Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 06, 16:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Cerco info su sommergibile

Salve a tutti!
Vorrei entrare nel mondo del navimodellismo iniziando con qualcosa di un po diverso dalla classica barca!
Avevo in mente un buon sottomarino ad immersione statica, ho trovato sul sito www.lecma-rc.fr il Typhoon (Akula).
Ora però prima dell'acquisto vorrei togliermi vari dubbi tra i quali le condizioni di uso del modello!
Posso usarlo in mare? devo prendere delle precauzioni per evitare rapidi deterioramenti/ossidazioni? si dovrà zavorrare a causa del diverso peso specifico dell'acqua? Quanto potrà dare fastidio eventuale sabbia che ne potrebbe entrare?

Scusate le tante domande ma prima di spenderci oltre 1000 € (compreso di tutto) vorrei sapere quali sono i limiti! Ho anche la possibilità di usarlo in acqua dolce ma non spesso quanto in mare!

grazie!
Andrea

Ultima modifica di Davierosoft : 20 maggio 06 alle ore 16:46
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 06, 21:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcolai
 
Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 76
Ciao,
non è che sia un'esperto pero' per diretta esperienza posso dirti che un modello ad immersione statica è un po critico nel senso che troppe varibili in gioco per un primo modello possono essere gestite male.Ti consiglio un modello ad immersione dinamica ,se quacosa va male torna a galla da solo.
L'acqua di mare è salina e quindi un'elettrolita,un modello sotto il pelo d'acqua non è piu' controllabile.In acqua dolce si ottengono profondita' di controllo decisamente superiori, inoltre il sale e la sabbia rovinano tutto.
Ciao e buon modello.


Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
Salve a tutti!
Vorrei entrare nel mondo del navimodellismo iniziando con qualcosa di un po diverso dalla classica barca!

Avevo in mente un buon sottomarino ad immersione statica, ho trovato sul sito www.lecma-rc.fr il Typhoon (Akula).
Ora però prima dell'acquisto vorrei togliermi vari dubbi tra i quali le condizioni di uso del modello!
Posso usarlo in mare? devo prendere delle precauzioni per evitare rapidi deterioramenti/ossidazioni? si dovrà zavorrare a causa del diverso peso specifico dell'acqua? Quanto potrà dare fastidio eventuale sabbia che ne potrebbe entrare?

Scusate le tante domande ma prima di spenderci oltre 1000 € (compreso di tutto) vorrei sapere quali sono i limiti! Ho anche la possibilità di usarlo in acqua dolce ma non spesso quanto in mare!

grazie!
Andrea
dcolai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 maggio 06, 04:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dcolai
Ciao,
non è che sia un'esperto pero' per diretta esperienza posso dirti che un modello ad immersione statica è un po critico nel senso che troppe varibili in gioco per un primo modello possono essere gestite male.Ti consiglio un modello ad immersione dinamica ,se quacosa va male torna a galla da solo.
L'acqua di mare è salina e quindi un'elettrolita,un modello sotto il pelo d'acqua non è piu' controllabile.In acqua dolce si ottengono profondita' di controllo decisamente superiori, inoltre il sale e la sabbia rovinano tutto.
Ciao e buon modello.

Grazie per la risposta, si so che l'immersione statica è critica proprio in caso debba verificarsi (per esempio) la perdita di segnale, a questo proposito, esistono dei dispositivi fail safe che spesso vengono usati per il gas delle auto, si potrebbe usare uno di quelli in modo che lo faccia riemergere in caso di problemi?
Perchè la mia paura è quella proprio di perdere il segnale... In fondo se ci fosse un problema al sistema di immersione soltanto e l'ho mandato giusto un po sott'acqua ho comunque gli stabilizzatori e 2 motori per riportarlo su, un'emersione dinamica con ritirata strategica! Se poi entra l'acqua e beh... la pure un modello a risalita dinamica fa una brutta fine

Per quanto riguarda il mare... stavo pensando a come limitare eventuali danni si potrebbe usare il modello e farlo immergere in modo dinamico soltanto, limiterebbe danni e rischi! Per la corrosione non ricordo dove ma avevo intravisto delle possibili soluzioni tali da evitare l'effetto elettrolitico.

Almeno penso che si possa fare come dico... non avendo esperienze potrei pure aver detto solo ca...te!

