Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 settembre 19, 19:15   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 27
Bilanciamento motoscafo rc

Ciao a tutti. Sto provando questo catamarano RC che mi é appena arrivato trovo qualche difficoltà nel bilanciare lo scafo. La prima scarica l'ho effettuata mettendo le batterie nell'alloggio predisposto di fabbrica, davanti al motore;
tuttavia, in questa configurazione l'elica andava in cavitazione appena arrivavo a metá gas e la barca si fermava completamente. A quel punto ho deciso di mettere le batterie negli scafi laterali per spostare il peso più indietro: adesso lo scafo plana perfettamente fino a metá gas, poi inizia a "saltellare" e la velocitá si riduce leggermente. Lo scafo é alimentato con 2 lipo 3s 5000mah (quelle in foto non sono le sue batterie) collegate in serie. Non posso spostare le batterie più indietro perché ci sono lo sfogo del raffreddamento a liquido e l'esc che le bloccano. Consigli su come bilanciarla al meglio?
Icone allegate
Bilanciamento motoscafo rc-img_20190922_190040.jpg   Bilanciamento motoscafo rc-img_20190922_190048.jpg   Bilanciamento motoscafo rc-img_20190922_190133.jpg   Bilanciamento motoscafo rc-img_20190922_190203.jpg  
Hyper8815 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 21:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, penso la posizione delle batterie davanti al motore possa essere più o meno corretta; piuttosto verifica la posizione del supporto dell'elica. Appoggia lo scafo senza cavalletto su un tavolo con il timone fuori dal bordo e verifica che il supporto senza elica appoggi sul piano.....non vorrei sia troppo alto e appena lo scafo prende velocità e si solleva un po', l'elica esce dall'acqua.......se puoi metti una foto di come è adesso.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 21:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Ciao, penso la posizione delle batterie davanti al motore possa essere più o meno corretta; piuttosto verifica la posizione del supporto dell'elica. Appoggia lo scafo senza cavalletto su un tavolo con il timone fuori dal bordo e verifica che il supporto senza elica appoggi sul piano.....non vorrei sia troppo alto e appena lo scafo prende velocità e si solleva un po', l'elica esce dall'acqua.......se puoi metti una foto di come è adesso.......
Ecco le foto del supporto. Effettivamente é a filo, ma una buona parte dell'elica é molto sopra la linea di galleggiamento in planata (e anche mentre non planava, sentivo un borbottio dell'elica come se stesse muovendo aria e acqua insieme). L'asse é già abbassato quasi al massimo, credo posso abbassarlo ancora un poco ma non riesco a portarla tutta sotto a meno di non forzare la curvatura. Magari posso aggiungere qualche zavorra?
Icone allegate
Bilanciamento motoscafo rc-img_20190922_214357.jpg   Bilanciamento motoscafo rc-img_20190922_214348.jpg  
Hyper8815 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 23:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Praverei ad abbassarla, non costa nulla, così vedi se migliora......
Quanti giri/volt é il motore e che diametro/passo é l'elica?
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 19, 23:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
Praverei ad abbassarla, non costa nulla, così vedi se migliora......
Quanti giri/volt é il motore e che diametro/passo é l'elica?
Motore 3674 3200kv (secondo me é pure troppo grosso per un cat 90 cm fuori tutto, ma è il motore stock), elica 1.4 40mm. L' ho abbassato, ma la differenza é di pochi millimetri; proveró tutto il fine settimana e vi faccio sapere .

