BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Motoscafi con Motore Elettrico (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/)
-   -   Hopf inferno (https://www.baronerosso.it/forum/motoscafi-con-motore-elettrico/275796-hopf-inferno.html)

CarloRoma63 15 febbraio 13 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3639020)
RICORDATEVI......che quando ce' scritto 180...200 ecc...ecc... di certo non si riferisce alla massima configurazione di lipo....e allora a quanto?? mistero!

MAX, l'argomento mi è controverso. Teoricamente, ma solo teoricamente, la tensione applicata e la corrente massima non dovrebbero essere in relazione; infatti la corrente scorre nei mosfet quando questi sono in conduzione massima e, quindi, la tensione ai loro capi è minima e, soprattutto, indipendente dalla tensione del pacco. Al contrario, i mosfet devono sopportare la tensione di batteria quando non sono in conduzione, quindi a corrente zero.

Questa è la teoria, sarebbe interessante sapere se qualcuno ha dati certi o informazioni aggiuntive che possano confermarla o confutarla. Tra le informazioni che mi mancano c'è il comportamento del carico nel transiente ON-OFF del mosfet e l'eventuale generazione di spike di tensione, certamente più importanti con correnti elevate, che potrebbero diventare effettivamente pericolosi per l'ESC. Il problema è che, per un utente normale e con un portafogli normale, non si può prendere un esc che non costa poco e provare a stressarlo per verificare questa teoria.

Chi ne sa di più?

Carlo

Max Scagnetti 15 febbraio 13 15:35

Carlo...tu vai solo avanti a teoria!! io l'accetto volentieri ma l'accompagno a centinaia e di ore in acqua...con contorni di euro a palate:icon_rofl

IO TI DICO ...poi me ne frego se vengo ascoltato dal web o dal modellisti della Domenica (buone fiammate) ......se il regolatore regge 180 ampere continui a 2 celle......NON li regge 180 a 6 celle............e di solito il massimo amperaggio continuo dell'etichetta...oltre che molto bonario...non si riferisce alla massima configurazione.

Carlo prova ad attaccare delle lipo 2s ...e vedi la scintilletta classica .....adesso prova a rifarlo su una barca a 6s.....gia questo e' sufficente x fegrati un regolatore (ecco perche io uso un resistenza ...prima...) non si puo' paragonare un lavoro da 150 ampere a 16 volt con uno pari amperaggio da 22-24 volt!!

Io ho modelli che vanno a 4-6 e 8s consumo anche 150 continui.....di realta ne ho viste tante...e di tutte le formulette strane ...ME NE FREGO! seguo solo le basilari...giusto per non andare a fuoco...poi vado di REALTA A MANETTA e hai visto bene cosa ottengo dal vivo.


ciaoo

CarloRoma63 15 febbraio 13 15:55

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3639691)
Carlo...tu vai solo avanti a teoria!! io l'accetto volentieri ma l'accompagno a centinaia e di ore in acqua...con contorni di euro a palate:icon_rofl

IO TI DICO ...poi me ne frego se vengo ascoltato dal web o dal modellisti della Domenica (buone fiammate) ......se il regolatore regge 180 ampere continui a 2 celle......NON li regge 180 a 6 celle............e di solito il massimo amperaggio continuo dell'etichetta...oltre che molto bonario...non si riferisce alla massima configurazione.

Carlo prova ad attaccare delle lipo 2s ...e vedi la scintilletta classica .....adesso prova a rifarlo su una barca a 6s.....gia questo e' sufficente x fegrati un regolatore (ecco perche io uso un resistenza ...prima...) non si puo' paragonare un lavoro da 150 ampere a 16 volt con uno pari amperaggio da 22-24 volt!!

Io ho modelli che vanno a 4-6 e 8s consumo anche 150 continui.....di realta ne ho viste tante...e di tutte le formulette strane ...ME NE FREGO! seguo solo le basilari...giusto per non andare a fuoco...poi vado di REALTA A MANETTA e hai visto bene cosa ottengo dal vivo.


ciaoo



Infatti ho detto "in teoria", ben lungi da me il voler dire che hai detto una castroneria :).

Se tra teoria e pratica c'è differenza, allora significa che o la pratica (dati sperimentali) è sbagliata o che la teoria è sbagliata o incompleta.