Grazie
Andrea

Ultima modifica di Davierosoft : 21 maggio 06 alle ore 04:13
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 13:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcolai
 
Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 76
Ciao,
La mia invece di paura è quella di qualche pompa che non funziona,per questo il mio è un modello ad immersione dinamica,mi diverto e limito i rischi.Pero' l'immersione statica è proprio una bella cosa,chissa' forse...
Finche' le caxx..te si dicono,poco male,il segreto è di non farnre!
Dai un'occhio ai sommergibili della Robbe sono belli e vanno bene io ho l'
U47e non mi ha mai dato problemi,anche perche' se me ne dava non l'avrei piu'. Comunque a te la scelta,di possibilita' ne hai molte: In c..lo alla balena.
Mi pare che la gente di mare dica cosi' o l'ho sentito in un film Boldi?
Ciria!


Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
Grazie per la risposta, si so che l'immersione statica è critica proprio in caso debba verificarsi (per esempio) la perdita di segnale, a questo proposito, esistono dei dispositivi fail safe che spesso vengono usati per il gas delle auto, si potrebbe usare uno di quelli in modo che lo faccia riemergere in caso di problemi?
Perchè la mia paura è quella proprio di perdere il segnale... In fondo se ci fosse un problema al sistema di immersione soltanto e l'ho mandato giusto un po sott'acqua ho comunque gli stabilizzatori e 2 motori per riportarlo su, un'emersione dinamica con ritirata strategica! Se poi entra l'acqua e beh... la pure un modello a risalita dinamica fa una brutta fine

Per quanto riguarda il mare... stavo pensando a come limitare eventuali danni si potrebbe usare il modello e farlo immergere in modo dinamico soltanto, limiterebbe danni e rischi! Per la corrosione non ricordo dove ma avevo intravisto delle possibili soluzioni tali da evitare l'effetto elettrolitico.

Almeno penso che si possa fare come dico... non avendo esperienze potrei pure aver detto solo ca...te!

Grazie
Andrea
dcolai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 06, 15:14   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dcolai
Ciao,
In c..lo alla balena.
Mi pare che la gente di mare dica cosi' o l'ho sentito in un film Boldi?
Ciria!
spero che non ci finisca il sommergibile li

Il tempo libero di oggi lo sto dedicando alla ricerca dei sistemi di sicurezza per il sommergibile!
Cerco in particolare qualcosa che rilevi se il compartimento pressurizzato (dove c'è l'elettronica) imbarca acqua e un sistema fail safe che mandi in emersione il dive ballast. Il cosetto che si applica ai servo del gas delle auto RC potrebbe andare bene?
Sto mandando mail alla LECMA-RC e anche su un sito italiano che li vende online!
Ho visto i modelli robbe, gli U-BOAT sono i miei preferiti, hanno una forma che preferisco a quella da tubo (mi viene da dire vibratore ) degli altri!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 06, 21:20   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dcolai
 
Data registr.: 21-03-2005
Messaggi: 76
Bhe se la balena è di facili costumi..
Quando ti rispondono quelli della Lecma,fammi sapere perche' la cosa è intrigante.
Dario
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
spero che non ci finisca il sommergibile li

Il tempo libero di oggi lo sto dedicando alla ricerca dei sistemi di sicurezza per il sommergibile!
Cerco in particolare qualcosa che rilevi se il compartimento pressurizzato (dove c'è l'elettronica) imbarca acqua e un sistema fail safe che mandi in emersione il dive ballast. Il cosetto che si applica ai servo del gas delle auto RC potrebbe andare bene?
Sto mandando mail alla LECMA-RC e anche su un sito italiano che li vende online!
Ho visto i modelli robbe, gli U-BOAT sono i miei preferiti, hanno una forma che preferisco a quella da tubo (mi viene da dire vibratore ) degli altri!
dcolai non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 03:52   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
La cosa mi preoccupa... nessuna risposta dalla LECMA e nemmeno dal sito modeltecnica che lo vende online in italia...
Boh speriamo!
L'unica cosa che la lecma mi ha scritto in un primo messaggio di risposta alla prima richiesta di info è che ho oltre 1 kg disponibile per caricare il sommergibile di quello che mi pare (telecamere, sistemi in + regolatori ecc..., tubi lanciasiluri e via dicendo)
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 11:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luibug
 
Data registr.: 22-09-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 45
Ciao ragazzi, per quanto riguarda tutte le vostre domande e dubbi vi invito a visitare il seguente sito www.nonsolovele.com c'è una sezione dedicata ai sommergibili che vi può essere utile. Il sito è della A.MO.N. Associazione modellisti naviganti di Milano. Alcuni soci sono esperti modellisti di sommergibili ad immersione sia statica che dinamica, nella sezione "Tecnica" inoltre troverete un sacco di informazioni sulla costruzione e consigli. Da parte mia mi occupo slol di vele..........
Ciao e buon vento a tutti.
Luigi
__________________
Alea iacta est
luibug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 06, 17:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-05-2006
Messaggi: 793
Immagini: 1
Grazie a tutti e grazie del link, ho trovto molte info utili e ho chiesto pure li...
Intanto ho appena ricevuto risposta da LECMA-RC riguardo la possibilità di usare il sommergibile in mare!
Citazione:
Bonjour,



There is no problem deep immersion in sea all the metal details are in stainless steel or in brass.

