Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 13, 12:04   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
RICORDATEVI......che quando ce' scritto 180...200 ecc...ecc... di certo non si riferisce alla massima configurazione di lipo....e allora a quanto?? mistero!
MAX, l'argomento mi è controverso. Teoricamente, ma solo teoricamente, la tensione applicata e la corrente massima non dovrebbero essere in relazione; infatti la corrente scorre nei mosfet quando questi sono in conduzione massima e, quindi, la tensione ai loro capi è minima e, soprattutto, indipendente dalla tensione del pacco. Al contrario, i mosfet devono sopportare la tensione di batteria quando non sono in conduzione, quindi a corrente zero.

Questa è la teoria, sarebbe interessante sapere se qualcuno ha dati certi o informazioni aggiuntive che possano confermarla o confutarla. Tra le informazioni che mi mancano c'è il comportamento del carico nel transiente ON-OFF del mosfet e l'eventuale generazione di spike di tensione, certamente più importanti con correnti elevate, che potrebbero diventare effettivamente pericolosi per l'ESC. Il problema è che, per un utente normale e con un portafogli normale, non si può prendere un esc che non costa poco e provare a stressarlo per verificare questa teoria.

Chi ne sa di più?

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 15:35   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Carlo...tu vai solo avanti a teoria!! io l'accetto volentieri ma l'accompagno a centinaia e di ore in acqua...con contorni di euro a palate

IO TI DICO ...poi me ne frego se vengo ascoltato dal web o dal modellisti della Domenica (buone fiammate) ......se il regolatore regge 180 ampere continui a 2 celle......NON li regge 180 a 6 celle............e di solito il massimo amperaggio continuo dell'etichetta...oltre che molto bonario...non si riferisce alla massima configurazione.

Carlo prova ad attaccare delle lipo 2s ...e vedi la scintilletta classica .....adesso prova a rifarlo su una barca a 6s.....gia questo e' sufficente x fegrati un regolatore (ecco perche io uso un resistenza ...prima...) non si puo' paragonare un lavoro da 150 ampere a 16 volt con uno pari amperaggio da 22-24 volt!!

Io ho modelli che vanno a 4-6 e 8s consumo anche 150 continui.....di realta ne ho viste tante...e di tutte le formulette strane ...ME NE FREGO! seguo solo le basilari...giusto per non andare a fuoco...poi vado di REALTA A MANETTA e hai visto bene cosa ottengo dal vivo.


ciaoo
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 15:55   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Carlo...tu vai solo avanti a teoria!! io l'accetto volentieri ma l'accompagno a centinaia e di ore in acqua...con contorni di euro a palate

IO TI DICO ...poi me ne frego se vengo ascoltato dal web o dal modellisti della Domenica (buone fiammate) ......se il regolatore regge 180 ampere continui a 2 celle......NON li regge 180 a 6 celle............e di solito il massimo amperaggio continuo dell'etichetta...oltre che molto bonario...non si riferisce alla massima configurazione.

Carlo prova ad attaccare delle lipo 2s ...e vedi la scintilletta classica .....adesso prova a rifarlo su una barca a 6s.....gia questo e' sufficente x fegrati un regolatore (ecco perche io uso un resistenza ...prima...) non si puo' paragonare un lavoro da 150 ampere a 16 volt con uno pari amperaggio da 22-24 volt!!

Io ho modelli che vanno a 4-6 e 8s consumo anche 150 continui.....di realta ne ho viste tante...e di tutte le formulette strane ...ME NE FREGO! seguo solo le basilari...giusto per non andare a fuoco...poi vado di REALTA A MANETTA e hai visto bene cosa ottengo dal vivo.


ciaoo


Infatti ho detto "in teoria", ben lungi da me il voler dire che hai detto una castroneria .

Se tra teoria e pratica c'è differenza, allora significa che o la pratica (dati sperimentali) è sbagliata o che la teoria è sbagliata o incompleta.

Dando per scontato che ben difficilmente persone come te e Marco avete dei dati sperimentali sbagliati, il passaggio logico è che la teoria è da correggere o arricchire.

