Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Motore > Motoscafi con Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 12, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 13
mono 08 tenshock

ciao a tutti tra poco comprerò il mio primo scafo....che ne pensate?
luke95bob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 01:17   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di franave
 
Data registr.: 19-01-2011
Messaggi: 757
...che e' uno spettacolo. Aspetta banixj, ce l'ha come avatar e penso lo conosca bene.
franave non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 03:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
Hai fatto sicuramente un'ottima scelta pero' solo se cerchi un modello veloce: come manovrabilita' e tenuta increspature non e' il massimo...
Non e' neppure semplice da settare come baricentro e equilibrio di ribaltamento a causa del poco spazio che avanza.
Col motore di serie e 3 celle e' veloce e molto affidabile vista l'ottima elettronica.
Il mio e' configurato da SAW e infatti utilizzo il motore di serie ma con 5100kv, quindi velocita' di punta da paura visti i quasi 60000rpm che ne derivano...
Per adesso pero' ho solo eseguito prove a banco (per gli assorbimenti) e in vasca (per i baricentri) a causa del maltempo costante nei weekend degli utlimi quasi 2 mesi...
Cmq e' simile all'altro mio Tenshock X-15 di cui ti metto il filmato:
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 16:22   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 13
grazie per aver risposto comunque lo userò solo con mare calmo perciò cerco un modello veloce
non dovrebbe essere gia settato aggiungendo la batteria da 5000 mha?
come radio cosa consigliate? io sono orientato sulla planet t5
luke95bob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 16:32   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
1- e' il modello meno adatto per il mare... e cmq l'acqua salata e' sempre sconsigliata..
2- la batteria da 5000 non c'entra proprio... ci va' stretta gia' una nanotech 3850...
3- che te ne fai di una radio a 5 canali se te ne bastano 2?
4- in ogni caso sono un sacco le cose da settare: baricentro, equilibrio laterale, camera di ribaltamento, pinna, eliche, etc: da quando ti arriva a quando puoi navigare tranquillo ci sono nel mezzo almeno 20h di lavoro... anche molte di piu' se non hai idea di cosa fare... quindi se non vuoi queste menate prenditi un RTR...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 16:37   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 13
purtroppo qui a cagliari si naviga solo in acqua salata....altri motoscafi intorno a quel prezzo altrettanto buoni senza bisogno di settaggi ce ne sono?
luke95bob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 12, 17:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
Il baricentro lo devi sempre cercare posizionando piu' o meno in avanti la batteria...
Non esiste alcun modello di terra acqua o aria che va bene appena tolto dalla scatola...
Cmq dovresti iniziare da un modello piu' semplice come lo shark della JPerkins, ecco dove costa meno:
SHARK 650EP COMPETITION (RC READY) DRAGON - Modelisme www.miniplanes.fr

poi ti manca una radio 2.4Hgz a 2/3 canali qualunque (30-60E in italia, la meta' all'estero)
lipo da 3000-3600 mAh 2 o 3 celle (50E in italia, la meta' all'estero)
caricabatterie decente tipo Imax B6 (60E in italia, 1/3 all'estero)
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 23:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 13
Penso che optero per il mono 8 mi sa meno di giocattolo...potresti dirmi cosa dovrei fare prima di metterlo in acqua e indicarmi batterie e radio adatte a buon prezzo?
luke95bob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 12, 23:40   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-04-2012
Residenza: Cagliari
Messaggi: 13
Penso che optero per il mono 8 mi sa meno di giocattolo...potresti dirmi cosa dovrei fare prima di metterlo in acqua e indicarmi batterie e radio adatte a buon prezzo?
luke95bob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 aprile 12, 01:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di banixj
 
Data registr.: 20-03-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 725
Partiamo da radio e batteria: per non aspettare troppo lasciamo perdere hobbyking...
Pero' per risparmiare una buona cifra andiamo in Inghilterra/Germania...
Per rimanere protetti e sicuri nell'acquisto andiamo su ebay...

Radio: ecco il modello minimo che e' a 2.4Ghz, senza trim digitali (se ne puo' fare a meno sullo scafo), con riceventi aggiuntive eventuali a 5/6Euro:
Flysky 2.4GHZ Transmitter & FS-GR3C Receiver Radio Gear FS-GT2 RC Boat car UK | eBay

Batteria: direi una 3 celle anche se potresti divertirti molto di piu' con 4 celle... con 2 sei fermissimo...
Lo spazio e' limitato specialmente per lo spessore e la larghezza... a causa della larghezza della lipo devi andare sopra l'asse che e' sconsigliato quindi occorre fare un tappetino di spessori di velcro per non gravare sull'asse e allora lo spessore della lipo diventa critico...
Insomma se non vuoi menate ci metti una 2200 ma hai poca autonomia e devi prendere una 65C per raggiungere i 100-120A di spunto che puo' fornire il regolatore...
Con molto sbattimento ci metti una 3000, massimo 3850 nanotech 65C che ho io...
Per partire puoi prendere questa:
Turnigy 3000mAh 3S 40C 50C Lipo Pack bis 150A 5C ladbar | eBay

Caricatore: deve essere decente e ricorda che l'alimentatore 220V e' sempre escluso e costa anche 25E. Ecco un kit completo a buon prezzo:
ORIGINAL iMax B6 SkyRC LiPo/NiMh 1s-6s Akku 50W Balancer+Ladegerät mit Netzteil | eBay

Adesso che hai tutto il meno e' fatto...

