Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 14, 12:44   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicco65
 
Data registr.: 01-10-2010
Residenza: Sant'Angelo di Piove - PD
Messaggi: 611
Ciao carlo, nooooooo mettici un bel 2848 da 3900 Kv così vedrai che va un pochino meglio; garantito.
Ps. sono una vergogna, non ho ancora fatto il video del mio schifetto1; ho la brutta impressione che farò in tempo a filmare il mio schifetto2 che il primo sarà ancora in attesa.
__________________
co scrivo no i lese, co i lese no i se cata, co parlo no i scolta, co i scolta no i capisse, co i capisse i se desmentega_____________________
Massimo (chicco65)
chicco65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 13:10   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da chicco65 Visualizza messaggio
Ciao carlo, nooooooo mettici un bel 2848 da 3900 Kv così vedrai che va un pochino meglio; garantito.
Ps. sono una vergogna, non ho ancora fatto il video del mio schifetto1; ho la brutta impressione che farò in tempo a filmare il mio schifetto2 che il primo sarà ancora in attesa.
scusate.. stiamo uscendo fuori dalle righe..

io cercavo aiuto per quanto riguardava la lista dei pezzi che sarebbero stati utili a me ed il mio amico,

ho ricevuto qualche accenno di risposta, solo david mi ha dato una valida lista anche se poi me l'hanno sconsigliata senza sapere comunque cosa fosse migliore di quella lista ed adatto alle esigenze da me specificate..

con questa discussione da me creata avevo intenzione di raccogliere informazioni, capire, IMPARARE, e mettere in atto.. invece mi ritrovo ad aggrapparmi a destra e a sinistra per avere un consiglio e capirci qualcosa su cosa e come montare, e adesso addirittura parliamo anche di un'altro scafo col motore 3900!

non mi aspettavo di certo un manuale d'istruzioni, ma semplicemente dei consigli per far funzionare il mio scafo!

ringrazio tutti gli utenti che gentilmente hanno fornito a me ed il mio amico una lista completa (con tanto di link dove acquistare) dei pezzi,

noi siamo ancora in attesa di ricevere informazioni utili e consigli, avremmo altre mille domande da farvi

sperando di restare in tema e ricevere la gloria da chi può farci da professore,
io ed il mio amico vi auguriamo una buona giornata!

Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 13:43   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
scusate.. stiamo uscendo fuori dalle righe..

io cercavo aiuto per quanto riguardava la lista dei pezzi che sarebbero stati utili a me ed il mio amico,

ho ricevuto qualche accenno di risposta, solo david mi ha dato una valida lista anche se poi me l'hanno sconsigliata senza sapere comunque cosa fosse migliore di quella lista ed adatto alle esigenze da me specificate..

con questa discussione da me creata avevo intenzione di raccogliere informazioni, capire, IMPARARE, e mettere in atto.. invece mi ritrovo ad aggrapparmi a destra e a sinistra per avere un consiglio e capirci qualcosa su cosa e come montare, e adesso addirittura parliamo anche di un'altro scafo col motore 3900!

non mi aspettavo di certo un manuale d'istruzioni, ma semplicemente dei consigli per far funzionare il mio scafo!

ringrazio tutti gli utenti che gentilmente hanno fornito a me ed il mio amico una lista completa (con tanto di link dove acquistare) dei pezzi,

noi siamo ancora in attesa di ricevere informazioni utili e consigli, avremmo altre mille domande da farvi

sperando di restare in tema e ricevere la gloria da chi può farci da professore,
io ed il mio amico vi auguriamo una buona giornata!

La risposta di Chicco era uno scherzo, si rifà ad una vecchia discussione simile..

Il mio quesito, in realtà, dovrebbe interessarvi. Se la mia era una curiosità prettamente accademica, nel vostro caso dovrebbe avere un riscontro pratico.

La scelta dei motori e delle eliche va fatta principalmente in funzione del carico (peso della barca e della sua forma) e dalla velocità desiderata.
Parametri come numero di giri, coppia disponibile, diametro e passo dell'elica, numero di pale dell'elica, etc dovrebbero far parte della cultura tecnica di chiunque vuole mettere in acqua uno scafo, specialmente e vuoi arrivare a velocità discrete o elevate. Stando così le cose, la risposta di Marco alla mia domanda dovrebbe essere ORO per le vostre orecchie.