Ho quindi chiesto solo che c'è qualcosa che mi sfugge e speravo che qualcuno mi spiegasse dov'è sbagliata (o, meglio, incompleta) la mia teoria. L'unica cosa.... evitiamo di dire "è sbagliata e basta", in questo modo la conoscenza non si arricchisce di nulla.

Tutto quì

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 16:13   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Allora, senza fare formule strane, ti dico in pratica quello che mi succede....provato piu' volte...

Stesso regolatore ovviamente!!

Se vado a 4s......con assorbimenti massimi di 140 continui...sono alti perche sto usando un'elica troppo spinta.....il regolatore comunque NON stacca ne fa cose strane....

Ripeto la situazione .....cambia solo la barca....

Vado a 6s sta volta.....leggo amperaggi continui sempre a 140.....ma dopo 30 secondi stacca!!! significa che a 6s il lavoro a quegli ampere e' troppo gravoso....

In ambo i test...il regolatore...motore e batterie tiepiedi...mai passato i 35-40 C°


e queste osservazioni-esperienze piu' volte accadute....mi hanno fatto capire che i massimi amperaggi scritti sull'etichetta (sperando che sono veri...) non sono da attendibili x la massima configurazione....come anche preferisco non usare un regolatore da massimo 6s......a 6s !! come preferisco non usare il bec interno dopo le 4s......come NON credo alle 30000 C che scrivo sulle lipo...ecc..ecc...poiche ogni volta in acqua...in piu' casi...noto diverse realta'.

Ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 16:38   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio

Vado a 6s sta volta.....leggo amperaggi continui sempre a 140.....ma dopo 30 secondi stacca!!! significa che a 6s il lavoro a quegli ampere e' troppo gravoso....
Esperimento valido, si cambia un elemento alla volta e si vede cosa succede.
Purtoppo l'ESC non ci dirà mai "ho staccato per questa causa"... (sarebbe troppo bello) quindi dobbiamo fidarci della risposta più ovvia (sovraccarico).


Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 17:40   #26 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Esperimento valido, si cambia un elemento alla volta e si vede cosa succede.
Purtoppo l'ESC non ci dirà mai "ho staccato per questa causa"... (sarebbe troppo bello) quindi dobbiamo fidarci della risposta più ovvia (sovraccarico).


Carlo

Carlo.....l'unica variante erano le due celle in piu'....quindi.....

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 19:41   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Carlo.....l'unica variante erano le due celle in piu'....quindi.....

ciao
Vero, ma i mosfet non sono gli unici componenti stressati in un ESC...

Potrebbe benissimo essere che il blocco è causato da altro, che con i mosfet non ha nulla a che vedere, che porta ad un comportamento coerente con la tua esperienza ma che non contrasta con la mia teoria. Questa ipotesi è supportata dalla tua dichiarazione che le temperature sono uguali a quelle ottenute a S4.
Purtoppo per avere delle conferme occorrebbe analizzare a fondo un ESC, il suo schema e la sua componentistica, portarlo in laboratorio e metterlo sotto test con strumentazione seria, tutte cose che non possiamo fare.

Rimane comunque il fatto, accertato e non confutato, che il tuo ESC non regge 140A a S6, indipendentemente dal perchè

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 20:00   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.782
Citazione:
Originalmente inviato da CarloRoma63 Visualizza messaggio
Vero, ma i mosfet non sono gli unici componenti stressati in un ESC...

Potrebbe benissimo essere che il blocco è causato da altro, che con i mosfet non ha nulla a che vedere, che porta ad un comportamento coerente con la tua esperienza ma che non contrasta con la mia teoria. Questa ipotesi è supportata dalla tua dichiarazione che le temperature sono uguali a quelle ottenute a S4.
Purtoppo per avere delle conferme occorrebbe analizzare a fondo un ESC, il suo schema e la sua componentistica, portarlo in laboratorio e metterlo sotto test con strumentazione seria, tutte cose che non possiamo fare.

