Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 19, 17:36   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Giulianova
Messaggi: 46
Exclamation Consigli su come aumentare velocità dello scafo

Salve a tutti, chiedo consigli riguardo il mio motoscafo elettrico, ho già creato un post in precedenza su questo forum: " scelta componentistiche scafo " nel quale ho avuto problemi con la configurazione che ho scelto per il modellino ( con foto in allegato). Questa mattina ho avuto modo di riprovarlo in mare con un nuovo tipo di motore elettrico 3665 da 2600 kv, con la stessa elica da 35, adesso il surriscaldamento non è più un problema, però ovviamente a parità di volt il motoscafo è meno veloce, la mia domanda è se passare a 4s oppure provare con un'elica con diametro più grande. Ps ho aggiunto una telecamera per pilotare il modellino in fpv usando come ricevente un vecchio telefono, il nuovo sistema insieme al nuovo motore più pesante influiscono sul peso del motoscafo che prima si aggirava intorno a 1,5 kg.
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 18:33   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Giulianova
Messaggi: 46
inoltre ho notato che dopo qualche minuto di utilizzo alla massima potenza, il servomotore che comanda il timone inizia ad avere un tremolio, a cosa potrà essere dovuto? la corrente di bec è 4.4a
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 18:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Se vai a 4S ti trovi nuovamente un motore che fa parecchi giri.......
Io per cominciare rimarrei a 3S con eliche di maggior diametro.....
Un 3665 forse è sovradimensionato per il tuo scafo ma dovrebbe portare un'elica superiore a 40x1,4.....
Per il timone un servo da 3Kg dovrebbe essere sufficiente, quello di scatola non so che caratteristiche ha ma da quello che dici potrebbe essere da cambiare....
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 22:59   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Giulianova
Messaggi: 46
ho un elica da 38 intanto inizierò con quella e vedo se fa differenza, comunque riguardo al servo, se fosse sotto alimentato o rotto non dovrebbe dare questo problema già appena accendo il modellino? grazie per la risposta
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 19, 23:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Il BEC da 4A è più che abbondante, non dovrebbe essere questo il problema.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 19, 18:45   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da alexkungfu Visualizza messaggio
inoltre ho notato che dopo qualche minuto di utilizzo alla massima potenza, il servomotore che comanda il timone inizia ad avere un tremolio, a cosa potrà essere dovuto? la corrente di bec è 4.4a
bisogna anche vedere se i leveraggi sono liberi o se forzano nell'uso ... alcuni rtr di plastica "chinapura" sono assemblati con una discreta fantasia :-)
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 19, 19:28   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da alexkungfu Visualizza messaggio
Salve a tutti, chiedo consigli riguardo il mio motoscafo elettrico, ho già creato un post in precedenza su questo forum: " scelta componentistiche scafo " nel quale ho avuto problemi con la configurazione che ho scelto per il modellino ( con foto in allegato). Questa mattina ho avuto modo di riprovarlo in mare con un nuovo tipo di motore elettrico 3665 da 2600 kv, con la stessa elica da 35, adesso il surriscaldamento non è più un problema, però ovviamente a parità di volt il motoscafo è meno veloce, la mia domanda è se passare a 4s oppure provare con un'elica con diametro più grande. Ps ho aggiunto una telecamera per pilotare il modellino in fpv usando come ricevente un vecchio telefono, il nuovo sistema insieme al nuovo motore più pesante influiscono sul peso del motoscafo che prima si aggirava intorno a 1,5 kg.
ti ho risposto anche nell'altro post....

cmq come già ti ha detto giankyfunky il motore per quella barca è grande, fa pochi giri per le 3S e troppi per le 4S, l'elica per il motore a 3S è piccola, ma su una barca di quelle dimensioni non puoi mettere il diametro che servirebbe a quel motore a 3S (circa 42-45mm).

Su quella taglia di barca per me i motori di dimensioni giuste sono 28/29 x 50 max 60mm oppure 36/38 x 40 mm sempre intorno ai 3000/3200kv...
Marco
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 20:13   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-08-2015
Residenza: Giulianova
Messaggi: 46
Grazie per i chiarimenti, però non andrebbe considerato anche il peso dello scafo oltre alle dimensioni? Comunque fa quasi 2 kg con tutti gli accessori che gli ho messo , comunque appena avrò modo di riprovarla ( questa volta al lago) vedo come si comporta con un elica da 38 mm, nel caso provo da 40 oppure dopo un po' le dimensioni non hanno più effetto sulla velocità?
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 19, 21:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.840
Immagini: 8
Certamente sí, influisce sia il peso che la superficie bagnata, più pesa più consuma meno va......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aumentare velocità scafo exceed nick79 Motoscafi con Motore Elettrico 67 21 gennaio 15 13:38
Consigli per la scelta dello scafo Saturno5 Motoscafi con Motore Scoppio 0 02 maggio 12 17:36
Aumentare la velocità imperatore82. Aeromodellismo Volo Elettrico 1 04 novembre 09 14:10
aumentare velocita imbardata geco73 Elimodellismo Motore Elettrico 12 07 aprile 09 10:37
Profili 2.0 come aumentare la percentuale dello spessore fabionet31 Aeromodellismo 1 21 maggio 07 22:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:11.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002