Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 dicembre 15, 18:19   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Monte Carasso
Messaggi: 20
Consigli per elettronica catamarano

Ciao a tutti,
dopo mesi di lavoro sono a buon punto con il mio scafo (foto in allegato, devo rivedere la verniciatura...). Lo scafo misura 92cm e pesa 1.1kg. Adesso ho bisogno di consigli su cosa montare (batterie, regolatore, motore, servo, elica sommersa o semi e grandezza). Il mio obiettivo è di raggiungere una velocità attorno i 100 km/h.
Il timone lo freso da solo.

Per qualsiasi consiglio vi ringrazio in anticipo.

Saluti

Ramon
Icone allegate
Consigli per elettronica catamarano-dsc_0235.jpg   Consigli per elettronica catamarano-dsc_0237.jpg   Consigli per elettronica catamarano-dsc_0236.jpg   Consigli per elettronica catamarano-dsc_0238.jpg   Consigli per elettronica catamarano-dsc_0239.jpg  

ramon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 01:11   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Una foto anche della carena'

Perché invece dei "fatidici" 100 all'ora (ormai velocità minima al di sotto della quale non si prende in considerazione nessun modello di barca ...) non pensi a "farla andare" e vedi come va?

Cmq motore dimensioni circa 36/38mm x 70mm 2000kv circa - REGOLATORE 180A - 6S lipo minimo da 4000mAh - elica "da provare" intorno ai 40-45mm circa.
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 dicembre 15, 17:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Monte Carasso
Messaggi: 20
Per i 100km/h e più vediamo, mi metto alla ricerca dei componenti da te consigliati.

Grazie e buon anno
ramon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 10:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Marco Iannarelli Visualizza messaggio
Una foto anche della carena'

Perché invece dei "fatidici" 100 all'ora (ormai velocità minima al di sotto della quale non si prende in considerazione nessun modello di barca ...) non pensi a "farla andare" e vedi come va?
Alle volte mi chiedo se la gente ha idea di quanti siano 100km/h in acqua....

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 15, 13:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Carlo, concordo con te, inoltre fare forti velocita...solo dritti e pure con i santini in mano..non ha senso o meglio personalmente non mi diverto, preferisco fare magari (e e' sempre tanto) 70-80 km ma in ovale continuo.

Il catamarano e' in particolar modo antipatico dopo certe velocita' (circa dopo i 60-70) poiche insacca molto facilmente aria nel tunnel e raramente si ha tempo di mollare il gas in tempo..ormai la prua si e' alzata e addio si fa un bel volo! con molti danni..dipende dalla sfiga.

Concordo con la configurazione proposta da Marco e vedi che e' bella spinta!


n.b. Carlo con il cat Geico MHZ small bimotore....feci un volo a circa 140-147 km....per fortuna sono atterrato tra le "fratte" ahahah

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 19:46   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-02-2011
Residenza: Monte Carasso
Messaggi: 20
Ciao a tutti, finalmente ho l'elettronica, ho un solo problema, non riesco a far partire il motore:

quando collego la batteria al regolatore incomincia a lampeggiare la spia rossa e a suonare un "bip-bip" al motore. Ho provato a cambiare tutti gli allacciamenti ma non cambia niente. Solo quando schiaccio un pulsante sul ricevitore (non ho idea di cosa sia) il suono smette ma poi non succede più niente. Sulle misere spiegazioni allegate alla confezione del reg c'è scritto che questi "bip-bip" possono essere causati dalla tensione della batteria anormale ma ho misurato 21.2 v e quindi nel range del regolatore.

Qualcuno ha un idea di cosa possa essere?

Saluti
Icone allegate
Consigli per elettronica catamarano-allacciamenti.jpg   Consigli per elettronica catamarano-batteria-lipo-5500ma-6celle.jpg   Consigli per elettronica catamarano-motore-3360-2050kv.jpg   Consigli per elettronica catamarano-regolatore-180a.jpg   Consigli per elettronica catamarano-ricevitore.jpg  

ramon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 febbraio 16, 21:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Milione
 
Data registr.: 07-02-2014
Residenza: campiglia city,vicenza,veneto
Messaggi: 1.806
probabile che devi programmare per bene l esc,dal poco che ho capito cercando in rete..ciao
__________________
meglio un cam...pari che un gatto dispari

Emil
Milione non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 07:54   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giankyfunky
 
Data registr.: 06-08-2015
Residenza: Torino
Messaggi: 1.841
Immagini: 8
Ciao, guarda che quel motore 3660 aquastar 2050 giri /volt lo danno per max 5S......non credo sia quello il problema ma......

Kv(rpm/v) 2050
Peso (g) 270
Max Current(A) 100
Resistance(mh) 0
Max Voltage(V) 19
Power(W) 1800
__________________
I miei modelli
giankyfunky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 09:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da ramon Visualizza messaggio
Ciao a tutti, finalmente ho l'elettronica, ho un solo problema, non riesco a far partire il motore:

quando collego la batteria al regolatore incomincia a lampeggiare la spia rossa e a suonare un "bip-bip" al motore. Ho provato a cambiare tutti gli allacciamenti ma non cambia niente. Solo quando schiaccio un pulsante sul ricevitore (non ho idea di cosa sia) il suono smette ma poi non succede più niente. Sulle misere spiegazioni allegate alla confezione del reg c'è scritto che questi "bip-bip" possono essere causati dalla tensione della batteria anormale ma ho misurato 21.2 v e quindi nel range del regolatore.

Qualcuno ha un idea di cosa possa essere?

Saluti

Innanzitutto accertati che la TX riceva correttamente il segnale dalla TX. Metti sul canale del motore un servo e sposti il motore su un altro canale (per alimentare la RX), poi verifica che il servo si muova quando muovi lo stick.
Se è tutto OK, rimetti a posto i collegamenti e segui questa procedura:

Collega tuttto
Spegni l'ESC
Metti lo stick al massimo ed accendi l'ESC.
Aspetta che l'ESC faccia una sequenza di beep
Appena finiscono i beep, porta lo stick al minimo
spegni l'ESC.
riaccendi l'ESC con lo stick al minimo, adesso dovrebbe andare bene.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 16, 15:17   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - Hydrorcmania
 
L'avatar di Marco Iannarelli
 
Data registr.: 31-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 2.574
Invia un messaggio via Yahoo a Marco Iannarelli
Citazione:
Originalmente inviato da ramon Visualizza messaggio
Ciao a tutti, finalmente ho l'elettronica, ho un solo problema, non riesco a far partire il motore:
Qualcuno ha un idea di cosa possa essere?
Saluti
la prima domanda di solito si fa dove lo si è comprato, no?
__________________
Tenshock Monster Brushless Motors by
HRCM - Hydro RC Mania
Scafi R/C per Hobby e Competizioni
- nuovo sito a breve online -
Marco Iannarelli non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli catamarano 150cm 7.5cc Tobi92 Motoscafi con Motore Scoppio 16 17 maggio 16 00:06
Elettronica Schiumino consigli Tiaz10 Aeromodellismo Principianti 34 03 marzo 14 17:07
Raptor 30 in arrivo: consigli elettronica Alecs Elimodellismo in Generale 7 27 ottobre 07 15:58
Piccolo Pro - Consigli elettronica ste Elimodellismo Motore Elettrico 7 13 ottobre 04 23:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002