Dando per scontato che ben difficilmente persone come te e Marco avete dei dati sperimentali sbagliati, il passaggio logico è che la teoria è da correggere o arricchire.

Ho quindi chiesto solo che c'è qualcosa che mi sfugge e speravo che qualcuno mi spiegasse dov'è sbagliata (o, meglio, incompleta) la mia teoria. L'unica cosa.... evitiamo di dire "è sbagliata e basta", in questo modo la conoscenza non si arricchisce di nulla.

Tutto quì :)

Carlo

Max Scagnetti 15 febbraio 13 16:13

Allora, senza fare formule strane, ti dico in pratica quello che mi succede....provato piu' volte...

Stesso regolatore ovviamente!!

Se vado a 4s......con assorbimenti massimi di 140 continui...sono alti perche sto usando un'elica troppo spinta.....il regolatore comunque NON stacca ne fa cose strane....

Ripeto la situazione .....cambia solo la barca....

Vado a 6s sta volta.....leggo amperaggi continui sempre a 140.....ma dopo 30 secondi stacca!!! significa che a 6s il lavoro a quegli ampere e' troppo gravoso....

In ambo i test...il regolatore...motore e batterie tiepiedi...mai passato i 35-40 C°


e queste osservazioni-esperienze piu' volte accadute....mi hanno fatto capire che i massimi amperaggi scritti sull'etichetta (sperando che sono veri...) non sono da attendibili x la massima configurazione....come anche preferisco non usare un regolatore da massimo 6s......a 6s !! come preferisco non usare il bec interno dopo le 4s......come NON credo alle 30000 C che scrivo sulle lipo...ecc..ecc...poiche ogni volta in acqua...in piu' casi...noto diverse realta'.

Ciao

CarloRoma63 15 febbraio 13 16:38

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3639768)

Vado a 6s sta volta.....leggo amperaggi continui sempre a 140.....ma dopo 30 secondi stacca!!! significa che a 6s il lavoro a quegli ampere e' troppo gravoso....

Esperimento valido, si cambia un elemento alla volta e si vede cosa succede.
Purtoppo l'ESC non ci dirà mai "ho staccato per questa causa"... :fiu::fiu::fiu: (sarebbe troppo bello) quindi dobbiamo fidarci della risposta più ovvia (sovraccarico).


Carlo

Max Scagnetti 15 febbraio 13 17:40

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3639818)
Esperimento valido, si cambia un elemento alla volta e si vede cosa succede.
Purtoppo l'ESC non ci dirà mai "ho staccato per questa causa"... :fiu::fiu::fiu: (sarebbe troppo bello) quindi dobbiamo fidarci della risposta più ovvia (sovraccarico).


Carlo


Carlo.....l'unica variante erano le due celle in piu'....quindi.....B)

ciao

CarloRoma63 15 febbraio 13 19:41

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3639949)
Carlo.....l'unica variante erano le due celle in piu'....quindi.....B)

ciao

Vero, ma i mosfet non sono gli unici componenti stressati in un ESC... :)

Potrebbe benissimo essere che il blocco è causato da altro, che con i mosfet non ha nulla a che vedere, che porta ad un comportamento coerente con la tua esperienza ma che non contrasta con la mia teoria. Questa ipotesi è supportata dalla tua dichiarazione che le temperature sono uguali a quelle ottenute a S4.
Purtoppo per avere delle conferme occorrebbe analizzare a fondo un ESC, il suo schema e la sua componentistica, portarlo in laboratorio e metterlo sotto test con strumentazione seria, tutte cose che non possiamo fare.

Rimane comunque il fatto, accertato e non confutato, che il tuo ESC non regge 140A a S6, indipendentemente dal perchè :)

Carlo

CarloRoma63 15 febbraio 13 20:00

Citazione:

Originalmente inviato da CarloRoma63 (Messaggio 3640192)
Vero, ma i mosfet non sono gli unici componenti stressati in un ESC... :)

Potrebbe benissimo essere che il blocco è causato da altro, che con i mosfet non ha nulla a che vedere, che porta ad un comportamento coerente con la tua esperienza ma che non contrasta con la mia teoria. Questa ipotesi è supportata dalla tua dichiarazione che le temperature sono uguali a quelle ottenute a S4.
Purtoppo per avere delle conferme occorrebbe analizzare a fondo un ESC, il suo schema e la sua componentistica, portarlo in laboratorio e metterlo sotto test con strumentazione seria, tutte cose che non possiamo fare.

