Costruzione motoscafo 800mm elettrico! 1 Allegato/i Salve a tutti, sono nuovo del modellismo e volevo costruire un motoscafo in vetroresina (aprox. 800mm) e motorizzarlo con un bel brushless. Ho trovato un bel progetto su internet, che allego, e adesso le mie questioni sono 2: 1. Come passare dal disegno cartaceo(vedi allegato) alla costruzione dello stampo per la vetroresina 2. Che motore brushless mettere (kv, dimensioni, ecc) Vorrei motorizzare questa barca con un motore che mi dia una buona velocità e mettere una batteria che mi dia un 20/30m di autonomia. Accetto qualsiasi consiglio, grazie mille |
Ciao, penso tu abbia scelto una bella sfida......tutt'altro che semplice..... Io vedo due possibilità: uno stampo (due in realtà, uno per lo scafo e uno per la coperta) femmina da ricavare da un modello che dovrai costruire prima in legno, oppure laminare la resina direttamente sul modello interponendo un distaccante.....in entrambi i casi, salvo forse lavorare in sottovuoto, vedo difficile la realizzazione dei particolari tipo i rails in stampo, in quanto il tessuto non è d'accordo a fare e mantenere pieghe importanti..... Anche se in vetroresina, quindi leggero, vedo difficilmente conciliabile una buona velocità con 20/30 minuti di autonomia...... Come motore potresti usare un 3660 con circa 2000/2300 giri/volt a 4 S e poi provare con la dimensione elica per raggiungere un compromesso tra velocità e durata..... Con una batteria da 6000mAh per girare 30 min e non scaricarla completamente, dovresti avere un consumo di 10A circa e con questi consumi non vai molto veloce...... |
1 Allegato/i Citazione:
Per il modello in vetroresina, avevo in mente di crearlo in polistirolo (non quello a pallini). Con autocad ho quotato il disegno e adesso ho la distanza di ogni sezione. Taglio il compensato a tot distanza, incollo la sezione stampata e continuo con le altre sezioni. Dopodiché modello il compensato con la forma dello scafo che voglio e resino tutto. No? |
Facendo lo stampo in polistirene è fattibile, ritengo però senza rails che dovrai applicare a scafo finito ed occorre molta precisone a far sì che il modello in polistirene sia simmetrico e rispondente al disegno. Volendo puoi anche svuotarlo successivamente con l'acetone o il solvente nitro......Se lo fai in legno forse le parti curve della coperta ti conviene farle con i listelli, il compensato è difficile da piegare, impossibile se è piegato nei due sensi......Prima di resinare devi studiare che distaccante utilizzare, altrimenti lasci il legno sotto alla vetroresina e usi la vetroresina solo come rivestimento/impermeabilizzante....... |
Citazione:
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Guarda la sezione vela, ci sono delle discussioni su questa tecnica.........questa é la mia, puoi prendere spunti..........http://www.baronerosso.it/forum/navi...rano-ac45.html |
Citazione:
1) essendo la prima barca in assoluto (hai chiesto come fare da zero una barca in VTR ...!!!) farai sicuramente degli errori di costruzione che influiranno sugli atriti e quindi sui comnsumi ... tipo peso, finitura, angoli, ecc 2) il motore consigliato 3660/2000-2300 è ormai "IL" motore che viene consigliato sempre a tutti per qualsiasi progetto. Per i motivi che ho detto prima lo prenderei un pochino più lungo ...tipo 3670-3672 o 4072 e con meno giri (tipo 1600 max1800). 3) se come primo scafo te lo compri già fatto (almeno la stampata e provi a montarci i componenti) non sbagli. 4) In ogni caso quella carena la vedo troppo a V per elettrico e come prima barca. |
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