BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   si puo montare un esc 80a da aereo su un motoscafo shark 2 ? (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/355154-si-puo-montare-un-esc-80a-da-aereo-su-un-motoscafo-shark-2-a.html)

teoastratt 17 febbraio 16 23:00

si puo montare un esc 80a da aereo su un motoscafo shark 2 ?
 
ciao a tutti
da qualche mese sono in possesso di un motoscafo brushless dragon hobby shark 2
raffreddato licquido.
ho bruciato l esc originale da 75a e ne ho montato uno da 50 con il quale sto girando tuttora.
ho acquistato a buon prezzo un esc da 80 per uso su aerei o auto, il venditore mi ha assicurato che va bene per il motoscafo tuttavia arrivato il pezzo
mi sono accorto che manca l attacco per il tubicino dell acqua ( ovviamente ).
ho peccato di inesperienza e ingenuita, pero chiedo a voi
questo esc lo posso montare lo stesso senza fare danni ?
magari bypassando i tubicini portando acqua solo al motore ?
grazie a tutti per le risposte :-)

teo

giankyfunky 17 febbraio 16 23:52

Ciao, io ho modificato un regolatore per motori a spazzola inserendo all'interno del dissipatore ed incollato con silicone termico due tubi in rame; il raffreddamento è indispensabile perchè all'interno dello scafo non prende aria e quella poca che c'è si scalda in fretta. Il regolatore più è freddo e più dura: http://www.baronerosso.it/forum/moto...-barca-va.html

teoastratt 19 febbraio 16 00:21

ciao
grazie del consiglio...
io poi faccio l idraulico mi verrebbe facile :-)
a parte gli scherzi se ho capito bene hai messo a contatto il tubo di rame
fissandolo col silicone giusto ?
senza aprire l esc...
funziona bene ?
grazie delle dritte :-)

giankyfunky 19 febbraio 16 09:19

Ciao, sì il raffreddamento funziona bene e l'ESC non scalda assolutamente, ho anche messo un tubetto di rame da 5 interno, per cui passa un mucchio di acqua. Poi resta il consiglio di non usare il regolatore con correnti vicino alla nominale ma tenere un buon margine di sicurezza......sulla barca viaggi quasi sempre al massimo dello sforzo andando al massimo della velocità.....sì ho limato due alette del dissipatore per fargli spazio, ho schiacciato leggermente il tubo ed ho infilato il tubo con un silicone specifico che mi hanno prestato ma presumo funzioni anche un silicone normale. Senza aprire l'ESC.

teoastratt 19 febbraio 16 20:00

grazie mi hai incuriosito parecchio... penso provero a farlo domani...
ma come nominale intendi gli amper originali della barca ( nel mio caso 70 ) ?
secondo te i regolatori più longevi di che marca sono ? graupner ?
grazie ancora per le dritte :-)

giankyfunky 19 febbraio 16 20:28

Ciao, non so consigliarti sulle migliori marche, mentre per la corrente intendo che il regolatore che hai comprato da 80A potrebbe non essere in grado di sopportarne realmente 80, dovresti verificare che il complesso motore-elica sia ragionevolmente inferiore in modo proporzionale alla qualitá del regolatore. Io non supererei i 50.....reali
Posta i dati dell'ESC magari qualcuno lo conosce e ti dice se é buono o meno.....

spirrittu 19 febbraio 16 21:07

senza sapere se l esc ha gia un dissipatore come si fa a dare consigli??

giankyfunky 19 febbraio 16 21:23

Se non avesse avuto il dissipatore lo avrebbe scritto........ha visto le foto del mio, mi avrebbe chiesto dove mettere il tubo di rame, o no?

spirrittu 19 febbraio 16 22:01

io con i se e i forse non vado da nessuna parte.e logico vedere l oggetto e poi dare un consiglio,io la vedo cosi

teoastratt 20 febbraio 16 14:46

ciao ragazzi
ma no tranquilli un consiglio e sempre utile e se vi servono info ve le do volentieri...
sono un po inesperto e cerco di farmi una cultura con il vostro aiuto.
l esc originale dello scafo era un 75 a con picco a 90a
quello nuovo invece e un 80a con picco di 100a
tutti e due per motori brushless e per batterie lipo.
il modello di quello nuovo e arrowind 80a eha le lamelle del raffreddamento
sopra quindi visto cosi sembra essere ad aria anche se non vedo ventole
il motoscafo ha un motore brushless ma non riesco a vedere la potenza
in ogni caso e lo shark 2 della hobby king...
spero di avervi dato più info :-)


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:10.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002