BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Ancora giunto Motore-Asse (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/293700-ancora-giunto-motore-asse.html)

fishwolf 05 agosto 13 13:41

Ancora giunto Motore-Asse
 
Mi sono arrivati finalmente i nuovi giunti motore-asse della misura giusta, ma mi danno un problema.

In pratica infilando l'asse nel tubo che porta il movimento in acqua e fissando il motore con il giunto, girando l'asse a mano, il dietro del motore balla di 4-5 millimetri è molto evidente, come se la giunzione fosse storta.

Ho provato diversi assi, motori e giunti, per escludere che ci fosse qualcosa di storto, ho provato diversi profondità di inserimenti degli assi nel giunto,
fanno tutti lo stesso effetto.

E' vero che ho serrato il motore, ma ho paura che a 50.000 giri vada tutto in frantumi per le vibrazioni

Suggerimenti ?

chicco65 06 agosto 13 13:10

Ciao, hai provato a vedere se l' asse del motore é dritto? E stessa cosa per gli assi dell'elica? Se sono dritti allora la cosa potrebbe essere da imputare al giunto/i che magari uno o addirittura entrambi siano centrati/costruiti male.

fishwolf 06 agosto 13 13:22

Citazione:

Originalmente inviato da chicco65 (Messaggio 3893471)
Ciao, hai provato a vedere se l' asse del motore é dritto? E stessa cosa per gli assi dell'elica? Se sono dritti allora la cosa potrebbe essere da imputare al giunto/i che magari uno o addirittura entrambi siano centrati/costruiti male.

ho provato 3 motori, di cui 2 nuovi, 2 assi e 3 giunti (di 2 tipi), fanno tutti la stessa cosa.

macchiolinavolante 06 agosto 13 21:06

Citazione:

Originalmente inviato da fishwolf (Messaggio 3893488)
ho provato 3 motori, di cui 2 nuovi, 2 assi e 3 giunti (di 2 tipi), fanno tutti la stessa cosa.

Qualcosa di sicuro tra albero motore ed albero di distribuzione è storto.
Anche la trasmissione flessibile , se non lavora in linea con l'albero motore li da questi problemi di eccentrico.
Ricordati che non hai un giunto cardanico :wink:

fishwolf 08 agosto 13 12:25

Citazione:

Originalmente inviato da macchiolinavolante (Messaggio 3894045)
Qualcosa di sicuro tra albero motore ed albero di distribuzione è storto.
Anche la trasmissione flessibile , se non lavora in linea con l'albero motore li da questi problemi di eccentrico.
Ricordati che non hai un giunto cardanico :wink:

sembra che sia storto il foro da 4 dell'asse motore, su entrambi i giunti acquistati, possibile ?

sono già al secondo acquisto di giunti andato male :angry:

sono anche diffici la trovare i 2.3-> 4

JOINT COUPLER 2.3 mm - 4 mm BRASS EP ELECTRIC RC BOAT ESC MOTOR COLLET | eBay

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?v=3JKh72vZKg8&feature=youtu.be[/YOUTUBE]

chicco65 08 agosto 13 12:33

Ciao, se hai un tornietto da banco potresti fartelo il giunto ma presumo che se avevi il tornio non avresti postato la domanda.
Che risposta stupida.:fiu::icon_rofl

fishwolf 08 agosto 13 14:22

Citazione:

Originalmente inviato da chicco65 (Messaggio 3895750)
Ciao, se hai un tornietto da banco potresti fartelo il giunto ma presumo che se avevi il tornio non avresti postato la domanda.
Che risposta stupida.:fiu::icon_rofl

Non è cosi' banale, ho accesso a un tornio, ma il solo allargamento di un giunto da 3 mm a 4 mm non è andato a buon fine, è venuto storto, per questo l'ho acquistati già fatti.

fare poi le filettature......

ma ho solo io questo problema ?
non ci sono alternativi a sti c......zo di giunti.

Max Scagnetti 08 agosto 13 14:42

apparte la qualita dei vari giunti in giro.....comunque il 99% gira storto perche.....

si serrano troppo i grani!

allora...