For the safety take up Fail Save on the command of the servo of the pump. In the case or under sailor do not receive any more the waves radio the roadbed will empty automatically.

All the radios command work between 4.8 and 6V convent Fail Save Futaba Nous n’avons pas de détecteur d’eau, ce n’est pas très utile.

We have no detector of water, it is not very useful.
Beh che dire... la cosa mi conforta già molto! Anche se dicono che il sistema di rilevazione di umidità nel comparto pressurizzato dicono sia inutile... Beh io non direi...se si potesse per esempio collegare al sistema di riemersione sarebbe mooolto utile! potrebbe far guadagnare tempo al sommergibile per poterlo recuperare ancora a galla!
Davierosoft non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 06, 17:23   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da Davierosoft
Grazie per la risposta, si so che l'immersione statica è critica proprio in caso debba verificarsi (per esempio) la perdita di segnale, a questo proposito, esistono dei dispositivi fail safe che spesso vengono usati per il gas delle auto, si potrebbe usare uno di quelli in modo che lo faccia riemergere in caso di problemi?
Perchè la mia paura è quella proprio di perdere il segnale... In fondo se ci fosse un problema al sistema di immersione soltanto e l'ho mandato giusto un po sott'acqua ho comunque gli stabilizzatori e 2 motori per riportarlo su, un'emersione dinamica con ritirata strategica! Se poi entra l'acqua e beh... la pure un modello a risalita dinamica fa una brutta fine

Per quanto riguarda il mare... stavo pensando a come limitare eventuali danni si potrebbe usare il modello e farlo immergere in modo dinamico soltanto, limiterebbe danni e rischi! Per la corrosione non ricordo dove ma avevo intravisto delle possibili soluzioni tali da evitare l'effetto elettrolitico.

Almeno penso che si possa fare come dico... non avendo esperienze potrei pure aver detto solo ca...te!

Grazie
Andrea
Casualmente sono finito su questo Post, son Aeromodellista, circa 20 anni fa avevo fatto un sommergibile ad immersione statica ricavato da un tubo di PVC da 15 cm. con una cassa di circa 1 Kg di acqua che si vuotava e svuotava tramite elettrovalvole e una bomboletta di gas per aeropenna.
avevo fatto sia i timoni anteriori e posteriori per l' immersione dinamica e in più potevo fare immersione e riemersione statica.
Per il controllo del segnale (perdita ecc.) avevo montato su di un canale della ricevente un servo che ogni tot di tempo riarmava un relè posto sul sommergibile che, in caso di perdita del segnale, interrompeva la corrente al motore e apriva la valvola della"rapida".
una volta riemerso e ristabilito il contatto radio, si resettavano i relè con un comando e si ripartiva.
Sulla radio avevo montato al posto dell' interruttore del canale 6 un jack che portava ad un interruttore ciclico che ogni 10 secondi mandava un impilso, e resettava il servo del relè a bordo del sommergibile.
Ha funzionato bene alcune volte, poi una volta in un laghetto si è impigliato sul fondo nel fango e erbacce, nonostante la rapida non veniva + su, sono tornato il giorno dopo con una muta e un bastone a uncino e l' ho recuperato.
ps avevo messo un gavitello di polistirolo sulla torretta che era attaccato con del sapone, in modo che stando in acqua si sciogliesse, e il gavitello tornasse a galla per segnalare la posizione, ma quando avevo provato a tirare la bava da pesca che avevo messo si era spezzata....
batman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twin Jet Multiplex, cerco info! axo85 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 20 marzo 09 15:07
Sommergibile Robbe U-47 lucy Navimodellismo a Motore 7 02 maggio 07 20:12
U can do EP: cerco info OttObismark Aeromodellismo Volo Elettrico 5 27 gennaio 06 18:34
Cerco info/documentazione Pepetone Aeromodellismo Alianti 7 26 maggio 05 17:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002