BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Catamarano (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/340188-catamarano.html)

neo781 21 agosto 15 22:02

Citazione:

Originalmente inviato da geo005 (Messaggio 4709846)
Ciao, ho realizzato un motoscafo in fibra da stampo in polistirene fatto a CNC. Lo stampo l'ho realizzato in tre parti:1) parte inferiore 2) parte superire 3) cappottina. Nelle foto vedi la stampo n1 e lo scafo completo. Gli altrui due stampi sono andati perduti nel distaccamento.
Il problema l'ho riscontrato nel collegare la parte 1) inferiore con quella superiore in quanto la giuntura non tornava perfettamente. Il problema l'ho risolto ma con molta fatica. Mi domandavo se esiste una tecnica migliore o meno problematica per unire due parti stampate.
grazie
ciao

il problema è che lavorare con gli stampi a perdere come nel tuo caso di estruso è difficile..per fare la "stampata" hai laminato direttamente nell'estruso? non lo hai trattato prima con qualche tipo di vernice tipo quella da parchè che avrebbe non solo creato una superficie più liscia ma anche lo avrebbe un pò irrigidito..per fare buone stampate occorre fare il master in legno o in estruso e poi fibrato e poi fare lo stampo in resina...per farti una idea clicca sul link della mia firma..

geo005 22 agosto 15 10:19

grazie per il link

geo005 22 agosto 15 10:43

ho laminato direttamente nell'estruso trattato con distaccante come di solito faccio anche per gli aerei. Effettivamente il difetto principlale è la finitura.
A quale vernice per parquet ti riferisci? La vernice la dai sull'estruso e dopo essiccata dai il distaccante?
grazie
ciao

neo781 22 agosto 15 12:14

Citazione:

Originalmente inviato da geo005 (Messaggio 4710518)
ho laminato direttamente nell'estruso trattato con distaccante come di solito faccio anche per gli aerei. Effettivamente il difetto principlale è la finitura.
A quale vernice per parquet ti riferisci? La vernice la dai sull'estruso e dopo essiccata dai il distaccante?
grazie
ciao

si la do sul polistirolo o estruso e poi pva a spruzzo. Così la finitura su uno stampo a perdere dovrebbe essere migliore.

geo005 22 agosto 15 16:03

Come si chiama questa vernice? è un tipo particolare o generica da parquet?
grazie

neo781 22 agosto 15 17:28

Citazione:

Originalmente inviato da geo005 (Messaggio 4710714)
Come si chiama questa vernice? è un tipo particolare o generica da parquet?
grazie

cerca su ebay vernice vetrificante

geo005 22 agosto 15 18:41

ok grazie

geo005 11 settembre 15 16:33

Ciao, approfitto della tua esperienza. La barca che ho costruito in velocità tende a ribaltarsi con una certa facilità; se applico delle pinne (non conosco il nome tecnico forse turn fins) pensi che il problema si possa ridurre? Eventualmente dove vanno applicate sul mio scafo?
grazie

neo781 11 settembre 15 19:00

non sono proprio un esperto di setup..innanzitutto non conosco il tuo scafo e non so come hai messo la componentistica all'interno del tuo scafo. Posta qualche foto e posso provare io o altri più esperti di me a darti qualche consiglio. Se crei un nuovo post è ancora meglio così avrà più visibilità. Ciao

geo005 11 settembre 15 19:35

1 Allegato/i
ciao dalla foto si vede solo l'esterno. Il motore è a circa 1/3 della lunghezza (da poppa), il regolatore e il servo sono uno a destra e l'altro a sinistra a 1/4 da poppa. La batteria è a 1/4 circa dalla prua per bilanciare il modello.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002