...con un lima spiana un po' sia l'asse elica sia albero motore in corrispondenza del grano giunto (1 solo lato per parte) , in tal modo blocca facilmente senza che tu serri forte (e quindi cosi va fuori centro)...

fai la prova facendo ruotare motore+giunto+asse senza elica, molto lentamente...se vedi che e' ok, allora rismonta ...metti mezza goccia (e anche meno!) di loctite frenafiletti medio sui grani e dolcemente serrali...senza stringere e' sufficente che vadino a battuta, specialmente quelli che combaceranno sulla parte leggermente spianata.


Io nomalmente uso pinze poiche vado di flessibile , ma qualcosa ho fatto anche su alberi rigidi da 2mm inox...........e parliamo di 50.000 rpm...ci vuole pazienza....e la speranza che il giunto non sia..troppo cinese...altrimenti nessuna accortezza ti salva.

L'ideale sarebbe avere 4 grani per lato posti a croce, e mentre si serra piano piano...a croce appunto...si ruota a mano il sistema d'asse...

ciao

fishwolf 08 agosto 13 15:28

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3895894)
apparte la qualita dei vari giunti in giro.....comunque il 99% gira storto perche.....

si serrano troppo i grani!

allora...

...con un lima spiana un po' sia l'asse elica sia albero motore in corrispondenza del grano giunto (1 solo lato per parte) , in tal modo blocca facilmente senza che tu serri forte (e quindi cosi va fuori centro)...

fai la prova facendo ruotare motore+giunto+asse senza elica, molto lentamente...se vedi che e' ok, allora rismonta ...metti mezza goccia (e anche meno!) di loctite frenafiletti medio sui grani e dolcemente serrali...senza stringere e' sufficente che vadino a battuta, specialmente quelli che combaceranno sulla parte leggermente spianata.


Io nomalmente uso pinze poiche vado di flessibile , ma qualcosa ho fatto anche su alberi rigidi da 2mm inox...........e parliamo di 50.000 rpm...ci vuole pazienza....e la speranza che il giunto non sia..troppo cinese...altrimenti nessuna accortezza ti salva.

L'ideale sarebbe avere 4 grani per lato posti a croce, e mentre si serra piano piano...a croce appunto...si ruota a mano il sistema d'asse...

ciao

Grazie, stasera provo.....

comunque i grani non li sto serrando, li avvito solo fino a battuta, senza stringere.

fishwolf 09 agosto 13 13:12

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3895894)
apparte la qualita dei vari giunti in giro.....comunque il 99% gira storto perche.....

si serrano troppo i grani!

allora...

...con un lima spiana un po' sia l'asse elica sia albero motore in corrispondenza del grano giunto (1 solo lato per parte) , in tal modo blocca facilmente senza che tu serri forte (e quindi cosi va fuori centro)...

fai la prova facendo ruotare motore+giunto+asse senza elica, molto lentamente...se vedi che e' ok, allora rismonta ...metti mezza goccia (e anche meno!) di loctite frenafiletti medio sui grani e dolcemente serrali...senza stringere e' sufficente che vadino a battuta, specialmente quelli che combaceranno sulla parte leggermente spianata.


Io nomalmente uso pinze poiche vado di flessibile , ma qualcosa ho fatto anche su alberi rigidi da 2mm inox...........e parliamo di 50.000 rpm...ci vuole pazienza....e la speranza che il giunto non sia..troppo cinese...altrimenti nessuna accortezza ti salva.

L'ideale sarebbe avere 4 grani per lato posti a croce, e mentre si serra piano piano...a croce appunto...si ruota a mano il sistema d'asse...

ciao

Niente, ho provato a fare come dici, ma è storto anche senza usare i grani.

Sapete indicarmi dove prenderne altri giunti migliori 2.3 x 4 ?
magari con 2 grani per lato

la cosa che non capisco è che sono un pezzo fondamentale per gli scafi elettrici,
i motori della serie 20 sono da 2.3,
come mai sono una rarità ?
usano sistemi diversi ?


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002