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misurare corrente max assorbita ciao come si fa a misurare l'assorbimento massimo di un motoscafo ? c'è qualche aggeggio da applicare al regolatore ? con gli aerei lo tieni fermo ma un motoscafo deve andare in acqua x una misurazione valida. grazie |
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Turnigy™ 7in1 Mega Meter Battery Checker/Watt Meter/Servo Tester (UK Warehouse) e qui se ne parlava in modo genereico, precisamente tra pagina 6-7 http://www.baronerosso.it/forum/moto...-exceed-7.html |
un misuratore di corrente tipo quello ce lo gia x gli aerei ma un motoscafo non posso misurare tenendolo i mano l'elica deve girare nell'acqua e la barca non posso tenerla ferma altrimenti l'elica cavita e la misurazione non è esatta,ci vuole qualcosa che registra o trasmette in telemetria |
dovresti installarlo a bordo, fare un giro e registrare i parametri, ma non so se questo misuratore registri i picchi, altrimenti non so se esistano sensori telemetrici per misurare l'assorbimento del motore.. poi dipende anche dal radiocomando che hai, magari ci sarà qualche sensore adatto. sono d'accordo con te, devi provarlo al lago, perchè in vasca o a vuoto, non serve quasi a nulla! |
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carlo EDIT:: solo per eliche immerse, la prova in vasca da bagno ti da comunque una indicazione approssimativa, che è sempre meglio di niente. |
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No Carlo, in ogni caso le prove in vasca da bagno per gli assorbimenti NON vanno bene perche'...presumo:lol:...che la barca la tieni trattenuta e non la lasci schiantare sulle mattonelle!:icon_rofl in ogni caso e quindi hai consumi sfalsati anche del 200% ci si puo' arrangiare per altro ma non per i consumi. I consumi...si misurano con amperometri che memorizzano i dati a bordo da leggere al rientro, HobbyKing ne ha uno da 130 della turnigy e funziona egregiamente , ovviamente da fare un test breve con gas dosato e senza zompetti (un rettilineo lungo e pulito) oppure...come faccio io....telemetria in tempo REALE Hitech dedicata all'Aurora 9, ma poi con il tempo...e sempre con il giusto gas, si riesce a capire mediante un semplice cronometro (misurare solo i tempi effettivi del gas spalancato) a farsi un'idea al 90% dei consumi, io ormai so' che quando giro con gas fisso o quasi fisso, per 3 minuti esatti, ho consumato sicuri 4500..4800 di capacita con assorbimenti continui certi da 130-140 amp continui....in questi casi ovviamente non posso usare l'amperometro della turnigy (fonde) ma tranquillamente la sonda Hitech da 200amp...se consumi tanto ma sei un missile ci puo' stare no?:P il problema e' consumare troppo per colpa di pesi o misure sbagliate , specialmente di elica o di Kv motore (peggio che se e' qualita) Ciao |
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quello che dici è verissimo per scafi di alte prestazioni, ove l'aspetto dinamico ha una notevole importanza. Per scafi più tranquilli la differenza è certamente minore e una misura in vasca già ti dice se il tuo setup può reggere o fondere. Ho visto a Tdq una riproduzione che ha bruciato l'ESC proprio per non aver misurato gli assorbimenti a secco e non accorgersi quindi di un problema alla trasmissione. Solo come esempio, il mio Lumaca in vasca assorbe 30 Ampere, sono tranquillo che in movimento non assorbirà di più e che l'ESC da 35A mi è sufficiente. Ovviamente questo non vale se in vasca l'elica cavita. Se invece lo scopo della misura è quello di ottimizzare il setup, allora non credi ci sia alternativa alla telemetria, come giustamente dici tu. Carlo |
Si Carlo ho capito meglio il concetto del tuo pensiero, ma il risultato...se hai sbagliato o meglio sottodimensionato o comprato cose da etichette farlocche, non cambia, bruci a casa anziche a lago! anzi pure piu facilmente, perche se mi parti con un regolatore cazzettino da 30 ampere...perche appunto hai una riproduzione da bassissime prestazioni alimentato magari a solo 2s con un motore da pochi Kv....trattenendolo anziche consumarti per esempio 10 ampere...te ne consuma 20, e magari il regolatore da 10 euro...in reale e' da 18.... Quanto si fa un setup elettronico a tavolino, si scelgono le parti sia per prestazioni sia appunto con occhio ai consumi ipotetici e ed' sempre meglio abbondare sui regolatori (senza esagerare) io sul mio TUG che a vuoto consuma 10 ampere, sotto sforzo massimo (in recupero) puo' arrivare a 30/40 , come circa da calcoli...ho comunque messo un sepur piccolino ...da 120 ampere, ovviamente VERI. Conoscere i reali consumi ci permette di ottimizzarli diminuendoli conservando le doti velocistiche (o di navigazione in scala) , oppure ci consente di spingersi oltre arrivando ai limiti fisici dell'elettronica senza varcarli per evitare fritture. In ogni caso, chi ha aperto il post...non sappiamo manco che cosa vuole fare...tipologia di barca, ne tantomeno se interessa ancora tale discussione:( ciao |