Appena ti arriva lo scafo devi oliare il motore e ingrassare tutto l'albero per bene e le guarnizioni della camicia di raffreddamento.
Poi si passa alle saldature: dovresti avere da fare solo quella dei connettori del regolatore lato batteria. Sono banane da 4mm che non trovi nel kit, attenzione alla polarita' e a farle per bene! Devi anche mettere il restringente: ecco un bel kit che prendo spesso io:
10X Pairs 4MM Gold Plated Bullet Connectors + Large Sleeving Corally style UK | eBay

Adesso devi mettere roba galleggiante nella prua (vanno bene quei tubi che si mettono sotto le chiappe di coloro che imparano a stare a galla oppure li imballi di alcuni toner xerox e hp), idem per la cappottina con biadesivo o nastro adesivo largo...

Poi devi fissare il regolatore sul lato sx accanto al motore. Adesso colleghi i tubi e testi che passi aria. attacchi la ricevente, la lipo e programmi il regolatore con la scheda apposita che trovi nel kit: timing automatico, cutoff a 3.4v. Poi metti la ricevente in un palloncino chiuso con una fascetta e la fissi col velcro sotto il portanatenna: deve essere ferma e lontana dal regolatore.

Adesso puoi provare verso di rotazione motore che deve essere antiorario, se non va bene inverti 2 cavi a caso del motore. Poi testa il timone se sterza giusto.

Adesso devi posizionare la batteria e mettere il velcro in modo e maniera che tu possa spostare in avanti e indietro la lipo che cmq deve stare sempre sulla sx per favorire l'antiribaltamento. Per partire fai in modo che il CG sia a 1/3 di lunghezza scafo verso poppa.

Ricorda che dentro lo scafo tutto deve essere fermo e immobile, altrimenti rischi grosso! Attenzione anche ai cavi vicino al giunto che gira...

Prima di serrare le viti motore dai mezzo gas e fissa il motore nella posizione in cui vibra meno: e' molto importante!!!

Poi prendi l'abitudine di mettere 1/2 fogli di scottex compressi verso poppa per assorbire quel poco che inevitabilmente entra dall'asse.

Comprati del nastro isolante buono per fissare la cappottina e lascia perdere lo scotch che trovi nel kit: mi ha fatto affondare uno scafo...

Adesso devi fare le prove statiche in acqua per vedere se funziona la camera antiribaltamento: rovesci lo scafo e vedi se torna dritto. Poi vedi anche se entra acqua.
Se non torna dritto devi mettere qualche piombo da gommista dentro la camera, se entra acqua controlla l'antenna.

Poi fai un giro a mezzo gas per vedere se funziona tutto a dovere. Se e' tutto ok dai qualche affondata ma poi fermati: non ti lasciar prendere dall'entusiasmo, pena la perdita di tutto! Devi controllare che la cappottina sia ok, che sia entrata pochissima acqua dentro, che regolatore, motore e batteria non siano bollenti.
Altrimenti c'e' qualcosa che non va... se e' tutto ok puoi passare a vedere se spostare in avanti o indietro la batteria a seconda di come plana e di cosa succede quando lasci il gas... se non ne esci vivo metti un filmato e qualcuno ti risolve il problema subito!

Per adesso non mi viene in mente altro...

Non dimenticare mai che sei al comando di un missile da 70kmh con organi in movimento a oltre 40000rpm e oltre 1KW di potenza in giro...
__________________
GARAGE: HPR 115, MHZ Rapid, Rearbear phylon, Velocity II, Bingo race
PAST: Proboat Zelos, Tenshock Mono08, Kyosho Inferno GT, V-One, Landmax, MadForce, HPI Bullet, Mantua Safari, etc.
banixj non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
test nuovi motori 6 poli tenshock. culatello Automodellismo Mot. Elettrico Off-Road 28 27 agosto 13 16:46
Vendo timone,elica tenshock abe1977 Merc. Navimodellismo 2 09 gennaio 12 11:46
Tenshock X-15: preparazione, setup, recensione, test, etc banixj Motoscafi con Motore Elettrico 14 25 novembre 11 21:35
Mini y tenshock china... giacomoCRT Motoscafi con Motore Elettrico 2 20 marzo 10 00:22



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002