Ultima modifica di Hyper8815 : 22 settembre 19 alle ore 23:43
Hyper8815 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 08:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
A me sembra ci sia qualcosa che non va: abbiamo affrontato la stessa questione nell'altra discussione: 3200 giri/volt per 6S fanno più di 70.000 giri al minuto.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 11:00   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da giankyfunky Visualizza messaggio
A me sembra ci sia qualcosa che non va: abbiamo affrontato la stessa questione nell'altra discussione: 3200 giri/volt per 6S fanno più di 70.000 giri al minuto.......
Infatti anche a me sembra esagerato, ma questo' altro scafo ha il suo motore e la sua trasmissione di fabbrica. Vedo che di potenza c'è ne molta, già a metà gas fa 40/50 km/h, dopo perde la planata, rallenta e saltella, e non sfrutta per niente la motorizzazione che ha. Puó essere che l'elica (di fabbrica) é troppo grande? (scusate le tante domande ma non riesco a capacitarmi che uno scafo così potente debba comportarsi in questo modo).
Hyper8815 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 11:10   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Hyper8815 Visualizza messaggio
Infatti anche a me sembra esagerato, ma questo' altro scafo ha il suo motore e la sua trasmissione di fabbrica. Vedo che di potenza c'è ne molta, già a metà gas fa 40/50 km/h, dopo perde la planata, rallenta e saltella, e non sfrutta per niente la motorizzazione che ha. Puó essere che l'elica (di fabbrica) é troppo grande? (scusate le tante domande ma non riesco a capacitarmi che uno scafo così potente debba comportarsi in questo modo).
Ciao, non pratico scafi elettrici, comunque dovresti metterlo a bagno e verificare l'assetto, se troppo appruato o appoppato, inoltre la posizione dell'elica in acqua.

E' possibile che saltelli perché fuori assetto, in questo caso sposta le batterie nei limiti del possibile, altrimenti devi aggiungere zavorra che non è il massimo....

Prima fai queste prove, poi passi a considerare le caratteristiche dell'elica.

__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 11:26   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2019
Residenza: Latina
Messaggi: 27
Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, non pratico scafi elettrici, comunque dovresti metterlo a bagno e verificare l'assetto, se troppo appruato o appoppato, inoltre la posizione dell'elica in acqua.

E' possibile che saltelli perché fuori assetto, in questo caso sposta le batterie nei limiti del possibile, altrimenti devi aggiungere zavorra che non è il massimo....

Prima fai queste prove, poi passi a considerare le caratteristiche dell'elica.

Le batterie le ho spostate indietro fino a dove potevo perché non era per niente appoppato, adesso sembra avere un angolo decente. Ho abbassato l'asse al massimo come mi ha consigliato giankyfunky, se dará ancora problemi aggiungeró un po' di zavorra. Purtroppo posso provarlo solo nel fine settimana, ma appena riesco vi faccio sapere . So che la barca quando é ferma deve essere leggermente appoppata(mi sbaglio?); sapete dirmi che angolo deve esserci tra la superficie e lo scafo? PS grazie a tutti per i consigli gentilissimi
Hyper8815 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 settembre 19, 11:35   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da Hyper8815 Visualizza messaggio
Le batterie le ho spostate indietro fino a dove potevo perché non era per niente appoppato, adesso sembra avere un angolo decente. Ho abbassato l'asse al massimo come mi ha consigliato giankyfunky, se dará ancora problemi aggiungeró un po' di zavorra. Purtroppo posso provarlo solo nel fine settimana, ma appena riesco vi faccio sapere . So che la barca quando é ferma deve essere leggermente appoppata(mi sbaglio?); sapete dirmi che angolo deve esserci tra la superficie e lo scafo? PS grazie a tutti per i consigli gentilissimi
Leggermente, molto leggermente appoppata, ma quando dai gas deve sollevarsi ed entrare velocemente in planata con la prora appena sollevata, altrimenti ti infili nella prima onda che capita.

E' evidente che, quando incontri un'onda, lo scafo salta.



https://www.youtube.com/watch?v=gUfBTrdkwUk

Al minuto 3.31.
__________________
Never forget it.

Ultima modifica di dooling : 23 settembre 19 alle ore 11:40 Motivo: ..............
dooling non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks

Tags
#rc#catamarano



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoscafo spirrittu Merc. Navimodellismo 5 19 ottobre 17 15:35
motoscafo indiano 60 Motoscafi con Motore Elettrico 11 01 febbraio 13 12:36
motoscafo pivello Motoscafi con Motore Elettrico 2 19 gennaio 08 00:06
Motoscafo Skipper Navimodellismo a Motore 60 07 agosto 07 09:42
motoscafo riccardo1185 Motoscafi con Motore Elettrico 1 19 giugno 07 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002