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Carlo |
a prescindere da quello che, chi ha aperto il post,vuole o meno sapere, la discussione in un forum sull'argomento, se si sviluppa, è sempre un bene perchè può essere utile anche ad altri.. |
scusate se non ho più partecipato alla discussione ma x impegni di famiglia non ho avuto tempo.vedo ora che la discussione si è sviluppata e mi fa piacere,ringrazio tutti x la partecipazione.io ho preso da hobbyking il formula 1 ,e mi piacerebbe sapere il consumo massimo in modo da viaggiare sicuro senza rischi di fondere tutto. |
Citazione:
Il modello viene venduto con un ESC da 50A, non so dirti quanto possa assorbire in realtà. Perché non provi a chiedere direttamente nella discussione su HK stessa quali sono i consumi normali? Carlo |
Il formula 1, se lasciato TOTALMENTE nella sua configurazione (specialmente senza cambiare l'elica) non avrai nessun problema di "frittura" per amperaggi eccessivi, ma...molto facilmente...avendo lo stesso per i miei gusti (la tua barca Carlo e' un missile a confronto!!:icon_rofl) prestazioni troppo basse per divertirsi (non parlo ne di gare ne di record) dopo i primi approcci sarai molto tentato a cambiare di elica come minimo ed ecco i grossi rischi...il primo a saltare e' il regolatore....50 ampere (teorici su etichetta) sono ridicoli per una barca simile, ma appunto adeguati se concatenati alla configurazione con relativo motore e elica. Non vedo la necessita di misurare l'assorbimenti se lasciato cosi come e', il discorso cambia se si fa' upgrade, ma anche li non credo che il disegno di quella carena e la sua consistenza strutturale possa andare oltre. Ciao |
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Carlo |
era giusto per dare l'idea:lol: Sul tubo in versione Stock se ne trovano molti, che se settati bene (molto bene) sono sufficenti a girare allegramente (anche se secondo me qualcosa di meglio e' stata fatta ma non detta) io l-ho visto dal vivo...e andava la meta. comunque se potenziato un po...senza esagerare (ma obbligatoriamente il cambio di regolatore di sicuro!) ecco cosa esce fuori..e qui sapere gli assorbimenti necessita d'obbligo. https://www.youtube.com/watch?v=2z06qo5voZI |
mi interessa conoscere in consumo x poter cambiare l'elica,magari con una tripala,solo che non conoscendo le misure dell'elica originale ed i consumi risulta difficile scegliere un elica più performante,cosi come è il regolatore non scalda neanche un pò. |
a me non interessa andare più veloce x adesso,il mio problema è la partenza,se parto piano e progressivo ad un certo punto l'elica cavita e la barca si ferma ,x farlo planare devo partire di colpo ad allora va veloce.vorrei provare con un altra elica x eliminare questo inconveniente. |
come ha già detto max, se lo scafo è nella versione originale, non vedo perchè dovrebbe friggere o rompersi qualcosa, se cominci a sostituire pezzi, allora sostituisci l'esc con uno più grosso, senza rimanere nei limiti della frittura, cioè, se hai assorbimenti per 50a non prenderne uno da 60a ma uno da 90-100, così quando poi sostituisci altro, non hai bisogno di ri acquistare un esc ancora più performante. tanto ad avere un esc sovradimensionato, non succede nulla di negativo ps. a discapito del peso, ma parliamo di quanto? 50-100g? penso non sia un problema se lo scafo non è un micro scafo :D e ancora, se sostituisci ad esempio l'elica e mantieni l'esc originale e poi cerchi di misurare i consumi, ad un certo punto brucerai l'esc e avrai registrato i consumi fino al momento della cottura dell'esc, e poi come fai capire quale esc sia migliore? mi sbaglio?:mellow: |
non sbagli, poiche un regolatore da 50 ampere....e gia siamo all'osso estremo, non ti consente neanche di pensare di provare un'elica differente, gia in configurazione originale si e' a rischio. In ogni caso, se si vuole provare per quel discorso di elica troppo cavitante, che bisognerebbe anche vedere una foto reale per capire se e' lei la causa oppure magari una regolazione errata del piede o altro, in teoria...se si ha una 38 tripala...si puo' provare una 42 bipala...si aumenta la superifice delle pale ma si rimane circa alla stessa velocita e consumo..giusto per dare un'idea. che elica monta? ciao |
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