Motore con l'asse piegato Ciao, ieri ho scoperto che l'asse del motore del mio barchino è leggermente storto, parliamo di c.ca 0,1mm alla sua estremità.... Questo problema mi porta ad avere vibrazioni con qualsiasi tipo di giunto provi a montare, a meno di non mettere un doppio giunto che però è troppo lungo per le mie necessità. Stavo pensando di accoppiare l'asse motore con l'asse elica con due drive-dog affacciati con i denti l'uno verso l'altro, magari interponendo della gomma dura per ridurre il rumore. Secondo voi può funzionare? Inutile dire che l'asse non è sostituibile e che non credo proprio sia raddrizzabile, quindi l'alternativa, che vorrei evitare, sarebbe di sostituire tutto il motore. Grazie Carlo |
Dico una scemenza..........lo fai tornire-rettificare giusto il tanto per eliminare la parte storta.sempre se il problema sia in punta |
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a parte che il tornitore mi ha chiesto 30 per fare il codolo da 3 ad un asse da 4 :shutup::shutup::shutup: e che il motore ne costa 20..., il problema è che l'asse libero per attaccarlo sul tornio è di soli 5-6mm, troppo pochi per tenerlo ben fermo.... Carlo |
e uno a spazzole o un brushless?? |
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Carlo |
secondo me alla fine fare tanti accrocchi per poi avere sempre problemi e rogne,non ne vale la pena,tutto cio che gira storto e da eliminare a priori,so che e una rottura ma purtroppo e cosi.si fa prima a mettere un annuncio nella sezione cerco e sicuro qualcuno te lo cede a poco,altrimenti nuovo che gia non costa molto!!!! |
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Solo per la questione della camicia, nel caso, farei prima a prendere un secondo motore identico ed utilizzarlo come parti di ricambio. Su Jonathan hanno qualcosa di simile a quello che vorrei fare io (sono due dischi accoppiati da materiale morbido), ma non ci sono i diametri giusti.... Carlo |
sei sicuro che si tratti dell'albero motore storto e non della pinza o giunto che sia che calza male ?? come hai misurato il fuori centro dell'albero motore?? vedi che a causa del magnetismo si potrebbe prendere dell'eccessiva tolleranza dai cuscinetti...come puo' essere anche il cuscinetto sballato che manda fuori centro la parte finale dell'albero. Quste cose le ho fatte mille volte, anche sui motori a scoppio lavorando di comparatore dulle spalle albero...e ovviamente lo faccio sui motori elettrici. Nel tuo caso, cambia il motore...visto il costo bassissimo! se l'albero ovviamente e' storto! e vedi che per piegarlo e' difficile! o e' caduto, o fa schifo dalla nascita (facile visto il motore) ciao n.b. tanto lo so che parlo al vento.:fiu: |
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Il fatto che sia storto l'ho notato montandoci un giunto rigido, l'estremità del giunto vibrava in modo vistoso mentre alla base è praticamente in asse. Per vedere da che parte è storto ho usato un pennarello a punta dura e sottile, fatto sfiorare sul giunto in rotazione.... si sporca solo da una parte ed in maniera più evidente man mano che aumenta la distanza dal cuscinetto (ciò significa che il cuscinetto è ok). Pensavo inizialmente che fosse storto il giunto, l'ho girato ed ho ripetuto l'operazione ottenendo lo stesso risultato: l'asse risulta piegato (guardandolo dal lato sfaccettato) verso la sua destra. Ho poi ripetuto la stessa operazione del pennarello direttamente sull'asse, ottenendo lo stesso risultato. La misura di 0,1mm è solo una mia valutazione, visto che facendolo girare da solo, senza giunto, a vista semprerebbe dritto e solo attaccando il giunto, che è più lungo dell'asse e quindi amplifica i difetti, si vede una leggera vibrazione valutabile in pochi decimi. Il problema è che tenendo ben dritto il giunto (ho un'altro asse sicuramente dritto e l'ho montato sulla morsa), si vede il motore scodinzolare.... Questa sera provo ad inventarmi un banco di misura e prendo le misure con un calibro, così potrò essere più preciso sui dati. Grazie Carlo |
NEGATIVO! per vedere se l'albero e' storto, devo smontarlo dallo statore e senza cuscinetti, posizionarlo su due prismi perfetti (quelli appositi) con un comparatore si misura poi ambo i terminali....classico lavoro del centro rettifiche. Io invece, metto un'estremita sul tornio, azzero quell'estremita con il comparatore (quelli seri) poi mi vado a misura che succede alla parte opposta, in caso di dubbio ripeto invertendo l'albero. Vedi bene!! che quando serri....anche di pochissimo il grano di blocco di un giunto rigido, il giunto va fuori centro! per questo io serro poco e mi aiuto con loctite 648 nel caso di giunti a pinza in acciaio, mentre per quelli a cilindro rigido di alluminio, faccio un'altra sede per grano opposta all'originale, mentre serro....centro il tutto! Comunque io sono sicuro che come detto l'errore sta sul giunto..sai quanti ne ho buttati o modificati?? pure quelli costosi e belli....con il calibro non ci fai una mazza! COMPARATOREEEEEEEEEEEEEEEE!!!! ciao |
