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Vecchio 07 agosto 19, 14:04   #1 (permalink)  Top
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Smile scelta componentistiche scafo

salve a tutti,
avrei bisogno dell'aiuto di qualche esperto del campo, ho appena provato il mio motoscafo elettrico in mare e dopo alcuni giri e stress test, aprendo lo scafo mi sono accorto che il motore fumava un pò e che quindi si era surriscaldato abbastanza, di seguito vi elenco le caratteristiche dello scafo:
  • Dimensioni: 68cm di lunghezza (dalla pinna del timone alla punta dello scafo), 16 cm di larghezza,
  • tipo di scafo: scafo in plastica cinese Feilung FT011 peso complessivo 1,5kg,
  • Motore: brushless della Hobbywing modello Seaking da 3900KV con camicia di raffreddamento,
  • Esc: 90A Turnigy raffreddato ad acqua,
  • Elica: bipala in plastica diametro 36mm,
  • Batteria 5000 mah 3s.

la mia domanda è se magari sarebbe meglio modificare qualcosa per farlo girare con meno stress, l'impianto di raffreddamento funziona correttamente in quanto ho notato uno zampillo d'acqua uscire dallo scarico durante la corsa.

Grazie mille in anticipo! (in allegato le foto dello scafo)
Icone allegate
scelta componentistiche scafo-scafo1.jpg   scelta componentistiche scafo-scafo2.jpg  
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 14:54   #2 (permalink)  Top
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Un paio di domande:
-1-quell'elica è originale di scatola o è un accessorio montato successivamente?? Una 36mm è una bella elica....grandicella forse....che passo è???
-2-cuscinetti elica e asse sono meccanicamente apposto??? In mare l'usura e le ossidazioni sono cose che avvengono a distanza di ore, specie se l'asse è un trecciato in acciaio armonico dopo un paio d'ore è un mucchio di ruggine, quindi aumenta il carico a torsione sul motore
-3-voltaggi, programmazione ESC e batterie tutto OK???

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aerofast non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 19, 15:15   #3 (permalink)  Top
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1- l'elica è stata montata successivamente, mi è stata consigliata da un rivenditore in zona, la filettatura dovrebbe essere da 3 mm ma non ne sono sicuro, per il passo cosa si intende? La filettatura dove viene avvitata l'elica? Quella dovrebbe essere da 3mm comunque vi informo meglio appena ritorno a casa.
2- l'asse è originale dello scafo cinese, così come la struttura dove il motore viene fissato, il resto è stato aggiunto in un secondo momento.

Dalla foto si vede meglio l'asse e il motore. Nel momento dello scatto non avevo ancora aggiunto l'esc.

Grazie per l'aiuto.
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scelta componentistiche scafo-img-20190803-wa0019.jpg  
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Vecchio 07 agosto 19, 15:17   #4 (permalink)  Top
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Per la parte elettronica dovrebbe essere tutto configurato secondo le caratteristiche motore e batteria.
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Vecchio 07 agosto 19, 15:23   #5 (permalink)  Top
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Ciao, se è questo motore lo danno per 35A massimi e tu molto probabilmente con l'elica da 36 ne assorbi di più.......credo tu debba provare a diminuire il diametro dell'elica e/o passo altrimenti non durerà molto......
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Vecchio 07 agosto 19, 15:34   #6 (permalink)  Top
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Ok proverò a montare un'elica più piccola, quale mi consigliate? Il motore ha troppi kv oppure va bene per le dimensioni / peso dello scafo? Comunque si all'inizio avevo abbinato un esc da 35a, il tutto era montato su un altro tipo di scafo, ma si era bruciato e mi hanno consigliato di mettercene uno con amperaggio maggiore per questioni di sicurezza, comunque anche l'esc era abbastanza caldo dopo l'utilizzo, ma a differenza del motore ha un termostato di sucurezza e non è successo nulla.
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Vecchio 07 agosto 19, 17:28   #7 (permalink)  Top
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Come già ti hanno detto in passato, a 3S fa più di 40.000 giri e sono tanti.....potresti provare a 2S, oppure come già detto prova un'elica più piccola......
Ti dovresti procurare uno strumento utile che serve a misurare i consumi massimi in navigazione: parti con una 26 o 29 e vedi che consumi hai.
Se vuoi che il motore sopravviva non devi superare 35A.....
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Vecchio 07 agosto 19, 22:07   #8 (permalink)  Top
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Ok allora proverò ad acquistare una batteria 2s e provo con un elica più piccola, o per il momento provo solo con l'elica?
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Vecchio 07 agosto 19, 23:34   #9 (permalink)  Top
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Se trovi l'elica giusta a 3S per un verso potrebbe essere meglio, perché anche se i giri sono tanti, a parità di corrente assorbita avresti più potenza dal motore........per contro a 2S potrebbe andare bene l'elica che hai e stresseresti meno la trasmissione e forse le eliche in plastica le danno per un tot massimo di giri, forse sui 30.000 o giù di lì........
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Vecchio 08 agosto 19, 13:21   #10 (permalink)  Top
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Acquisto qualche elica e faccio delle prove, per il resto avrei un'altra domanda, volevo sostituire i cuscinetti a sfera del morore brushless perché fanno fatica a scorrere, dovuto sicuramente alla corrosione del sale marino, sapete dove posso trovarle?
alexkungfu non è collegato   Rispondi citando
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