19 febbraio 13, 09:18 | #51 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 08-08-2011 Residenza: Roma
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Nello specifico, quei dati indicano la potenza massima dissipabile dal mosfet, non la potenza massima trasferibile al carico. La legge di Ohm parla chiaro: la potenza dissipata è uguale alla tensione applicata ad un elemento moltiplicata per la corrente che lo attravera W=V*I. Siccome la tensione e la corrente sono legate tra loro con la formula I=V/R, la potenza si esprime come W=I^2/R. Come vedi, la potenza dissipata da un mosfet, ipotizzando che nel suo campo di applicazione si comporti come un elemento lineare, è proporzionale al quadrato della corrente che lo attraversa moltiplicato la sua resistenza interna. Data costante la corrente (è quella assorbita dal motore), la resistenza interna è data esclusivamente dalle caratteristiche del mosfet stesso e dal segnale di pilotaggio applicato al suo Gate. In tutto questo discorso la tensione di batteria è, come avrai notato, assolutamente mancante dalle formule e quindi ininfluente. Citazione:
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La fisica ha tante di quelle complicazioni che è impossibile considerarle tutte. L'ingegnere, che conosce la fisica, sa quali sono le regole fondamentali per la progettazione di un muro o di un ponte. Sa anche che, proprio per tenere conto delle variabili "non controllabili", deve applicare dei margini di sicurezza ai suoi calcoli. Infine, specialmente se si tratta della progettazione di qualcosa di "originale", su cui non esiste una precedente esperienza, dovrà fare delle verifiche sul manufatto costruito, proprio per verificare che tutto corrisponda alle sue teorie progettuali. Un capomastro sa tirare su un muro, ma se gli chiedi di costruire un ponte lui si ferma (se è una persona seria) in quanto non sa da dove cominciare, quanto e quale materiale usare, etc. Anche il muro che lui costruisce può essere "sbagliato" (passmi il termine) in quanto potrebbe essere molto più spesso del necessario, potrebbe essere stato costruito su un terreno solo apparentemente solido, etc. , proprio perchè costruisce senza conoscere le leggi fisiche che "comandano" il comportamento di un muro. Carlo
__________________ Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio) I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63 | |||
19 febbraio 13, 09:36 | #52 (permalink) Top | |
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Se tutto è progettato correttamente e funziona come da progetto, tale transitorio dura un millesimo del tempo totale del ciclo On-Off + Off-On, quindi è certamente ininfluente. Immaginiamo invece che tale transitorio sia, per cause varie, non un millesimo ma un centesimo del tempo totale, allora il suo impatto sarebbe molto meno trascurabile. Come risolvere? Non potendo noi agire sulla progettazione dell'ESC, dobbiamo rivolgerci all'unico parametro che abbiamo (alle volte) per modificare il funzionamento dell'ESC: ridurre la frequenza del PWM da 16 a 8Khz, in modo da dimezzare il numero di transitori. Questa modifica potrebbe essere leggermente penalizzante in termini di efficienza del motore ma potrebbe essere risolutoria per il problema in questione, potendo quindi sfruttare meglio l'ESC. Altra ipotesi potrebbe essere quella che l'elettronica di controllo dell'ESC soffre degli spike di tensione prodotti dal motore durante i transienti On-Off, ampiezza che dipende dalle caratteristiche del motore e dal suo numero di giri (a sua volta dipendenti dall'alimentazione). Una possibile soluzione sarebbe di porre dei condensatori o dei doppi zener tra i terminali per ridurre l'ampiezza di questi spike. Ripeto, si tratta solo di ipotesi e che andrebbero verificate in laboratorio di elettronica, prima che sulle sponde di un laghetto. Carlo
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19 febbraio 13, 11:49 | #54 (permalink) Top | |
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Spero solo che sia stato utile Ciao. Carlo
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19 febbraio 13, 12:42 | #55 (permalink) Top | |
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Ciao ieri sera ho provato ad alimentare il tutto ! Ho capito finalmente di quale scintilla parlavate mi consigliate di montare una resistenza come scritto ? Rischio il regolatore se continuò ad usarlo così ? | |
19 febbraio 13, 15:19 | #56 (permalink) Top |
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si io dalle 5s in su, mi aiuto con una resistenza da 50 ohm da 1/2 watt, attacco il negativo...il positivo lo unisco 1 secondo con la resistenza , la tolgo e riattacco velocemente normale. Apparte l'ipotetico danno al regolatore...ma si rovinano i connettori di certo. ciao |
19 febbraio 13, 19:14 | #57 (permalink) Top | |
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19 febbraio 13, 22:16 | #58 (permalink) Top | |
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| Ho letto solo ieri questa discussione e vorrei proporre le mie impressioni. Quello che scrive Carlo mi sembra corretto. Naturalmente anche l'esperienza di Max non si può mettere in dubbio, ma....... Citazione:
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20 febbraio 13, 00:49 | #59 (permalink) Top |
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Naraj , ormai questo e' un post senza fine....e intendo precisare delle cosette... faccio barche elettriche e scoppio da 15 anni con enormi risultati, ovviamente mi avvalgo di teorie e formule (ma non campo di solo quellle!) poi metto tutto in pratica sui modelli, e chi mi conosce sa' come piloto e come fischiano i modelli. Quello che mi rompe le balle, e' leggere solo e unicamente kilometri di formulette da chi non ha modelli o ha una zattera ....che peggio che mai....non ha mai comprato, usato, sventrato materiale elettronico e barche.,..sia economiche sia costose...tutto questo e' la vera esperienza!! Carlo e' un'ottima persona, amichevole e di squisita compagnia, ma con solo formulette....zero barche e zero materiale esperimentato come detto sopra....NON SERVE a una mazza! (Carlo quell'unico "coso" che hai non lo considero neanche) Tendo a precisare che pero' nel contempo, leggo...memorizzo e apprezzo gente come Carlo, ma ribadisco...la sola teoria non serve! oltre che non si e' all'altezza ddi consigliare su cosa comprare e come usare.... A tor di Quinto....(laghetto) ne vedo di tutti i colori! il 99% sono modelli ridicoli con gente anche pericolosa nel pilotare...sono veramente poche le persone che (anche con una barca modesta) sanno almeno l'ABC ...e infatti sul posto, mi diverto a sfottere i cazzari, come sono molto contento di aver anche conosciuto bravissime persone e modellisti (e non giudico il valore della barca). Io cerco di aiutare (lo ritengo essenziale come spirito da modellista) ma quando posso...dal vivo dimostro cosa so' fare e le mie chiacchere a cosa corrispondevano... Non ho bisogno di fare il capo indiano e vivere di esperienza altrui...con i miei 43 anni ho il minimo per usare la mia di testa...modellismo a parte. Solo per chiarire... Amichevolmente saluto. |
20 febbraio 13, 01:16 | #60 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-01-2011
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Se qualcuno (e come pare più di qualcuno) avesse dimenticato la domanda x la quale è stato aperto questo 3d, la ripropongo: "Hopf inferno Ciao a tutti !! Ho aquistato da un ragazzo questo scafo completo di motore hacker 50b11xl vorrei acquistare un regolatore e stavo pensando a un turnigy da 180 A visto che lo vorrei usare con le 6 celle cosa ne pensate Grazie Stefano" Sei pagine di post!!! Inviato dal mio GT-P3110 con Tapatalk 2 |
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