Rimane comunque il fatto, accertato e non confutato, che il tuo ESC non regge 140A a S6, indipendentemente dal perchè

Carlo
Solo come esempio, se guardi lo schema riportato quì http://static.rcgroups.net/forums/at...f?d=1071499667 vedi che sul piedino 24 del processore (un ingresso analogico) si trova il segnale di "sense" della fase non usata. Se è vero che un carico induttivo, come un motore, genera spikes nelle transizione on-off e questi spikes sono proporzionali (o cmq dipendenti in qualche modo) dalla tensione di alimentazione, è ipotizzabile che il processore rilevi delle tensioni troppo alte al suo piedino di "sense" e dichiari forfait per evitare di venirne danneggiato.

Questo, ovviamente, solo come esempio.

Il tutto, come al solito, per capire meglio i giocattoli che abbiamo tra le mani.

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 20:03   #29 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Carlo, quindi secondo te....e le tue teorie...180 ampere CONTINUI a 22,2 volt sono gli stessi garantiti a 3,7 volt??

Il mio esc e' PERFETTO!! e' solo che 140 (180 di etichetta teorici) ampere CONTINUI......gli sono arrivati per 30-40 secondi a 145 km......e non e' da tutti....di solito vedo on/off e barche zompettanti.....ma difficilmente elettronica spremuta all'osso per piu' prove reali in acqua consecutive ..e da qui esce il verdetto.....buona o non buona....

In merito alle temperature, che controllo con 500 euro di radio e espansioni varie in TEMPO REALE (non x fare lo sborrone ma darti l'idea) in ambo le prove (e ne ho fatte tante in piu' giornate) sono state sempre medio basse....mo non posso ricordarmi i numerini esatti.

QUINDI TI PUOI SBATTERE DI ALGEBRA FINO A DOMANI CON ME
IO DICO ......il voltaggio fa la differenza....


n.b. hai mai giocato da vicino con un regolatore da 220 amp.....di quelli da 200-250 euro?? appena torno te lo mostro da vicino....quando ne vedo di simili da 30 euro mi viene da ridere

CARLO ESPERIENZAAAAAA!!! basta con ste formuline scavate da Google

ciao
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 13, 20:06   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-05-2007
Residenza: Napoli-Roma
Messaggi: 661
Citazione:
Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
Carlo, quindi secondo te....e le tue teorie...180 ampere CONTINUI a 22,2 volt sono gli stessi garantiti a 3,7 volt??

Il mio esc e' PERFETTO!! e' solo che 140 (180 di etichetta teorici) ampere CONTINUI......gli sono arrivati per 30-40 secondi a 145 km......e non e' da tutti....di solito vedo on/off e barche zompettanti.....ma difficilmente elettronica spremuta all'osso per piu' prove reali in acqua consecutive ..e da qui esce il verdetto.....buona o non buona....

In merito alle temperature, che controllo con 500 euro di radio e espansioni varie in TEMPO REALE (non x fare lo sborrone ma darti l'idea) in ambo le prove (e ne ho fatte tante in piu' giornate) sono state sempre medio basse....mo non posso ricordarmi i numerini esatti.

QUINDI TI PUOI SBATTERE DI ALGEBRA FINO A DOMANI CON ME
IO DICO ......il voltaggio fa la differenza....


n.b. hai mai giocato da vicino con un regolatore da 220 amp.....di quelli da 200-250 euro?? appena torno te lo mostro da vicino....quando ne vedo di simili da 30 euro mi viene da ridere

CARLO ESPERIENZAAAAAA!!! basta con ste formuline scavate da Google

ciao
n.b. comunque stop con sti regolatori....ASPETTO FOTO E INFO DI QUESTO HOPFZSTECUTEK.....e ne caso si continua i tema
Max Scagnetti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vendo Catamarano Brushless Hopf bubbax Merc. Navimodellismo 0 24 giugno 12 07:59
Inferno Mp7.5 kit elettrico o Inferno VE alexone85 Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 15 19 agosto 11 09:07
hopf bimotore 4 lipo 3s lehner 1940/7 Motoscafi con Motore Elettrico 0 07 luglio 09 19:25
Kyosho Inferno GT o Inferno 7,5 US Sport Calliope Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 06 febbraio 08 09:57



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002