Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 16, 10:21   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
lo sapevo!! me ce tagliavo le pa...............


Inoltre Carlo....andare li di mattina alle 11...e scappare alle 12....anche se vabbe non c'era nessuno, e toccare l'acqua a contagoccie.....tutta la tua bella teoria che si legge un po ovunque, non serve a nulla, fermo restando che poi quelle rare volte che ti ho incontrato io e qualcun'altro manco respiravi.

Non mi aspetto commenti positivi o altro, ma la realta e questa , mi piace essere chiaro in faccia.

Ciao
Max, io non vivo di e per il modellismo. Ritaglio un po di tempo quando non ho altro da fare, ma se ho una domenica intera a disposizione la sfrutto diversamente.
Ho una moglie, ho un figlio, ho amici, ho una barca full-size a Bracciano, ho la subacquea... ho tante cose che attirano e richiedono la mia attenzione e che, sinceramente, hanno la precedenza rispetto alla barchetta da far girare al laghetto o a far volare l'aeroplanino.
Questo discorso lo abbiamo già fatto in privato, ognuno vive il modellismo (ma questo vale per ogni passione) come meglio crede e come meglio può. Io non contesto il tuo modo di viverlo, non contesto le tue scelte di vita, ti prego di fare altrettanto anche tu.
A me importa poco se il mio barchino fa 30, 50 o 80 km all'ora, mi diverto a lavorarci sopra prima che a farlo navigare, a te interessa soprattutto vederlo andare veloce e se ci riuscissi con un RTR saresti probabilmente contento lo stesso. Chi ha ragione? Probabilmente entrambi, quindi le critiche tienile per te perché non hanno alcun senso.

Amichevolmente

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 12:10   #32 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Max, io non vivo di e per il modellismo. Ritaglio un po di tempo quando non ho altro da fare, ma se ho una domenica intera a disposizione la sfrutto diversamente.
Ho una moglie, ho un figlio, ho amici, ho una barca full-size a Bracciano, ho la subacquea... ho tante cose che attirano e richiedono la mia attenzione e che, sinceramente, hanno la precedenza rispetto alla barchetta da far girare al laghetto o a far volare l'aeroplanino.
Questo discorso lo abbiamo già fatto in privato, ognuno vive il modellismo (ma questo vale per ogni passione) come meglio crede e come meglio può. Io non contesto il tuo modo di viverlo, non contesto le tue scelte di vita, ti prego di fare altrettanto anche tu.
A me importa poco se il mio barchino fa 30, 50 o 80 km all'ora, mi diverto a lavorarci sopra prima che a farlo navigare, a te interessa soprattutto vederlo andare veloce e se ci riuscissi con un RTR saresti probabilmente contento lo stesso. Chi ha ragione? Probabilmente entrambi, quindi le critiche tienile per te perché non hanno alcun senso.

Amichevolmente

Carlo

la risposta gia la sapevo e sappi che io vado 3 volte al mese in acqua, e non 30...ho anch'io un miliardo di impegni e responsabilita, ma non campo di formulette copiate e lette sui libri...sempre amichevolmente chiuso cosi ma ci tenevo di dirtelo in faccia "online" visto che dal vivo non ti becco mai. ciao

n.b. a te nopn e' che non interessa andare forte, veloce e quindi divertirti e che in realta non sei capace a livello pratico...sususus diciamo la verita! e vedi che si va anche con la roba cinese ed economica.

Ultima modifica di Max Scagnetti : 12 aprile 16 alle ore 12:14
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 13:00   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
la risposta gia la sapevo e sappi che io vado 3 volte al mese in acqua, e non 30...ho anch'io un miliardo di impegni e responsabilita, ma non campo di formulette copiate e lette sui libri...sempre amichevolmente chiuso cosi ma ci tenevo di dirtelo in faccia "online" visto che dal vivo non ti becco mai. ciao

n.b. a te nopn e' che non interessa andare forte, veloce e quindi divertirti e che in realta non sei capace a livello pratico...sususus diciamo la verita! e vedi che si va anche con la roba cinese ed economica.

