'interessamento e per le dritte.
Ho incontrato oggi un modellista che conosce la faccenda e ne abbiamo parlato.
Intanto ho preparato/sagomato/montato il tirante della timoneria, il servo scelto è un Hitec HS-8330SH da 13Kg/cm, sto preparando il supporto.
Lascerò gli Speed 600 al momento, non essendo sovradimensionati dovrebbero garantire un movimento più realistico, mi riferisco all'onda, a come la barca infrange lo specchio acqueo. Per il raffreddamento vedremo, anche a me era balzata l'idea di collegare gli scarichi alle marmitte ma mi è invece stato consigliato, nel caso, di fare uno scarico laterale.. mah chissà perché? Per i motori, sto valutando se mettere due variatori separati piccoli o uno unico più grande con due uscite. La batteria sarà una 2S da 6000 o meglio, da 8000 mAh. Radio, ho tirato fuori una Futaba 6 canali fhss, recuperata da un altro modello in disuso, magari con un canale ci accendo le luci, visto che avanzano. Il varo tra un paio di settimane, vedremo come va.
brugolakid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
riva aquarama consigli x primo fasciame carmelitoway Navimodellismo a Motore 1 24 ottobre 12 23:47
Riva aquarama wane2 Compro 0 24 giugno 12 15:09
riva aquarama 41fabio73 Navimodellismo Riproduzioni 11 14 aprile 10 15:51
riva aquarama lellosauro Navimodellismo Riproduzioni 6 31 gennaio 07 23:20
riva aquarama la migliore motorizzazione solid snake Motoscafi con Motore Elettrico 15 28 luglio 06 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002