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Vecchio 31 gennaio 13, 10:23   #1 (permalink)  Top
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Motore con l'asse piegato

Ciao,
ieri ho scoperto che l'asse del motore del mio barchino è leggermente storto, parliamo di c.ca 0,1mm alla sua estremità.... Questo problema mi porta ad avere vibrazioni con qualsiasi tipo di giunto provi a montare, a meno di non mettere un doppio giunto che però è troppo lungo per le mie necessità.
Stavo pensando di accoppiare l'asse motore con l'asse elica con due drive-dog affacciati con i denti l'uno verso l'altro, magari interponendo della gomma dura per ridurre il rumore. Secondo voi può funzionare?

Inutile dire che l'asse non è sostituibile e che non credo proprio sia raddrizzabile, quindi l'alternativa, che vorrei evitare, sarebbe di sostituire tutto il motore.

Grazie

Carlo
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Vecchio 31 gennaio 13, 11:17   #2 (permalink)  Top
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Dico una scemenza..........lo fai tornire-rettificare giusto il tanto per eliminare la parte storta.sempre se il problema sia in punta
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Vecchio 31 gennaio 13, 11:22   #3 (permalink)  Top
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Dico una scemenza..........lo fai tornire-rettificare giusto il tanto per eliminare la parte storta.sempre se il problema sia in punta
Magari fosse così facile...
a parte che il tornitore mi ha chiesto 30€ per fare il codolo da 3 ad un asse da 4 e che il motore ne costa 20..., il problema è che l'asse libero per attaccarlo sul tornio è di soli 5-6mm, troppo pochi per tenerlo ben fermo....

Carlo
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Vecchio 31 gennaio 13, 11:28   #4 (permalink)  Top
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e uno a spazzole o un brushless??
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Vecchio 31 gennaio 13, 11:39   #5 (permalink)  Top
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e uno a spazzole o un brushless??
Brushless inrunner 2850. L'ho aperto, ma non si riesce a separare l'asse dal rotore...
Carlo
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Vecchio 31 gennaio 13, 11:51   #6 (permalink)  Top
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secondo me alla fine fare tanti accrocchi per poi avere sempre problemi e rogne,non ne vale la pena,tutto cio che gira storto e da eliminare a priori,so che e una rottura ma purtroppo e cosi.si fa prima a mettere un annuncio nella sezione cerco e sicuro qualcuno te lo cede a poco,altrimenti nuovo che gia non costa molto!!!!
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Vecchio 31 gennaio 13, 12:03   #7 (permalink)  Top
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secondo me alla fine fare tanti accrocchi per poi avere sempre problemi e rogne,non ne vale la pena,tutto cio che gira storto e da eliminare a priori,so che e una rottura ma purtroppo e cosi.si fa prima a mettere un annuncio nella sezione cerco e sicuro qualcuno te lo cede a poco,altrimenti nuovo che gia non costa molto!!!!
Non è tanto l'aspetto economico, non credo che in Italia i DriveDog costino meno dell'intero motore in cina.... ho il setup ed il supporto custom per questo, smontare la camicia di raffreddamento e rimontarla su un'altro è un film assurdo.. , insomma la sostituzione del motore preferirei evitarla.

Solo per la questione della camicia, nel caso, farei prima a prendere un secondo motore identico ed utilizzarlo come parti di ricambio.

Su Jonathan hanno qualcosa di simile a quello che vorrei fare io (sono due dischi accoppiati da materiale morbido), ma non ci sono i diametri giusti....

Carlo
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Vecchio 31 gennaio 13, 12:05   #8 (permalink)  Top
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sei sicuro che si tratti dell'albero motore storto e non della pinza o giunto che sia che calza male ??

come hai misurato il fuori centro dell'albero motore?? vedi che a causa del magnetismo si potrebbe prendere dell'eccessiva tolleranza dai cuscinetti...come puo' essere anche il cuscinetto sballato che manda fuori centro la parte finale dell'albero.