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Anche io sperave che fosse il giunto, ma per tutte le prove che ho fatto (monta, rismonta, gira, rigira, stringi questo, allenta quello, etc ) ho avuto solo risposte coerenti con l'ipotesi dell'asse piegato in una ben precisa direzione :shutup: Probabilmente ha preso una botta, mi pare che mi cadde appena comprato... Cercherò di inventarmi qualcosa. Carlo |
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Inutile dire che la deviazione è ortogonale all'asse dei grani, quindi tutte le prove fatte sui grani stessi non hanno portato ad alcuna variazione. Se ruoto il giunto di 180 gradi si spostano di egual misura anche i segni lasciati dal pennarello, idem se lo inverto. Carlo |
be' allora credo che ben poco puoi fare ...come detto considerando il costo del motore (ma e' quello che hai pure riparato l'avvolgimento??) ti conviene prenderne un'altro...magari un po' piu' buonino...magari un piccolo Viper Tenshock??:fiu: ciao |
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Il motore in questione è un inrunner 2850 da 2600KV 600W. Carlo |
1 Allegato/i Citazione:
Motore Tenshock Viper 1530 Motore 4 Poli Diametro Asse: 4 mm Lunghezza Cassa: 48 mm Peso: 145 g Diametro: 29 mm Potenza Max: 1000 W Motore Tenshock CZII 1530 Motore 4 Poli Diametro Asse: 4 mm Lunghezza Cassa: 48 mm Peso: 140 g Diametro: 29 mm Potenza Max: 1350 W Cmq a parte i dati tecnici, se è storto l'asse se non si sono già sballati prima o sballi almeno il cuscinetto anteriore.... L'unico giunto che ti potrebbe "salvare" è quello allegato in foto, ma ce li spenderesti 15 euro per i tre pezzi? Anche perchè in commercio i bicchierini esistono solo in pollici. Indovina che te ne potrebbe fornire uno 4x4mm? :fiu: |
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Considera che l'asse storto l'ho scoperto dopo aver montato il giunto rigido, che ha una lunghezza effettiva di 0 mm (l'asse motore e l'asse elica sarebbero a contatto, testa a testa), proprio perchè sto lavorando per arretrare il più possibile il motore (e quindi il baricentro) , prima ero convinto che le vibrazioni residue che sentivo erano naturali per quel motore.... Per il cuscinetto non saprei dirti... speriamo bene e vedremo... Grazie Carlo |
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Ma un giunto del genere non dovrebbe essere calibrato al centesimo di tolleranza? Ho seri, ma seri, dubbi che si possa "centrare" un giunto con due grani, a mano e ad occhio. Inoltre se lo devi "centrare" significa che il foro non è preciso, giusto? A meno che non li facciano apposta per contrastare gli assi dei motori storti :P:P:P Marco |
Carlo, se vieni Domenica, e non sono troppo incasinato con il twin cat, cerco di aiutarti ..vediamo insieme... n.b. io insisto che e' il giunto di cacca:fiu: mi ricordi da quanto ti serve il giunto?? i due lati...vedo se scavando ho qualcosa io.... ciao |
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Non certo in modo ortodosso, forse c'è ancora qualche centesimo di fuori-centro, ma ora il giunto gira perfettamente allineato, almeno per quanto è sufficiente a non demolire i cuscinetti e lo scafo. Ho fatto le prove con il pennarello, mentre prima segnava con certezza un solo quarto del giunto (ed il punto era sempre lo stesso, per quanto rigirassi il giunto o invertissi il senso di rotazione del motore), adesso il segno è praticamente uniforme per tutto il giro, sia alla base (lato motore) che all'estremità, segno evidente che il giunto non gira più in eccentrico. Come ho fatto? Motore nella morsa acceso sui 10.000 giri, lima dolce piatta nuova di zecca e, con molta pazienza e delicatezza, ho "tornito" la parte sporgente. Ho poi misurato il rimanente e l'ho riportato a misura (dalla parte dove la lima non ha mangiato) con due fogli di stagnola incollata con la ciano. Rimontando il giunto, che è entrato preciso preciso, ha smesso di vibrare :) :) :) Probabilmente griderete allo scandalo :fiu::fiu::fiu: ma... viva l'arte di arrangiarsi!!! Siamo modellisti, mica scribacchini! In ogni caso ho già ordinato un motore nuovo identico, sfruttando un credito che avevo su HK, quado mi arriva lo sostituisco e questo lo metto via. Grazie del supporto... :) Carlo |
"Motore nella morsa acceso sui 10.000 giri, lima dolce piatta nuova di zecca e, con molta pazienza e delicatezza, ho "tornito" la parte sporgente" non l ho detto per non farmi mandare a quel paese ma l ho pensato!!!!!:fiu: |
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Ve l'ho detto che non era ortodosso, però funziona.. :) Carlo |
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