Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 gennaio 19, 15:49   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Agrigento
Messaggi: 86
Ti ringrazio dell informazione quando mi arriva tutto e provo ti aggiorno su come vanno le cose grazie ancora
GiuseppeFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 16:13   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Agrigento
Messaggi: 86
Talking

buongiorno mi è appena arrivato quasi tutto apparte telecomando con ricevente ed esc, ho montato il servo,l'epica originale è una 38 in plastica, secondo te con 2 batterie va bene questa elica? un altra cosa le prestazioni della barca con un esc di 180a sono uguali a quelle di un 120 a? ti mostro tutto.
Icone allegate
Aiuti sul completamento del modello-20190112_160442.jpg   Aiuti sul completamento del modello-20190112_160511.jpg   Aiuti sul completamento del modello-20190112_160500.jpg   Aiuti sul completamento del modello-20190112_160525.jpg  
GiuseppeFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 19:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Non é l'ESC che determina la velocità della barca, fosse da 1000A sarebbe uguale, ma se é troppo piccolo, cioè é attraversato da una corrente troppo alta, brucerebbe. Le eliche hanno un diametro ed un passo, bisognerebbe capire che passo ha. Considera che tu avrai tanti (troppi) giri e le eliche in plastica potrebbero anche letteralmente esplodere devi utilizzarle solo per determinare la misure che poi comprerai in alluminio..... ..lo strumentino che hai preso serve anche per capire se puoi aumentare l'elica di una misura, in base agli assorbimenti che leggerai......comunque parti da una graupner 38x1,4, misura il massimo assorbimento che avrai accelerando in modo molto dolce altrimenti misurerai il picco di spunto anziché l'assorbimento alla massima velocità..... ricorda che il tuo motore è dato per 73A.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 gennaio 19, 19:39   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Un'altra cosa, il raffreddamento deve entrare nellESC, poi nella parte bassa della camicia di raffreddamento e uscire nella parte alta che deve essere in verticale e nel punto più alto del motore; il raffreddamento frontale del motore non usarlo, è più quello che limita il passaggio dell'acqua che quello che raffredda.......controlla sempre e continuamente che quando gira butti fuori acqua, se così non fosse fermati immediatamente altrimenti bruci tutto.....i tubi bloccali sugli attacchi anche con delle fascette e controlla mettendoli in pressione che non abbiano perdite. Procurati anche delle viti in nylon per il salvatimone, potrebbe capitare che prendi qualcosa in acqua e si rompa.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 03:06   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Agrigento
Messaggi: 86
Salve, adesso ho capito sul esc, riguardante l'elica ancora no ahahah e un pò complicata la cosa, questa che mi stai consigliando tu dove mi dici 1,4 è il passo? come faccio a capire tramite l'aggeggio che mi hai dato se salire con dimensioni e passo o no? dovrei cambiare secondo te asse avendo 6s di batteria?
se il mio motore supera i 73 a che succede?
GiuseppeFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 03:15   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Agrigento
Messaggi: 86
in che senso in verticale, appena mi arriva ti mando qualche foto è mi dici se va tutto bene.il raffreddamento della parte bassa del motore sarebbe questo che è nella foto?quale sono le temperature da non superare?Riguardanti i tubi li revisionerò tutti controllando che non ci siano pendenze, le viti del Salve timone sono queste in foto?Ti ringrazio per l'aiuto e scusami per il disturbo.
Icone allegate
Aiuti sul completamento del modello-20190113_031400.jpg   Aiuti sul completamento del modello-20190113_031426.jpg  
GiuseppeFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 gennaio 19, 21:23   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Ma la notte non dormi? che lavoro fai?
non si possono condensare anni di esperienze in una discussione, le risposte saranno per forza parziali e semplificate al massimo, troppi argomenti partendo da zero.
Ti consiglio di armarti di santa pazienza e leggerti le discussioni del settore navimodellismo, compresa quella in evidenza sulle batterie LiPo.........
Poi domani con calma rispondo alle tue domande dirette.......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 00:48   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Agrigento
Messaggi: 86
Scusami se ti rispondo la notte, io sono un ragazzo di 20 anni che però si è icementato in questo hobby ,ho iniziato con le macchine a scoppio infatti ne ho 3 , una buggy, una on road e una ferrari kyosho,non ho mai avuto a che fare con modelli elettrici per questo non ne sono pratico.Certo che lavoro faccio il muratore mondo cartongesso e dipingo le mura delle case se non fosse per questo non avrei il budget per seguire il mio hobby modellistica. comunque tranquillo tu rispondimi quando puoi. Ti ringrazio sempre se non fosse per te non sapevo da dove iniziare.