Vedi, le "formulette" servono per capire meglio i fenomeni che si osservano. Conoscerle e capirle aiuta ad evitare di "andare a tentoni". Ho la fortuna di conoscere abbastanza teoria da poter poi capire facilmente la pratica. Quanti possono dire che capiscono la teoria perché conoscono bene la pratica?
Rimane il fatto che la manualità si impara solo con la pratica, questo è innegabile, ed è un valore che vi riconosco senza alcun problema.
Sul fatto di saper far andare veloce lo scafo, probabilmente mi sarebbe bastato dare retta all'ottimo consiglio che Marco mi diede un paio di anni orsono: "40,25 e 10" (lui sa a cosa mi riferisco) e probabilmente il mio Lumaca oggi andrebbe un pochini più veloce, ma non avrei capito perché. Sbattendoci il grugno, a furia di ingavonate e ribaltamenti ho capito l'origine dei problemi, ho studiato su come aggirarli senza demolire lo scafo (operazione necessaria per implementare quel consiglio) e qualche (piccolo) risultato alla fine è arrivato. Adesso lo scafo naviga dritto, senza comportamenti strani. Vira perfettamente, quasi sul posto, e non cappotta più. Non è un fulmine di velocità, ma io sono più soddisfatto così che ad aver bovinamente seguito le indicazioni di Marco.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 14:36   #34 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Adesso mi piaci! l'essere piu consapevole ed umile.


n.b. io applico molto la teoria prima della pratica.

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 15:49   #35 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 01-09-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
.....
Sul fatto di saper far andare veloce lo scafo, probabilmente mi sarebbe bastato dare retta all'ottimo consiglio che Marco mi diede un paio di anni orsono: "40,25 e 10" (lui sa a cosa mi riferisco)
.....
Adesso lo scafo naviga dritto, senza comportamenti strani. Vira perfettamente, quasi sul posto, e non cappotta più. Non è un fulmine di velocità, ma io sono più soddisfatto così che ad aver bovinamente seguito le indicazioni di Marco.
Carlo
ho la sensazione che siamo completamente OT con l'oggetto del post, cmq scusa ma non condivido assolutamente il "bovinamente". Avresti potuto ragionarci su e capire il perché di quel 10-25-40, no?

Diciamo eri partito con la macchina con le ruote triangolari, ora ce l'hai forse ottagonali o addirittura dodecagonali. Con il 10-25-40 ce le avresti avute rotonde.

Anche tu quando consigli soluzioni diverse a terzi poi pensi che chi le applica lo fa "bovinamente"?
Il concetto l'ho capito ma i sembra esternato in maniera forse troppo sintetica
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 16:44   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
ho la sensazione che siamo completamente OT con l'oggetto del post, cmq scusa ma non condivido assolutamente il "bovinamente". Avresti potuto ragionarci su e capire il perché di quel 10-25-40, no?

Diciamo eri partito con la macchina con le ruote triangolari, ora ce l'hai forse ottagonali o addirittura dodecagonali. Con il 10-25-40 ce le avresti avute rotonde.

Anche tu quando consigli soluzioni diverse a terzi poi pensi che chi le applica lo fa "bovinamente"?
Il concetto l'ho capito ma i sembra esternato in maniera forse troppo sintetica
Si, siamo OT, quindi penso di finirla quì. Ti rispondo solo brevemente.
L'uomo è un animale pigro, il ragionamento è solitamente necessario solo se finalizzato a trovare una soluzione. La tua soluzione, pur essendo validissima, non mi avrebbe costretto a ragionare ed a sperimentare, che poi è lo scopo principe per cui faccio molte cose, oltre ad obbligarmi a demolire mezzo scafo (cosa che non volevo fare, te lo dissi subito).

E' vero, probabilmente le mie ruote non sono ancora rotonde, ma preferisco averle dodecagonali grazie al mio ragionamento che tonde grazie al ragionamento di altri, è una questione di soddisfazione personale. Un giorno riuscirò a farle belle tonde, ed allora la soddisfazione sarà ancora maggiore.

Per quanto riguarda i consigli che fornisco ad altri, solitamente cerco di spiegarne la motivazione, magari suffragata proprio dalle "formulette" che stanno tanto antipatiche.
La mia filosofia è quella della mia firma: se ti spiego come e perché si arriva a certi risultati ti insegno a ragionare, se ti fornisco la soluzione bella e pronta ti ho risolto il problema ma non ti ho insegnato nulla.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 17:26   #37 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
tornando in tema....i raduni e l'andare in acqua tra amici a divertirsi servono appunto ad applicare le varie teorie (le teorie valide no fantasia) e metterle in pratica anche mediante l'ausilio di strumentazione, per poter poi gioire e condividere (spiegando x chi vuole ascoltare) i come e i perche, ecco appunto le iniziative di raduno come questa.

Io mi limito a consigliare, spiegando anche, solo ed unicamente quelle cose che ho avuto risultanze in acqua, e non i testi scritti...quelli hanno fatto comodo a me e non a chi deve risolvere un quesito a lato pratico, altrimenti gli dico...tie' leggi qui e buonanotte

Ok detto cio....torno con le mani nella resina e sulle vitarelle

MARCO, poi ci sentiamo per il nuovo raduno....e sara' ancora meglio del primo! sempre grazie per quello che fai "bovinamente" ascoltando i nostri help di location.