Certo che se volete "la pappa pronta" senza neanche capire il perché vi si consigliano certe soluzioni e se ne sconsigliano altre.... il problema non è certo ne il mio ne di Marco.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 14:03   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
saranno oro a tempo suo, perchè al momento vogliamo intanto sapere con precisione ciò che ci servirà, in questo momento l'elica è il nostro ultimo pensiero! prima il giusto set up tra motori batt ecc ecc ed infine l'elica che sarà il punto alla fine della frase!

in questo momento avrei bisogno di informazioni a riguardo..

i motori devono essere controrotanti, quindi la trasmissione del motore che gira in senso opposto, dovrebbe essere montata al contrario? ho visto che la trasmissione è composta da una barra filettata all'interno (dato che la rotazione è in senso opposto, secondo me la trasmissione dovrebbe andare con la filettatura che corre in modo corretto),

basta che invertiamo i poli ad un motore per ottenere la controrotazione?

abbiamo dubbi che precedono l'elica!

girando sul forum ci stiamo iniziando a fare una cultura anche su quell'argomento, ma mi sembra stupido pensare all'elica quando ancora non sappiamo se abbiamo scelto i pezzi giusti e/o quali potrebbero esserli (non voglio offendere nessuno ), a riguardo di ciò che avevamo chiesto all'inizio della discussione e nei messaggi a seguire.

di sicuro, vi chiederemo conferme in seguito anche per la scelta dell'elica, e rileggendo 10 volte al giorno i commenti ricevuti, otterremo sempre informazioni utili!

vogliamo procedere senza fretta e fare le cose con calma, altrimenti ci perdiamo prima di partire, ma soprattutto capire

mi dispiace ma non conoscevo la tua precedente discussione con l'amico perchè ci siamo da poco inscritti al forum!

buona giornata,

Damiano e Gianni.
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 14:16   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Hydromiterc2motori Visualizza messaggio
saranno oro a tempo suo, perchè al momento vogliamo intanto sapere con precisione ciò che ci servirà, in questo momento l'elica è il nostro ultimo pensiero! prima il giusto set up tra motori batt ecc ecc ed infine l'elica che sarà il punto alla fine della frase!

in questo momento avrei bisogno di informazioni a riguardo..

i motori devono essere controrotanti, quindi la trasmissione del motore che gira in senso opposto, dovrebbe essere montata al contrario? ho visto che la trasmissione è composta da una barra filettata all'interno (dato che la rotazione è in senso opposto, secondo me la trasmissione dovrebbe andare con la filettatura che corre in modo corretto),

Se la trasmissione è rigida non hai alcun problema, se usi un albero flessibile (mi pare sia il vostro caso), dovete prendere uno destro ed uno sinistro (cambia il senso in cui sono avvolti e girandoli non risolvete nulla).

basta che invertiamo i poli ad un motore per ottenere la controrotazione?

Si, dovete scambiare due dei tre fili

abbiamo dubbi che precedono l'elica!

girando sul forum ci stiamo iniziando a fare una cultura anche su quell'argomento, ma mi sembra stupido pensare all'elica quando ancora non sappiamo se abbiamo scelto i pezzi giusti e/o quali potrebbero esserli (non voglio offendere nessuno ), a riguardo di ciò che avevamo chiesto all'inizio della discussione e nei messaggi a seguire.

Elica e motore e batterie vanno pensati insieme. Una volta scelto il motore e la batteria, i margini per intervenire sull'elica sono abbastanza risicati. Se prendi un motore che fa pochi giri (KV), potresti trovarti ad avere tanta coppia ma poca velocità (devi correre, non fare il rimorchiatore), se il motore fa troppi giri ti troveresti a non avere abbastanza coppia per far girare un'elica che abbia abbastanza passo per correre. Come vedi, non puoi scegliere un motore+batteria senza sapere (all'incirca) che elica ci monterai sotto.
Purtroppo io non ho l'esperienza per darti delle indicazioni precise su quale motore e quale elica prendere, qui Marco potrebbe esservi più d'aiuto. Genericamente potrei dirvi di guardare uno scafo simile ad un motore solo e scegliere un motore che abbia il 25-30% dei giri in più, mantenendo la stessa batteria e (circa) la stessa elica. E' solo una indicazione generica di chi non conosce quello scafo, consideratela come tale.


di sicuro, vi chiederemo conferme in seguito anche per la scelta dell'elica, e rileggendo 10 volte al giorno i commenti ricevuti, otterremo sempre informazioni utili!

vogliamo procedere senza fretta e fare le cose con calma, altrimenti ci perdiamo prima di partire, ma soprattutto capire

mi dispiace ma non conoscevo la tua precedente discussione con l'amico perchè ci siamo da poco inscritti al forum!

