Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 ottobre 15, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Unhappy Acqua salata & elettronica .......

Stamani ho voluto provare lo scafo http://www.baronerosso.it/forum/moto...e-fastman.html in mare dato che era bello piatto... Morale della favola, acqua all'interno ed esc fritto. Stavo provando lo con le 3 celle ed era davvero uno spettacolo...
Va bene che stavo pensando di passare al brushless e stanno arrivando motore ed esc...... ma ci sono rimasto male... Anche se x colpa mia...
Avevo perso, appena preso, un pernetto che teneva bloccata l'apertura in coperta, quindi l'acqua è entrata x questo motivo (rovesciato a riva sotto piccole ondine...)
X fortuna la RX ed il servo sembrano TT OK....
A casa ho lavato tutto, elettronica compresa, con acqua dolce e poi spruzzato CRC mario x protezione, provata RX e servo OK ma l'esc ha fumato ed è morto....
Qualche consiglio? Ho visto video dl qualcuno che isola servi ed esce con epossidica o usando il CORROSIONX positivamente.... All'arrivo della nuova elettronica, cosa consigliate x renderla stagna?
Ho lettto che x il servo si può riempire d grasso..... Valida cosa?
Grazie
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it

Ultima modifica di kitaro : 31 ottobre 15 alle ore 18:42
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 15, 19:03   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Ciao, io il regolatore l'ho preso impermeabile, per il motore no problem mentre il servo l'ho "inscatolato" in un supporto stagno in legno e ingrassato dalla parte degli ingranaggi.
La ricevente l'ho isolata col silicone bianco.
Ciao
geo005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 15:22   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da geo005 Visualizza messaggio
Ciao, io il regolatore l'ho preso impermeabile, per il motore no problem mentre il servo l'ho "inscatolato" in un supporto stagno in legno e ingrassato dalla parte degli ingranaggi.
La ricevente l'ho isolata col silicone bianco.
Ciao
Ciao,
Per il servo, io affogo gli ingranaggi con il grasso bianco al litio, poi passo un filo di Bostik sulle giunture del case, avendo cura di imbrattare bene anche dove entra il filo e le teste delle viti.
La RX l'ho tolta dal case e l'ho annegata nel neoprene liquido, annegandoci dentro anche i connettori del servo e dell'ESC. Molti usano il Plastidip, che è fatto apposta; io ho usato il neoprene perché già lo avevo.
L'ESC l'ho trattato, senza però spogliarlo, come la RX.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 20:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-12-2011
Residenza: Firenze
Messaggi: 130
Anche io a volte uso il plastidip (quello spray).
ciao
geo005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 15, 22:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di spirrittu
 
Data registr.: 29-09-2010
Residenza: cagliari
Messaggi: 1.490
veramente nell elettrico si mette del nastro sulla cornice della capottina,si controlla che non entri nulla da asse trasmissione e asse timone,e si gira tranquilli.vedo scafi imbrattati di silicone,plastivel e merdacce simili che non si possono guardare!!



togli tutta l elettronica,schermi la capottina con il nastro,prendi il tubetto da dove entra l acqua al regolatore(il tubetto sara libero dentro lo scafo) e dopo aver immerso totalmente lo scafo sott acqua ci soffi dentro,da dove scono le bollicine entra di conseguenza l acqua!
spirrittu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 09:59   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
grazie per le info.....
non è stata un questione di .... infiltrazione minore.... ma essendosi alzata la protezione in coperta.... 2 ondine (e cappottamenti vari) hanno fatto il loro lavoro

Ho gia sostituito l'esc con uno vecchi 20/30A che avevo sperso in casa, perfortuna servo e ricevente sono ok

Devo rifare la codina a poppa che tiene fermo tutto il 2° supporto paraacqua superiore ... e vedrò di rendere stagna le'elettronica come avete consigliato... ma il palloncino?? per la ricevente viene usato??

Plastidip lo conosco...ma il neoprene liquido?? che è?? conosco solo il corrosionX
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 12:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da kitaro Visualizza messaggio
grazie per le info.....
non è stata un questione di .... infiltrazione minore.... ma essendosi alzata la protezione in coperta.... 2 ondine (e cappottamenti vari) hanno fatto il loro lavoro

Ho gia sostituito l'esc con uno vecchi 20/30A che avevo sperso in casa, perfortuna servo e ricevente sono ok

Devo rifare la codina a poppa che tiene fermo tutto il 2° supporto paraacqua superiore ... e vedrò di rendere stagna le'elettronica come avete consigliato... ma il palloncino?? per la ricevente viene usato??

Plastidip lo conosco...ma il neoprene liquido?? che è?? conosco solo il corrosionX
Il neoprene liquido è la colla per riparare le mute da sub, che sono appunto fatte in neoprene.
Meccanicamente è simile al bostik, con la differenza che rimane morbido e flessibile a vita.
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 12:44   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Carlo credo che ti ricordi l'interno di qualche mi barca no?