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 17:57   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
tornando in tema....i raduni e l'andare in acqua tra amici a divertirsi servono appunto ad applicare le varie teorie (le teorie valide no fantasia) e metterle in pratica anche mediante l'ausilio di strumentazione, per poter poi gioire e condividere (spiegando x chi vuole ascoltare) i come e i perche, ecco appunto le iniziative di raduno come questa.

Io mi limito a consigliare, spiegando anche, solo ed unicamente quelle cose che ho avuto risultanze in acqua, e non i testi scritti...quelli hanno fatto comodo a me e non a chi deve risolvere un quesito a lato pratico, altrimenti gli dico...tie' leggi qui e buonanotte

Ok detto cio....torno con le mani nella resina e sulle vitarelle

MARCO, poi ci sentiamo per il nuovo raduno....e sara' ancora meglio del primo! sempre grazie per quello che fai "bovinamente" ascoltando i nostri help di location.

Ciao
A proposito di strumentazione, tu hai un amperometro da tenere a bordo in navigazione e da prestarmi, ovviamente alla prima volta che ci vediamo? Il mio è troppo grosso e non entra nello scafo.
Dai calcoli come li fai tu (corrente ricaricata sulla batteria dopo un minuto alla massima potenza) sembrerebbe che il mio lumaca si attesti sui 40-45A, ma volevo un riscontro più preciso.
Dopo tre minuti di navigazione, una batteria (vecchia) da 2200 20C l'ho fatta diventare un palloncino e scottava, le altre 4 più nuove erano discretamente calde (45°) ma non si sono gonfiate.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 16, 22:04   #39 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Carlo, quando io ti ho messo le foto, nel post trattenuto-navigante non era solo quella del rigger ma si vedeva la radio con telemetria con 133km e 144 ampere di consumo (che se faccio la prova inutile del trattenuto vado oltre i 200 bruciando tutto)

Attualmente sto togliendo tutta la telemetria, gps amperomewtri e sonde varie, ormai conosco bene le mie barche, motori e configurazioni ..tengo sol osotto controllo con la telemetria quanum solo il voltaggio delle celle per evitare di stare troppo con l'occhio o con orecchie sul timer e di rovinare i costosissimi pacchi lipo.

Nel tuo caso, visto le piccole potente on gioco, hai piu margine di errore io no! e puoi fare appunto...quei calcoli di durata e capacita residua ma se parti con un pacco lipo fresco e' meglio.

Spesso la telemetria distrarre l'occhio dalla guida, molto pericoloso specialmente a Salone distruggi il modello anche se sei un'esperto pilota come me quindi motivo in piu per non usarla piu...dopo anni che faccio teoria+pratica adesso solo pratica.

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 16, 00:13   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Carlo, quando io ti ho messo le foto, nel post trattenuto-navigante non era solo quella del rigger ma si vedeva la radio con telemetria con 133km e 144 ampere di consumo (che se faccio la prova inutile del trattenuto vado oltre i 200 bruciando tutto)

Attualmente sto togliendo tutta la telemetria, gps amperomewtri e sonde varie, ormai conosco bene le mie barche, motori e configurazioni ..tengo sol osotto controllo con la telemetria quanum solo il voltaggio delle celle per evitare di stare troppo con l'occhio o con orecchie sul timer e di rovinare i costosissimi pacchi lipo.

Nel tuo caso, visto le piccole potente on gioco, hai piu margine di errore io no! e puoi fare appunto...quei calcoli di durata e capacita residua ma se parti con un pacco lipo fresco e' meglio.

Spesso la telemetria distrarre l'occhio dalla guida, molto pericoloso specialmente a Salone distruggi il modello anche se sei un'esperto pilota come me quindi motivo in piu per non usarla piu...dopo anni che faccio teoria+pratica adesso solo pratica.

ciao
La prova trattenuto-navigante ha senso solo con eliche immerse, con quelle di superficie le condizioni sono talmente diverse da rendere improponibile ogni confronto, oltre ad essere parecchio pericolose.
Per il discorso telemetria, volevo solo confermare una-tantum la situazione, solo per vedere se il calcolo empirico mi ha dato un risultato accettabile e per vedere se, togliendo completamente la limitazione allo stick, non supero troppo le specifiche del motore (50A max, anche se molti lo spingono in aria anche fino a 70)

Per il resto, concordo pienamente con te.

Spero di essere al laghetto il WE prossimo (non questo, troppa grazia )

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
20 marzo 16 - Roma Raduno Barche Marco Iannarelli Incontri Modellistici 2 13 marzo 16 03:07
Verona Model Expo 2-4 marzo 2012 - Chi viene? ilmax Ferromodellismo 11 05 marzo 12 20:41
Raduno barche di Verona alegerry Navimodellismo a Motore 2 06 aprile 06 10:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002