buona giornata,

Damiano e Gianni.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 14, 14:29   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Grazie Carlo!

da questa risposta ho capito che dobbiamo muoverci in modo diverso e iniziare a considerare anche quella.. ma soprattutto ottenuto altre informazioni e dritte per poter procedere bene.

ancora grazie!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 14:15   #27 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
Io ti ho scritto che motore va' abbinato all elica ma mi sembra di capire che vuoi per certo il set up,di certo non ce'nulla,devi anche provare le cose,poi ognuno ti dira' la sua in base ai suoi criteri ed esperienza,ma tu devi farti la tua,senno' fattelo fare da qualcun altro e sei apposto...
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 15:15   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
Citazione:
Originalmente inviato da abe1977 Visualizza messaggio
Io ti ho scritto che motore va' abbinato all elica ma mi sembra di capire che vuoi per certo il set up,di certo non ce'nulla,devi anche provare le cose,poi ognuno ti dira' la sua in base ai suoi criteri ed esperienza,ma tu devi farti la tua,senno' fattelo fare da qualcun altro e sei apposto...
ciao abe!

di fatti ho proprio scelto ciò che mi ha detto david, più o meno il set up che ci avevi consigliato tu,

motore 2000kv leopard 4076 x2

esc da 180a turnigy waterproof e con camicie incorporate per il raffreddamento x2

servo non ricordo bene il nome (ma su quello ci è stato detto "forse è pure troppo", perciò stiamo apposto così)

timone già acquistato (dicono sovradimensionato, per me va benissimo)

batterie tu mi hai consigliato 2 pacchi 6s, uno per motore, è così faremo!

riguardo l'elica, abbiamo scelto la bipala che ci avevi consigliato tu e per finire la trasmissione la dobbiamo ancora comprare, ma ho trovato un sito interessante dove le fanno su misura, sia per rotazione normale, che opposta, e hanno pure molti giunti flessibili straordinari, è un'azienda di parma che non ha nulla a che vedere con il modellismo, ma in ciò che fa ci sono pure le trasmissioni flessibili, se mi rispondono c'è le facciamo fare la;

dimenticavo, le camice per i motori, le abbiamo già prese pure,

ci siamo fidati di ciò che ci hai detto tu e david, voglio solo capire il perchè ciò che ci consiglia un utente, viene considerato sbagliato da un'altro utente..

ritengo che ciò che mi hai detto tu, è stato fondamentale per noi, la miglior risposta ricevuta, senza togliere nulla a david!

siamo sempre molto grati se ci fornirete altre indicazioni sulle varie procedure.

stiamo comprando pezzi per circa 500 euro, se contiamo anche la costruzione dello scafo, circa 650 euro, non verrebbe a nessuno la voglia di comprare a casaccio e poi vedere che va tutto in fumo dopo 3 secondi e bisogna ricomprare tutto..

non voglio che me lo costruisca qualcuno, vogliamo capire il giusto set up da apportare, per evitare di compiere stupidate e mandare 500 euro in fumo, anche se il set up da voi consigliatoci non sarà mai certo, non fateci fare frittate !

grazie mille e buon week end!

Damiano.

ps. abe hai la casella dei messaggi privati piena apppalla!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 14, 20:56   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-11-2008
Residenza: padova
Messaggi: 373
eccomi ora la svuoto,io se mi permetto di dar consigli e' perche' il set up l ho provato,su cat o mono(il tuo no) quindi vai tranquillo che non resti a piedi e non bruci nulla...Il piu' delle volte ho sovralimentato motori proprio per cercarne i limiti...David in questo caso, ha avuto degli ottimi risultati con i miei consigli,di sicuro non si e' passato le estati a fare test...pero'cosa fai non lo aiuti perche'e' nuovo?...In compenso ha affondato lo stesso il cat..
abe1977 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 febbraio 14, 02:13   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hydromiterc2motori
 
Data registr.: 15-01-2014
Residenza: Ragusa
Messaggi: 740
ahahahaha io spero di non affondarlo il mio, abbiamo riempito qualche buco vuoto con schiuma espansa, dovrebbe fare da galleggiante anche se l'acqua entra..

siamo quasi alla vetroresina, ieri abbiamo costruito il cupolino, domani dovremmo stuccarlo e procedere!
Hydromiterc2motori non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
La mia TGA Homemade che più homemade non si può gregnapola CNC e Stampanti 3D 273 07 marzo 16 09:39
La mia ...FRESA homemade che più homemade non si può :-P gregnapola CNC e Stampanti 3D 108 15 dicembre 14 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002