Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 luglio 12, 12:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 29
qualche domanda...

Ciao a tutti sono nuovo del forum, vorrei entrare in questo fantastico ambito del modellismo.

Vorrei costruire una barca (ancora non so bene la forma che vorrei dargli) ho a disposizione legno a volontà e tutto quello che riguarda l'elettronica eccetto i motori.
E queste sono le mie domande:
1) Se i motori elettrici sono apposta per le barche o vanno bene anche quelli delle macchine rc? devono essere impermeabili? se no come si fa a evitare che l'acqua entri dall'albero dell'elica?
2) L'albero dell'elica deve essere parallelo o inclinato rispetto alla linea di galleggiamento?
3) Che spessore del legno è meglio usare, che tipo di legno, che colla usare, come impermebilzzare gli scomparti dove staranno le batterie e la ricevente?
4) Ho due batterie LiPo da da 7.4V 30C 4200mAh, con queste batterie (anche in parallelo) che motore posso prendere, meglio 1 motore potente o 2 un po' più scarsi, fino a che dimensione della barca posso raggiungere considerando che vorrei che la barca vada abbastanza (non dico 100 Km/h ma che almeno plani sull'acqua)

per ora i miei dubbi sono questi, vi rigrazio già per il tempo che impiegherete a leggere e poi a rispondere
martez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 13:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da martez Visualizza messaggio
Ciao a tutti sono nuovo del forum, vorrei entrare in questo fantastico ambito del modellismo.

Vorrei costruire una barca (ancora non so bene la forma che vorrei dargli) ho a disposizione legno a volontà e tutto quello che riguarda l'elettronica eccetto i motori.
E queste sono le mie domande:
1) Se i motori elettrici sono apposta per le barche o vanno bene anche quelli delle macchine rc? devono essere impermeabili? se no come si fa a evitare che l'acqua entri dall'albero dell'elica?
2) L'albero dell'elica deve essere parallelo o inclinato rispetto alla linea di galleggiamento?
3) Che spessore del legno è meglio usare, che tipo di legno, che colla usare, come impermebilzzare gli scomparti dove staranno le batterie e la ricevente?
4) Ho due batterie LiPo da da 7.4V 30C 4200mAh, con queste batterie (anche in parallelo) che motore posso prendere, meglio 1 motore potente o 2 un po' più scarsi, fino a che dimensione della barca posso raggiungere considerando che vorrei che la barca vada abbastanza (non dico 100 Km/h ma che almeno plani sull'acqua)

per ora i miei dubbi sono questi, vi rigrazio già per il tempo che impiegherete a leggere e poi a rispondere
Ciao!
1) i motori per le auto solitamente hanno una palettatura statorica di raffreddamento che non va bene nel nostro caso. Qualche goccia di acqua ti entrerà sempre dall'asse, l'importante è ingrassarlo ad ogni uscita
2) l'inclinazione dell'asse dipende dal tipo di barca che vuoi realizzare: quasi parallelo se la trasmissione sarà con flessibile ed elica di superficie, inclinato se avrai un asse con elica completamente immersa.
3) in linea generale, ordinate in compensato di pioppo da 4mm, rivestimento in balsa da 1,5/2 mm e poi giù di resina e fibra di vetro. Colla alifatica e bicomponente per le zone più sollecitate (supporti motore, specchio di poppa, ecc)
4) a 4s starei sui 70 cm di lunghezza, monomotore (per tutti i dettagli devi saperci dire che budget hai a disposizione)
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 13:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 29
grazie per la risposta così immediata!

dato che ho già: il legno, trasmittente, ricevente, servi (li ho da 2kg) e colla credo mi manchi solo il motore e per quello, non so, un bushless sui 40-50€ esiste?

io pensavo alle due eliche per non avere problemi di simmetria esatta, regolando la potenza di ognuno di essi tipo se la barca tira un po' a sinistra, il motore di destra lo mando al 95% (per fare un esempio)

la barca oltre alla lunghezza di 70cm larga più o meno quanto? che forma mi consigliate per iniziare? a me piaceva tipo l'immagine ma credo sia troppo difficile per iniziare.

martez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 14:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzo
 
Data registr.: 02-03-2011
Residenza: Delta del Po
Messaggi: 202
Cia martez,relativamente alla motorizzazione io starei con il monomotore, problemi dimezzati ma non si dimezzano le prestazioni
Per il costo del motore ce ne sono di tutti i prezzi, ma normalmente sarebbe meglio non lesinare sulla qualità, per esempio ti dico una marca : "Tenshock" e diciamo che in base alla grandezza del natante per esempio un 80 Cm con un centinaio di euro te la cavi, spendere meno secondo me non conviene.
Altra marca da considerare in relazione alla barca: "Leopard" ottimi motore a prezzi abbordabili.
Perchè invece di farti la barca di sana pianta non prendi una scocca e te la allestisci con tutto il necessario ?
Ovvio che se ti piace fare tutto devi seguire un altra strada, certo molto più complicata.
Per la forma chiaramente un catamarano risulta più difficoltoso da realizzare, magari con un monocarena faticheresti meno ed avresti sicuramente soddisfazione.
Secondo me ti converrebbe trovare dei progetti in rete e poi cimentarti nell'impresa!
Ciao
Icone allegate
qualche domanda...-06072012666.jpg  
__________________
Team ABEMOTORS
G.A.P.

