BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Catamarano (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/340188-catamarano.html)

neo781 11 maggio 15 22:56

Catamarano
 
Salve, vorrei avere delle informazioni dai più esperti su quali sono i punti di maggior sollecitazione di un catamarano sui 115 cm in composito (nella specie fibra di vetro) in modo da poter dare allo stesso nei medesimi più rinforzi con panni in carbonio. Non potendo permettermi un intero catamarano in carbonio voglio rinforzarlo nei detti punti con pezze in carbonio il tutto realizzato con vuoto. Grazie a chi risponderà

anton 12 maggio 15 02:12

i punti primari sono pavimento del tunnel,scarponi ,carena laterale,se ci riesci ad arrivare sugli scarponi in punta e possibilmente rinforzare il quadro di poppa in base a comè se dritto o ha sporgenza timone :wink:

neo781 12 maggio 15 08:58

al momento sto rifinendo il master...appena possibile posto delle foto. Grazie per la risposta

neo781 12 maggio 15 20:24

2 Allegato/i
un paio di foto del master su cui sto lavorando...si tratta di un progetto di un catamarano vecchia generazione a scoppio e modificato in corso d'opera

geo005 06 agosto 15 22:32

Complimenti ottimo lavoro.

chiattillo.doc 10 agosto 15 16:26

bel lavoro, sei partito da uno stampo?

neo781 10 agosto 15 21:53

ciao..no quello è un master da cui farò uno stampo. Un mio amico bravo con i lavori in legno lo ha costruito ed io che giochicchio con i compositi farò lo stampo. Comincerò a giorni a lavorarci. Ho appena concluso un altro stampo di uno scafo a V e ora procederò con questo. Il mio amico è partito da un disegno che si trova facilmente in rete e lo ha poi modificato per avere questo aspetto

geo005 14 agosto 15 17:21

Ciao, perdona la mia ignoranza, ma come lo realizzi lo stampo? Se lo realizzi in più parti come le sezioni? Grazie

neo781 15 agosto 15 08:31

Citazione:

Originalmente inviato da geo005 (Messaggio 4705991)
Ciao, perdona la mia ignoranza, ma come lo realizzi lo stampo? Se lo realizzi in più parti come le sezioni? Grazie

lo stampo di uno scafo da modellismo si crea per lo più in due parti seguendo la mezzeria che poi sarà la giunzione della chiglia e della coperta dello scafo che verranno unite e alla apertura dello stampo ne uscirà una stampata in fibra di vetro. Dentro sarà tutto vuoto. Cosa intendi con sezioni?

geo005 21 agosto 15 12:50

2 Allegato/i
Ciao, ho realizzato un motoscafo in fibra da stampo in polistirene fatto a CNC. Lo stampo l'ho realizzato in tre parti:1) parte inferiore 2) parte superire 3) cappottina. Nelle foto vedi la stampo n1 e lo scafo completo. Gli altrui due stampi sono andati perduti nel distaccamento.
Il problema l'ho riscontrato nel collegare la parte 1) inferiore con quella superiore in quanto la giuntura non tornava perfettamente. Il problema l'ho risolto ma con molta fatica. Mi domandavo se esiste una tecnica migliore o meno problematica per unire due parti stampate.
grazie
ciao


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002