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macchiolinavolante 22 agosto 13 21:06

200A Brushless Motor Speed Controller ESC RC BEC Boat
 
Qualcuno di voi conosce come cavolo programmare questo accidenti di ESC ?

A me sembra che non prende un accidenti di programmi ... fa sempre gli stessi suoni e non va avanti con le programmazioni.
Grazie

macchiolinavolante 23 agosto 13 20:24

Problema RISOLTO !! Era l'impostazione delle percentuali del gas che non erano apposto e l'ESC non sentiva i salvataggi.:D

Ma un ESC da 200amp che lavora con due pacchi batterie da 3s 5000 è normale che scaldi ? ....... Ma quanto scalda normalmente ? :uhm:

david 24 agosto 13 00:41

sul tuo scafo dipende da come è settata l'elica, prova a sollevare di un millimetro il supporto elica, probabilmente prende troppa acqua.
Sei a zero con l'inclinazione del drive dog rispetto agli scarponi?
Che elica usi?

macchiolinavolante 24 agosto 13 01:34

Citazione:

Originalmente inviato da david (Messaggio 3911636)
sul tuo scafo dipende da come è settata l'elica, prova a sollevare di un millimetro il supporto elica, probabilmente prende troppa acqua.
Sei a zero con l'inclinazione del drive dog rispetto agli scarponi?
Che elica usi?

Io credo che l'altezza della trasmissione sia giusta ed è perfettamente in linea con gli scarponi ..... tutto come da costruttore. Ed ho riguardato attentamente anche il filmato che era stato pubblicato per pubblicizzarlo.

ELICA 40 in plastica .... ma volevo provare anche una 42.
Altrimenti ho una 40 in metallo.

macchiolinavolante 24 agosto 13 01:39

Citazione:

Originalmente inviato da macchiolinavolante (Messaggio 3911692)
Io credo che l'altezza della trasmissione sia giusta ed è perfettamente in linea con gli scarponi ..... tutto come da costruttore. Ed ho riguardato attentamente anche il filmato che era stato pubblicato per pubblicizzarlo.

ELICA 40 in plastica .... ma volevo provare anche una 42.
Altrimenti ho una 40 in metallo.

Il filmato è il seguente e mostra molto di come è impostata la trasmissione.

Apparition Catamaran 6s testing and mods - YouTube

magu 24 agosto 13 10:17

Ciao macchiolina...., premetto che di elettrico non ne ho mai praticato. Quardando il filmato mi sembra che le immagini diano una "esibizione teatrale" più che una visione di come dovrebbe navigare un modello. A mio avviso il baricentro dovrebbe essere spostato più avanti per avere una navigazione più orizzontale, che lo renderebbe più veloce e meno soggetto a ribaltamenti da impennate ( nel fimato a piena velocità non fà più di 20 metri). Il montaggio del motore lo avrei tenuto più steso possibile per avere meno frusta in curva ed abbassare il baricentro.

macchiolinavolante 24 agosto 13 12:36

Si ma per fortuna tutti i problemi di assetto li ho risolti subito tenendo le batterie molto avanti avendo cosi un baricentro abbastanza avanzato.

Il mio dubbio è questo regolatore che a mio parere scalda troppo . Nel filmato il rgolatore non supera i 90gradiC° ... a me sembra che il mio sia molto caldo nonostante abbia una pompa elettrica per raffreddare ed ho addirittura le tubazioni separate. Il motore è sempre bello fresco ed il regolatore invece mi sembra che scotti.

Max Scagnetti 24 agosto 13 14:01

90C° sono molto ma molto.......TROPPI!! :o:

Normalmente siamo sui 40...max 50C considerando pure che anche l'acqua e' sui 28 di questi tempi, comunque quando un regolatore scalda troppo (va misurata non con la mano) significa che il circuito dell'acqua non pesca, magari a te con la pompa va bene finche non corri, poi?? riesci a vedere quando stai a tavoletta lo spruzzo dell'uscita? la pompa potrebbe stallare per colpa della pressione autoadescante.

Altro fattore di temperature eccessive, oltre al regolatore anonimo e economico come questo (200 ampere sulla carta) sono gli assorbimenti troppo alti, dovresti misurarli o meglio di niente capire in base ai consumi (metterti a tavoletta x 1 minuto e poi controllare quanta capacita e' rimasta sulla lipo) e in base al tempo.

Per darti un'idea...su una barca....la mia:P se sto a manetta fisso, faccio 3-4 minuti con una lipo da 5000.......i consumi sono da 120-140 continui con qualche piccolo picco da 160 amp.

Si scalda molto anche se vai sempre a bassa velocita....il regolatore...piu' regola...indi piu' lavora...piu' scalda..piu' si brucia, sembrera' strano ma piu' tieni spalancato..meno (LUI) soffre.

ciao

CarloRoma63 24 agosto 13 15:23

Citazione:

Originalmente inviato da macchiolinavolante (Messaggio 3911940)
Si ma per fortuna tutti i problemi di assetto li ho risolti subito tenendo le batterie molto avanti avendo cosi un baricentro abbastanza avanzato.

Il mio dubbio è questo regolatore che a mio parere scalda troppo . Nel filmato il rgolatore non supera i 90gradiC° ... a me sembra che il mio sia molto caldo nonostante abbia una pompa elettrica per raffreddare ed ho addirittura le tubazioni separate. Il motore è sempre bello fresco ed il regolatore invece mi sembra che scotti.

Non conosco quel regolatore ma, se di qualità bassa, una fonte di eccessiva dissipazione di potenza (e quindi di sviluppo di calore) potrebbe essere il transiente ON/OFF troppo lento. Se la frequenza di clock è regolabile, abbassala al più possibile.

Fai poi una foto all'interno, mi sorge un dubbio sulle tubazioni....

Carlo

macchiolinavolante 24 agosto 13 15:35

Buon pomeriggio :D
Vi ringrazio infinitamente Max e Carlo .
Innanzitutto farò i controlli suggeriti da te Max , dato che ho anche un amperometro.E controllerò attentamente gli zampilli d'acqua.

Carlo appena posso la posto una foto , ma ti posso dirti che con la pompa ho i raffreddamenti separati e l'acqua circola benissimo ............ NON HO CAPITO QUESTA SPIEGAZIONE ..... "" il transiente ON/OFF troppo lento "" ? ? :o:


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