Ultima modifica di mezzo : 06 luglio 12 alle ore 14:13
mezzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 14:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
il progetto migliore che ho visto in giro e' il prowler monocarena monomotore...
se cerchi nel forum lo trovi....
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 15:24   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 29
un ultima domanda e credo di essere a posto o quasi:
nel momento in cui l'albero dell'elica buca il legno per entrare nella barca e andare al motore cosa ci metto?

anzi ne ho un'altra per quei due tipi di barca come mi consigliate di inclinare l'elica?
martez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 16:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mezzo
 
Data registr.: 02-03-2011
Residenza: Delta del Po
Messaggi: 202
martez, non so risponderti, ma ti dico che l'inclinazione dell'asse determina tutta una serie di comportamenti di assoluto rilevo nell'assetto dinamico dell'imbarcazione.
Se, come nel tuo caso, l'asse sarà di tipo rigido, bisogna fare molta attenzione alle misure ed all'inclinazione dell'asse stesso.
Ti conviene seguire un piano di costruzione per filo e per segno, solo così sarai quasi sicuro di essere sulla via giusta.........

....ultima domanda ?...................

Ciao
__________________
Team ABEMOTORS
G.A.P.
mezzo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 17:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamalox
 
Data registr.: 20-01-2010
Residenza: Venezia
Messaggi: 987
Chiedi pure e non aver paura, l'importante è mettere qualche foto durante i lavori, così noi siamo soddisfatti e appagati, in più ti possiamo consigliare meglio.

Scegliti uno scafo, meglio monocarena a V secondo il mio parere: divertente e più semplice, un solo motore, economico e più semplice.

Di facile realizzazione c'è il MONO e facilmente qualcuno ti potrà passare il progetto.
Elica direi di superficie. Asse... lascio il consiglio ai più esperti.
Ti servirà anche la fibra, non .... quella tutta incasinata (non mi viene il nome), ma il TESSUTO.

Visto che è il tuo primo scafo mi orienterei su qualcosa di semplice. E' la cosa migliore, sia per il discorso economico, sia per il compimento dell'opera, sia per i tempi di costruzione.

Ti servirà probabilmente un ESC raffreddato ad acqua (soldini) e l'impianto idraulico (semplice tubicini miscela e ottone) oppure ti compri un timone apposito che peschi anche l'acqua.

Buon lavoro.
mamalox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 18:05   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-07-2012
Messaggi: 29
un'altro dubbio un telecomando da 2,4 GHz va bene?
se va bene dato che ha 3 canali col 3 canale cosa ci posso fare? pensavo di mettere una pompettina che svuota la barca nel caso ci fosse entrata l'acqua

quando l'albero passa il legno potrei metterci un cuscinetto ma non credo regga l'acqua,
che ne pensate?

l'elica a che distanza deve essere dalla poppa per funzionare correttamente? e il timone a che distanza dall'elica?

Grazie!
martez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 luglio 12, 18:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di francesco.giugno
 
Data registr.: 08-02-2012
Residenza: Pordenone
Messaggi: 167
Citazione:
Originalmente inviato da martez Visualizza messaggio
un'altro dubbio un telecomando da 2,4 GHz va bene?
se va bene dato che ha 3 canali col 3 canale cosa ci posso fare? pensavo di mettere una pompettina che svuota la barca nel caso ci fosse entrata l'acqua

quando l'albero passa il legno potrei metterci un cuscinetto ma non credo regga l'acqua,
che ne pensate?

l'elica a che distanza deve essere dalla poppa per funzionare correttamente? e il timone a che distanza dall'elica?

Grazie!
lascia perdere la pompetta, peso inutile. Il terzo canale lo lasci libero.
Comunque l'asse o il flessibile ruotano all'interno di un astuccio, non hai bisogno di cuscinetti. Una volta che hai fissato quello sei a posto.
francesco.giugno non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi presento,ed ho qualche domanda inoxi2010 Aeromodellismo 3 11 agosto 11 12:59
Qualche domanda......... valemanu Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 10 27 gennaio 11 18:17
Qualche domanda Filippo94 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 31 dicembre 10 18:37
Qualche domanda darkfener Elimodellismo Motore Elettrico 2 23 novembre 08 17:27
Qualche domanda!! marchinho93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 06 novembre 07 19:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002