Rimane comunque il fatto, accertato e non confutato, che il tuo ESC non regge 140A a S6, indipendentemente dal perchè :)

Carlo

Solo come esempio, se guardi lo schema riportato quì http://static.rcgroups.net/forums/at...f?d=1071499667 vedi che sul piedino 24 del processore (un ingresso analogico) si trova il segnale di "sense" della fase non usata. Se è vero che un carico induttivo, come un motore, genera spikes nelle transizione on-off e questi spikes sono proporzionali (o cmq dipendenti in qualche modo) dalla tensione di alimentazione, è ipotizzabile che il processore rilevi delle tensioni troppo alte al suo piedino di "sense" e dichiari forfait per evitare di venirne danneggiato.

Questo, ovviamente, solo come esempio.

Il tutto, come al solito, per capire meglio i giocattoli che abbiamo tra le mani. :D:D

Carlo

Max Scagnetti 15 febbraio 13 20:03

Carlo, quindi secondo te....e le tue teorie...180 ampere CONTINUI a 22,2 volt sono gli stessi garantiti a 3,7 volt??

Il mio esc e' PERFETTO!! e' solo che 140 (180 di etichetta teorici) ampere CONTINUI......gli sono arrivati per 30-40 secondi a 145 km......e non e' da tutti....di solito vedo on/off e barche zompettanti.....ma difficilmente elettronica spremuta all'osso per piu' prove reali in acqua consecutive ..e da qui esce il verdetto.....buona o non buona....

In merito alle temperature, che controllo con 500 euro di radio e espansioni varie in TEMPO REALE (non x fare lo sborrone ma darti l'idea) in ambo le prove (e ne ho fatte tante in piu' giornate) sono state sempre medio basse....mo non posso ricordarmi i numerini esatti.

QUINDI TI PUOI SBATTERE DI ALGEBRA FINO A DOMANI CON ME:icon_rofl
IO DICO ......il voltaggio fa la differenza....


n.b. hai mai giocato da vicino con un regolatore da 220 amp.....di quelli da 200-250 euro?? appena torno te lo mostro da vicino....quando ne vedo di simili da 30 euro mi viene da ridere:icon_rofl

CARLO ESPERIENZAAAAAA!!! basta con ste formuline scavate da Google :icon_rofl

ciao

Max Scagnetti 15 febbraio 13 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da Max Scagnetti (Messaggio 3640245)
Carlo, quindi secondo te....e le tue teorie...180 ampere CONTINUI a 22,2 volt sono gli stessi garantiti a 3,7 volt??

Il mio esc e' PERFETTO!! e' solo che 140 (180 di etichetta teorici) ampere CONTINUI......gli sono arrivati per 30-40 secondi a 145 km......e non e' da tutti....di solito vedo on/off e barche zompettanti.....ma difficilmente elettronica spremuta all'osso per piu' prove reali in acqua consecutive ..e da qui esce il verdetto.....buona o non buona....

In merito alle temperature, che controllo con 500 euro di radio e espansioni varie in TEMPO REALE (non x fare lo sborrone ma darti l'idea) in ambo le prove (e ne ho fatte tante in piu' giornate) sono state sempre medio basse....mo non posso ricordarmi i numerini esatti.

QUINDI TI PUOI SBATTERE DI ALGEBRA FINO A DOMANI CON ME:icon_rofl
IO DICO ......il voltaggio fa la differenza....


n.b. hai mai giocato da vicino con un regolatore da 220 amp.....di quelli da 200-250 euro?? appena torno te lo mostro da vicino....quando ne vedo di simili da 30 euro mi viene da ridere:icon_rofl

CARLO ESPERIENZAAAAAA!!! basta con ste formuline scavate da Google :icon_rofl

ciao

n.b. comunque stop con sti regolatori....ASPETTO FOTO E INFO DI QUESTO HOPFZSTECUTEK.....e ne caso si continua i tema:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:05.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002