Quste cose le ho fatte mille volte, anche sui motori a scoppio lavorando di comparatore dulle spalle albero...e ovviamente lo faccio sui motori elettrici.

Nel tuo caso, cambia il motore...visto il costo bassissimo! se l'albero ovviamente e' storto! e vedi che per piegarlo e' difficile! o e' caduto, o fa schifo dalla nascita (facile visto il motore)

ciao

n.b. tanto lo so che parlo al vento.
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Vecchio 31 gennaio 13, 12:20   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Max Scagnetti Visualizza messaggio
sei sicuro che si tratti dell'albero motore storto e non della pinza o giunto che sia che calza male ??

come hai misurato il fuori centro dell'albero motore?? vedi che a causa del magnetismo si potrebbe prendere dell'eccessiva tolleranza dai cuscinetti...come puo' essere anche il cuscinetto sballato che manda fuori centro la parte finale dell'albero.

Quste cose le ho fatte mille volte, anche sui motori a scoppio lavorando di comparatore dulle spalle albero...e ovviamente lo faccio sui motori elettrici.

Nel tuo caso, cambia il motore...visto il costo bassissimo! se l'albero ovviamente e' storto! e vedi che per piegarlo e' difficile! o e' caduto, o fa schifo dalla nascita (facile visto il motore)

ciao

n.b. tanto lo so che parlo al vento.
No, non parli al vento....

Il fatto che sia storto l'ho notato montandoci un giunto rigido, l'estremità del giunto vibrava in modo vistoso mentre alla base è praticamente in asse. Per vedere da che parte è storto ho usato un pennarello a punta dura e sottile, fatto sfiorare sul giunto in rotazione.... si sporca solo da una parte ed in maniera più evidente man mano che aumenta la distanza dal cuscinetto (ciò significa che il cuscinetto è ok). Pensavo inizialmente che fosse storto il giunto, l'ho girato ed ho ripetuto l'operazione ottenendo lo stesso risultato: l'asse risulta piegato (guardandolo dal lato sfaccettato) verso la sua destra. Ho poi ripetuto la stessa operazione del pennarello direttamente sull'asse, ottenendo lo stesso risultato. La misura di 0,1mm è solo una mia valutazione, visto che facendolo girare da solo, senza giunto, a vista semprerebbe dritto e solo attaccando il giunto, che è più lungo dell'asse e quindi amplifica i difetti, si vede una leggera vibrazione valutabile in pochi decimi.

Il problema è che tenendo ben dritto il giunto (ho un'altro asse sicuramente dritto e l'ho montato sulla morsa), si vede il motore scodinzolare....

Questa sera provo ad inventarmi un banco di misura e prendo le misure con un calibro, così potrò essere più preciso sui dati.

Grazie

Carlo
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Vecchio 31 gennaio 13, 14:31   #10 (permalink)  Top
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NEGATIVO!

per vedere se l'albero e' storto, devo smontarlo dallo statore e senza cuscinetti, posizionarlo su due prismi perfetti (quelli appositi) con un comparatore si misura poi ambo i terminali....classico lavoro del centro rettifiche.
Io invece, metto un'estremita sul tornio, azzero quell'estremita con il comparatore (quelli seri) poi mi vado a misura che succede alla parte opposta, in caso di dubbio ripeto invertendo l'albero.

Vedi bene!! che quando serri....anche di pochissimo il grano di blocco di un giunto rigido, il giunto va fuori centro! per questo io serro poco e mi aiuto con loctite 648 nel caso di giunti a pinza in acciaio, mentre per quelli a cilindro rigido di alluminio, faccio un'altra sede per grano opposta all'originale, mentre serro....centro il tutto!

Comunque io sono sicuro che come detto l'errore sta sul giunto..sai quanti ne ho buttati o modificati?? pure quelli costosi e belli....con il calibro non ci fai una mazza! COMPARATOREEEEEEEEEEEEEEEE!!!!

ciao
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