BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Consigli su come aumentare velocità dello scafo (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/381295-consigli-su-come-aumentare-velocita-dello-scafo.html)

alexkungfu 28 agosto 19 17:36

Consigli su come aumentare velocità dello scafo
 
Salve a tutti, chiedo consigli riguardo il mio motoscafo elettrico, ho già creato un post in precedenza su questo forum: " scelta componentistiche scafo " nel quale ho avuto problemi con la configurazione che ho scelto per il modellino ( con foto in allegato). Questa mattina ho avuto modo di riprovarlo in mare con un nuovo tipo di motore elettrico 3665 da 2600 kv, con la stessa elica da 35, adesso il surriscaldamento non è più un problema, però ovviamente a parità di volt il motoscafo è meno veloce, la mia domanda è se passare a 4s oppure provare con un'elica con diametro più grande. Ps ho aggiunto una telecamera per pilotare il modellino in fpv usando come ricevente un vecchio telefono, il nuovo sistema insieme al nuovo motore più pesante influiscono sul peso del motoscafo che prima si aggirava intorno a 1,5 kg.

alexkungfu 28 agosto 19 18:33

inoltre ho notato che dopo qualche minuto di utilizzo alla massima potenza, il servomotore che comanda il timone inizia ad avere un tremolio, a cosa potrà essere dovuto? la corrente di bec è 4.4a

giankyfunky 28 agosto 19 18:58

Se vai a 4S ti trovi nuovamente un motore che fa parecchi giri.......
Io per cominciare rimarrei a 3S con eliche di maggior diametro.....
Un 3665 forse è sovradimensionato per il tuo scafo ma dovrebbe portare un'elica superiore a 40x1,4.....
Per il timone un servo da 3Kg dovrebbe essere sufficiente, quello di scatola non so che caratteristiche ha ma da quello che dici potrebbe essere da cambiare....

alexkungfu 28 agosto 19 22:59

ho un elica da 38 intanto inizierò con quella e vedo se fa differenza, comunque riguardo al servo, se fosse sotto alimentato o rotto non dovrebbe dare questo problema già appena accendo il modellino? grazie per la risposta

giankyfunky 28 agosto 19 23:04

Il BEC da 4A è più che abbondante, non dovrebbe essere questo il problema.......

Marco Iannarelli 01 settembre 19 18:45

Citazione:

Originalmente inviato da alexkungfu (Messaggio 5159895)
inoltre ho notato che dopo qualche minuto di utilizzo alla massima potenza, il servomotore che comanda il timone inizia ad avere un tremolio, a cosa potrà essere dovuto? la corrente di bec è 4.4a

bisogna anche vedere se i leveraggi sono liberi o se forzano nell'uso ... alcuni rtr di plastica "chinapura" sono assemblati con una discreta fantasia :-)

Marco Iannarelli 01 settembre 19 19:28

Citazione:

Originalmente inviato da alexkungfu (Messaggio 5159886)
Salve a tutti, chiedo consigli riguardo il mio motoscafo elettrico, ho già creato un post in precedenza su questo forum: " scelta componentistiche scafo " nel quale ho avuto problemi con la configurazione che ho scelto per il modellino ( con foto in allegato). Questa mattina ho avuto modo di riprovarlo in mare con un nuovo tipo di motore elettrico 3665 da 2600 kv, con la stessa elica da 35, adesso il surriscaldamento non è più un problema, però ovviamente a parità di volt il motoscafo è meno veloce, la mia domanda è se passare a 4s oppure provare con un'elica con diametro più grande. Ps ho aggiunto una telecamera per pilotare il modellino in fpv usando come ricevente un vecchio telefono, il nuovo sistema insieme al nuovo motore più pesante influiscono sul peso del motoscafo che prima si aggirava intorno a 1,5 kg.

ti ho risposto anche nell'altro post....

cmq come già ti ha detto giankyfunky il motore per quella barca è grande, fa pochi giri per le 3S e troppi per le 4S, l'elica per il motore a 3S è piccola, ma su una barca di quelle dimensioni non puoi mettere il diametro che servirebbe a quel motore a 3S (circa 42-45mm).

Su quella taglia di barca per me i motori di dimensioni giuste sono 28/29 x 50 max 60mm oppure 36/38 x 40 mm sempre intorno ai 3000/3200kv...:cheers:
Marco

alexkungfu 04 settembre 19 20:13

Grazie per i chiarimenti, però non andrebbe considerato anche il peso dello scafo oltre alle dimensioni? Comunque fa quasi 2 kg con tutti gli accessori che gli ho messo :D, comunque appena avrò modo di riprovarla ( questa volta al lago) vedo come si comporta con un elica da 38 mm, nel caso provo da 40 oppure dopo un po' le dimensioni non hanno più effetto sulla velocità?

giankyfunky 04 settembre 19 21:46

Certamente sí, influisce sia il peso che la superficie bagnata, più pesa più consuma meno va......


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002