GiuseppeFire non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 19, 19:18   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.842
Immagini: 8
Non ti devi scusare, ci mancherebbe, è che di solito uno la notte dorme (oppure lavora al suo hobby preferito)....
Vado per ordine.
Le eliche sono definite con diametro e passo: il passo, moltiplicato per il diametro, è l'avanzamento teorico dell'elica corrispondente ad un giro, per cui un elica 42x1,4 avanza ogni giro di 59 mm mentre una 38x1,6 avanza di 61 mm; quindi più aumenti il passo e/o il diametro più hai una barca veloce ma parallelamente che consuma di più. Questo non è poi sempre vero, perché (esagero) se metti un elica da 60x1,4 il motore farà una fatica esagerata a farla girare, avrai alti consumi ma la barca non andrà avanti......1,4 è il passo più comune, per chi non fa gare e non cerca la prestazione estrema penso può tralasciare gli altri passi.
Con l'aggeggio che hai preso, misurerai il consumo di corrente alla massima velocità della barca, accelerando molto dolcemente per non fargli misurare gli spunti che sono più alti; se misuri 55A (esempio) puoi provare a mettere un elica di una misura successiva (40x1,4) e riprovi i consumi. Avanti così fino a quando arrivi a 70/75A dove devi fermarti altrimenti danneggi il motore.
Cosa succede se superi i 73A? Più li superi e meno ti durerà il motore: non si può sapere quanto durerà, una volta come dieci, se superi di poco forse nulla, se è ben raffreddato, ma non è dimensionato per sopportare correnti maggiori di 73A per cui brucerà.
La trasmissione girerà a 50.000 giri al minuto che sono davvero tanti, forse ti converrebbe mettere qualcosa di più grande e di più serio che un prodotto cinese di sconosciuta qualità: ti posso fare un esempio di materiale tedesco certamente buono da 3/16" ma ci sono anche trasmissioni da 1/4" non saprei con quei regimi cosa consigliarti......
I due tubi cerchiati nella foto sono da scollegare e la piastrina di raffreddamento frontale utilizzala solo come supporto motore: è più una strozzatura al passaggio dell'acqua che quello che raffredda, ma se verifichi che l'acqua circola bene puoi anche lasciarla....
A domani con la seconda puntata......
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 19, 00:14   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2018
Residenza: Agrigento
Messaggi: 86
Tranquillo, io la notte con il pensiero del genesis non riesco a dormire e girovago sul web.Sul elica e sul aggeggio che mi hai consigliato ho capito come funziona , per esempio se la 38 passo 1,4 eroga 60 A devo aumentare il passo o il raggio?
Riguardando la trasmissione questo che mi hai consigliato tu costa tanto, ho trovato un altro sito tedesco tfl hobby.de che sembra più conveniente ed hanno di tutto sul settore barche,qui sotto ci sono le foto di quello che dovrei ordinare , la trasmissione metterei quella di 4,75 che ne dici? secondo te di tutte queste cose che sto prendendo sono giuste e compatibili fra loro?Quale puntine mi consigli dei 3? come sempre grazie mille
Icone allegate
Aiuti sul completamento del modello-screenshot_20190114-200120_chrome.jpg   Aiuti sul completamento del modello-screenshot_20190114-200324_chrome.jpg   Aiuti sul completamento del modello-screenshot_20190114-235337_chrome.jpg   Aiuti sul completamento del modello-screenshot_20190114-203030_chrome.jpg   Aiuti sul completamento del modello-screenshot_20190114-235235_chrome.jpg  

GiuseppeFire non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbi sul comportamento del sistema flybarless del Nano CPX falkner-skan Elimodellismo Micromodelli 5 03 dicembre 13 13:41
GoPro fissata sul torace. riprese del modello e della trasmittente Indoor Aeromodellismo Volo Elettrico 4 14 novembre 13 18:53
Primi aiuti per la costruzione di un modello Act a fool Aeromodellismo Principianti 16 06 gennaio 06 02:41
completamento modello lucas09 Aeromodellismo Principianti 6 15 novembre 05 13:39
Consigli su completamento modello 3d greto82 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 09 maggio 05 11:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002