BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Motore che slitta. (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/372131-motore-che-slitta.html)

tanazzo 02 settembre 17 11:58

Motore che slitta.
 
Salve,ho riscontrato un problema sul mio scafo FT011,in pratica mi sono accorto che accelerando lentamente il motore grida ma non si muove come se andasse a vuoto,poi dando più gas parte regolarmente,da premettere che il FT011 è nuovo.Grazie.

TheSKyRider 07 settembre 17 18:08

Ho una ft012 e quando il gas è poco la barca si muove molto lentamente, mentre superato un certo livello di gas inizia a sfrecciare in acqua. Credo che l'elica inizi a fare il suo dovere solo quando è a un certo numero di giri... Comunque apri lo scafo e cerca di capire se c'è qualche vite o brugola allentata dal motore all'elica

tanazzo 08 settembre 17 01:51

Grazie per la risposta, lo scafo è già stato aperto e tutto gira bene.Comunque penso sia nella normalità in quando ho letto sui vari forum dell'effetto cogging che si presenta nei motori senza sensori, se non ho capito male.

milan 09 settembre 17 21:29

Citazione:

Originalmente inviato da tanazzo (Messaggio 5060134)
Grazie per la risposta, lo scafo è già stato aperto e tutto gira bene.Comunque penso sia nella normalità in quando ho letto sui vari forum dell'effetto cogging che si presenta nei motori senza sensori, se non ho capito male.


Non è proprio normale, si tratta del fimware del regolatore non adatto al motore o del suo settaggio da correggere, la potenza di start deve essere aumentata, almeno questo è quello che ho verificato con regolatori YEP.
La CASTLE per i suoi regolatori quando è emerso un problema del genere ha aggiornato il fimware risolvendo.
Il consiglio è di cercare la scheda di programmazione per modificare il settaggio del regolatore e nel frattempo evitare se possibile di che il motore stia in queste situazioni di stallo, a me su di un motoaliante un regolatore che faceva questo scherzo si è bruciato .


Umberto

Marco Iannarelli 12 settembre 17 18:35

probabilmente è l'elica che cavita in partenza.
Il cogging, nelle barche, ti posso garantire che non c'entra niente.

tanazzo 17 settembre 17 00:55

Citazione:

Originalmente inviato da Marco Iannarelli (Messaggio 5060871)
probabilmente è l'elica che cavita in partenza.
Il cogging, nelle barche, ti posso garantire che non c'entra niente.

Io l'ho provato fuori dalla'acqua, quindi non è l'elica il problema.

Marco Iannarelli 20 settembre 17 01:18

e allora scusa, sono io che non riesco proprio a capire il significato della frase "accelerando lentamente il motore grida ma non si muove come se andasse a vuoto"
...
che signifioa "grida"?
non si muove cosa, l'asse del motore? o l'asse di trasmissione?

tanazzo 21 settembre 17 10:46

[QUpraticaarco Iannarelli;5062298]e allora scusa, sono io che non riesco proprio a capire il significato della frase normalmenterando lentamente il motore grida ma non si muove come se andasse a vuoto"
...
che signifioa "grida"?
non si muove cosa, l'asse del motore? o l'asse di trasmissione?[/QUOTE]

In pratica,quando accelero lentamente sento che arriva l' impulso al motore ma non gira, poi se accelero di più gira normalmente.Il significato di"grida"e che quando succede questo il motore fa un rumore strano, come se fosse sotto sforzo, ma ho controllato ed è tutto scorrevole e libero.Avevo fatto un video ma non non me l'ho fa postare.

tanazzo 30 gennaio 18 19:18

Ripiglio questa discussione mostrandovi il video del problema che ancora persiste.

https://www.youtube.com/watch?v=kdbV...ature=youtu.be

milan 31 gennaio 18 13:16

Citazione:

Originalmente inviato da milan (Messaggio 5060405)
Non è proprio normale, si tratta del fimware del regolatore non adatto al motore o del suo settaggio da correggere, la potenza di start deve essere aumentata, almeno questo è quello che ho verificato con regolatori YEP.
La CASTLE per i suoi regolatori quando è emerso un problema del genere ha aggiornato il fimware risolvendo.
Il consiglio è di cercare la scheda di programmazione per modificare il settaggio del regolatore e nel frattempo evitare se possibile di che il motore stia in queste situazioni di stallo, a me su di un motoaliante un regolatore che faceva questo scherzo si è bruciato .


Umberto


Cosa ho scritto che non si capisce ?
La risposta al tuo problema te l'ho già data e la confermo, non slitta niente (ma come è venuta fuori sta cosa che slitta ?) semplicemente il regolatore non ha un fimware adatto al motore.
Chissà se è la volta buona ...


Umberto


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:50.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002