BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Consigli per allestimento scafo (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/331863-consigli-per-allestimento-scafo.html)

Gianluca 68 04 gennaio 15 19:39

Consigli per allestimento scafo

Ciao a tutti.Volevo chiedervi qualche consiglio in merito a un piccolo motoscafo che ho appena finito di allestire.
Lo scafo e' un Colombinimodel,commercializzata anche come Monteleone,di produzione italiana è il nome del modello e' Fuego.Sostanzialmente e' uno scafo da velocità'.
Ho montato un regolatore SeaKing da 60a. Dc:5v-16.8v
Motore brushles da 3600 rum/v
Batteria Smart rcs Max series da 3800 Mah. 11,1 3s1p. con 30c
Elica vorrei provare una 2 pale da 40 (con disponibilità' di montare anche le 42,45 e 48)
Il supporto elica,in alluminio,e' regolabile per permettere alcuni aggiustamenti in pescaggio.
Vorrei sapere,inoltre,da voi che siete più' esperti di me,sono un neofita😞😞😞,i vari significati delle sigle presenti su Esc e batteria e cosa controllare durante le prove in acqua.
Appena riesco posterò alcune foto del mio "catorcio".Abbiate pietà 😁😁😁😁😁.
Ciao a tutti e grazie in anticipo,Gianluca.

Francescorosso 05 gennaio 15 16:25

Ciao, non conoscevo il sito... ha delle belle cose... ma lo scafo e proprio plastica plastica o che altro?

Gianluca 68 05 gennaio 15 23:22

Risposta

Gli scafi sono in plastica e non penso che facciano delle versioni "aftermarket" su richiesta.
Sarebbe interessante contattarli.
Personalmente ho contattato il titolare per un altro scafo e mi è sembrato una persona disponibile.Gli avevo mandato anche le foto del suo Fuego nell'allestimento da me fatto e mi sembrava interessato ad avere il riscontro in acqua.
Posterò ,quanto prima,le foto del mio scafo.
Ciao a tutti,Gian.

Gianluca 68 09 gennaio 15 15:16

Prova in h2o

5 Allegato/i
Ciao a tutti.Sono riuscito a mettere,finalmente,in acqua il mio cifone.
Nelle foto si vede come era l'assetto.L'elica e' una 45k.
Il motore e' un 3600 giri V.
Aiuto!! In partenza non ci sono stati particolariproblemi,e' schizzato via con mio stupore,
pero' appena facevo una piccola correzione,curva o calavo col gas....CIAO!!!
Calava e non riprendeva piu'.
Dopo circa 5 minuti mi sono fermato e la batteria,una 3500 con scatica 30c 3celle, era assai calda.
Si accettano consigli !!!!!!!!!!

Gianluca 68 09 gennaio 15 16:02

Video prova

1 Allegato/i
Allego il video della prova.
Che VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anton 09 gennaio 15 16:58

a parte la lipo .... credo che la 45 x quel modello sia enorme al massimo una 40 ci vuole li ,io credo che oltre a scaldarsi la lipo si sia anche gonfiata o mi sbaglio?:fiu:

Francescorosso 09 gennaio 15 18:44

L'elica che hai usato credo spero sia una 40!?!

Sicuro che gira libera? Non sono un esperto... ma così deve essere posizionata?

Nella foto con la sedia blu dietro si vede che fà una brutta curva per mè... sicuro non ha impedimenti?

Gianluca 68 09 gennaio 15 20:26

Grazie per avermi risposto cosi' in fretta.
Allora: prima di montare quell'elica ho provato una da 40 con il perno dell'elica pressoché in asse con gli "scarponi" anteriori ma il motoscafo era inchiodato.
L'ho abbassato giusto per provare e e' migliorato.Almeno partiva bello veloce
poi ......... calva.
Si le batterie oltre a essere calde si erano "leggermente" gonfiate,perché' questa reazione???
Che LiPo dovrei usare,mi dai un consiglio??
L'asse dell'elica,e' vero, fa una brutta piega ma comunque gira bene,facendolo girare con le dita non si sentono resistenze particolari.
Avete avuto modo di vedere il micro video che ho allegato??
Grazie ancora e aspetto preziosi consigli!!!
Gianluca

macchiolinavolante 12 gennaio 15 19:13

Ciao ,
secondo me ti è capitato la stessa cosa che è capitata a me :
Ho sostituito il motore ed ho montato un Leopard 3800 che va fino a 15volt e 112 amp e quando sono andato a provarlo sono rimasto di M...A adoperando le batterie che avevo di solito... ""3S da 5000 "" e lo scafo faceva PENAAA !!!:uhm: Ho provato 3 eliche , dalla 38 alla 42 ma i risultati non c'erano apparte la partenza brillante come il tuo

Soluzione ...... ci vogliono le 4S e poi trovare l'elica giusta dalla 38 alla 42 , ma penso che la più indicata sia la 40.

CarloRoma63 13 gennaio 15 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da Gianluca 68 (Messaggio 4509562)
Allego il video della prova.
Che VERGOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Oddio, una frenata in quel modo mi fa pensare all'ESC che va in protezione per tensione della batteria o per surriscaldamento. Cosa succede se riparti da fermo? Hai lo stesso sprint oppure non si sblocca più fino a che non stacchi e riattacchi la batteria? E se aspetti che si fredda?

Carlo

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:34.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002