Mettere "un po" di protezione nei punti piu delicati (io solo la ricevente) non guasta, ma la cosa importante e' che sia tutta la barca ad essere ermetica anche se ti ci ammazzi tra le onde

Da curare sempre e' la pulizia (alcool) del coperchio e del rispettivo alloggio in coperta, mettere il giusto nastro di qualita!! e non robaccia (consiglio cellpack 128 tipo largo) da tagliare con le forbici e non strappato via (visto piu volte) non mettere le dita sulla parte che poi va in contatto e fase finale....scaldare (senza bruciare) il nastro appena messo alla perfezione, certo e' una rottura di scatole....ma si evitano dopo tante rogne!

Do' per certo che non ci siano difetti di unione coperta-carena e/o infiltrazioni tra buchi..viti..e come di consueto sull'asse, poi e' comunque buona norma mettere dei pezzi (fissati o incastrati) di panno vileda in tal modo si riesce ad assorbire anche quel filo di acqua che potrebbe entrare.


n.b. io in fase di collaudo se ho dubbi....metto ...I TAMPAX!!! e non scherzo!

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 13:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Carlo credo che ti ricordi l'interno di qualche mi barca no?

Mettere "un po" di protezione nei punti piu delicati (io solo la ricevente) non guasta, ma la cosa importante e' che sia tutta la barca ad essere ermetica anche se ti ci ammazzi tra le onde

Da curare sempre e' la pulizia (alcool) del coperchio e del rispettivo alloggio in coperta, mettere il giusto nastro di qualita!! e non robaccia (consiglio cellpack 128 tipo largo) da tagliare con le forbici e non strappato via (visto piu volte) non mettere le dita sulla parte che poi va in contatto e fase finale....scaldare (senza bruciare) il nastro appena messo alla perfezione, certo e' una rottura di scatole....ma si evitano dopo tante rogne!

Do' per certo che non ci siano difetti di unione coperta-carena e/o infiltrazioni tra buchi..viti..e come di consueto sull'asse, poi e' comunque buona norma mettere dei pezzi (fissati o incastrati) di panno vileda in tal modo si riesce ad assorbire anche quel filo di acqua che potrebbe entrare.


n.b. io in fase di collaudo se ho dubbi....metto ...I TAMPAX!!! e non scherzo!

ciao
Certo che mi ricordo le tue barche...

Il problema è che non sempre è possibile garantire la tenuta dello scafo.
Stò completando il Titanic e posso garantirti che non c'è modo di tenere fuori l'acqua. Il bordo libero è di soli 6 cm, quindi qualche ondina entrerà sicuramente. Per quanto possibile proteggerò l'elettronica (arduino compreso) con scatole stagne e coperchi, ma non avrò mai la garanzia che non ci arriverà mai una goccia dacqua.
Per moltissime riproduzioni è così, in quanto i limiti costruttivi ed estetici ti impediscono di usare le protezioni che invece puoi usare su scafi da velocità.
Senza contare che l'incidente può capitare, è il caso del nostro amico, per cui l'acqua entra a causa di un danno. Proteggere l'elettronica anche quando lo scafo è "a tenuta" ti protegge da danni dovuti ad allagamenti non previsti (ma sempre possibili).
Almeno questa è la mia opinione.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 15, 13:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CRONO
 
Data registr.: 01-02-2006
Residenza: Pisa Pontedera
Messaggi: 2.211
Immagini: 24
ciao a tutti
Ho sempre evitato di intervenire perché facendo esclusivamente barche a vela rc non ho molto in comune col navimodellismo a motore
detto questo solitamente metto la ricevente e connettori dei servi in un pacchetto di nylon ritagliato a misura e chiuso con lo scotch oppure in alternativa al classico palloncino un preservativo
in modo da poter fare una sostituzione all'occorrenza .
Non capisco che convenienza puo esserci a usare il neoprene liquido o qualsiasi altro prodotto che inglobi permanentemente e inreversibilmente l'elettronica... se percaso c'è bisogno di sostituire un servo che si è bruciato a causa di un errato montaggio , un ingranaggio sdentato o qualsiasi altro motivo o ancora sostituire il regolatore anche solo per unupgrade , l'unica soluzione sarebbe tagliare i cavetti dei vari utilizzatori e fare delle giunte
Magari chi lo usa potrebbe dare maggiori chiarimenti
CRONO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Barca in acqua salata massi88firenze Navimodellismo a Motore 4 20 luglio 13 14:05
Motori & acqua afratton Motoscafi con Motore Elettrico 3 27 settembre 12 11:01
" Manutenzione " barca in acqua SALATA Brigante Motoscafi con Motore Elettrico 38 07 luglio 10 16:45
problemi elettronica e acqua ChesoLari Aeromodellismo Volo Elettrico 1 18 agosto 08 14:52
Kyoaho Airstreak e acqua salata Major_Tom Motoscafi con Motore Elettrico 1 04 giugno 07 15:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002