Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 agosto 15, 15:05   #311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da vieffe79 Visualizza messaggio
3 Alettone pista completo Alettoni e Accessori - ON - Scala 1:8 - Modellismo R/C

Sono sicuro che un comune alettone posteriore 1/8 pista possa, se opportunamente installato, risolvere i tuoi problemi...
interessante.. non avevo pensato ad usare un alettone per auto.. in ogni caso ho paura che se metto l'alettone dietro, tendo a schiacciare la poppa in acqua, aiutandolo così a far alzare il muso.. l'opposto di ciò che serve a me, a meno che non installerei l'alettore con un inclinazione opposta in modo da cercar di schiacciare il muso e alzare la poppa, ma non so se è la soluzione migliore.. ieri parlando con amici, mi hanno consigliato di installarlo davanti tra i due galleggianti, ma poi abbiamo abbandonato il discorso..

se penso al funzionamento di un alettone, mi viene in mente la formula uno, alettone posteriore per avere trazione ed anteriore per maggiore tenuta in curva anche ad alte velocità, applicando ciò ad uno scafo (il mio) penso di aver bisogno di un alettone anteriore perchè dal retro non ho problemi ne di trazione ne di altro.. e penso che la soluzione migliore sia realizzare un alettone fatto con una centina alare abbastanza portante, installarlo al contrario in modo da generare deportanza anziche portanza, e che ad un tot accelleratore si metta in posizione, così avrei anche modo di poter regolare l'angolo di inclinazione dell'alettone e volendo potrei usarlo anche come se fosse fisso sfruttando il servo solo per regolare l'inclinazione.

c'è molto da studiare ma è una cosa che si può fare.. appena finisco i lavori sugli aeromodelli, rimetterò mano allo scafo!

ps. l'alettone dietro, per quanto mai possa essere resistente, al primo decollo si sfracellerebbe in acqua.. si rompe facilmente il supporto in abs rigido della actioncam, si romperebbe anche l'alettone! (non escludo che se lo metto davanti potrebbe distruggersi ugualmente, ma penso che sia meno soggetto ad attrito rispetto che ad un alettone rialzato sul retro)
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 16:20   #312 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-09-2008
Residenza: Nocera Inferiore
Messaggi: 170
Ovviamente il mio consiglio era di metterlo avanti non dietro e magari un po' sollevato in modo da evitare che raccolga l'acqua in partenza. Riguardo la solidità stai tranquillo... Un modello da pista scala 1/8 pesa 3 chili e mezzo e non è raro vedere cappottare o decollare per poi riatterrare rovinosamente sull'asfalto. Non mi è mai capitato di dover acquistare un nuovo alettone... Da una carrozzeria lo passavo all'altra. Sono molto resistenti questi materiali. Fossi in te opterei per la soluzione più semplice disponibile, abbandonando profili alari addirittura mobili...
vieffe79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 15, 16:29   #313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da vieffe79 Visualizza messaggio
Ovviamente il mio consiglio era di metterlo avanti non dietro e magari un po' sollevato in modo da evitare che raccolga l'acqua in partenza. Riguardo la solidità stai tranquillo... Un modello da pista scala 1/8 pesa 3 chili e mezzo e non è raro vedere cappottare o decollare per poi riatterrare rovinosamente sull'asfalto. Non mi è mai capitato di dover acquistare un nuovo alettone... Da una carrozzeria lo passavo all'altra. Sono molto resistenti questi materiali. Fossi in te opterei per la soluzione più semplice disponibile, abbandonando profili alari addirittura mobili...
faccio un giro su internet vediamo che trovo!

l'idea di farlo mobile non è così complicata da realizzare, devo pensarci su un attimo ma penso non sia impossibile da fare.. il meccanismo è uguale a quello del timone solo che al posto del timone, muove l'alettone, sarei più propenso a farlo mobile per il semplice motivo che poi potrei regolarlo secondo l'andatura del modello.. mi sta venendo troppa voglia di smanettarci
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 10:39
La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P gregnapola CNC e Stampanti 3D 108 15 dicembre 14 22:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002